Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-11, 20:37   #1
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito IL nuoto

Che bella questa nuova sezione!
Devo iniziare a fare nuoto, per ovviare a problemi di cervicale che mi assillano da un pò, sotto consiglio della mia fisioterapista.
Al momento sto bene, poche scariche con pochi dolori, no sangue ne muco, quindi mi dico perché no!?
Quello che mi spaventa é il fatto di poter sentire freddo, magari nel tragitto dallo spogliatoio alla piscina, l'impatto con l'acqua, il tragitto dalla piscina agli spogliatoi, se c'è un momento in cui stiamo fermi magari perché la corsia é sovraffollata.
Qualcuno pratica il nuoto? Come ci si é trovato? Ci sono "trucchi" che possiamo adottare?
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 18:46   #2
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Ciao. Io ho appena iniziato la piscina e faccio nuoto libero. Per il momento sono andato solo 3 volte e di sabato dato che vado anche in palestra 2/3 volte alla settimana. Per il momento la mia RCU va benino, l'unica cosa è che ancora non ho abbastanza fiato. Ogni 2 vasche mi devo fermare per riprendere fiato soprattutto quando nuoto a stile libero. L'unico consiglio (penso banale) che ti posso dare è nuotare lentamente per abituarsi alla respirazione. Se nuoti a rana fai molta attenzione dato che non è molto indicata per chi ha problemi di schiena. Di solilto le piscine sono piuttosto calde quindi non ci dovrebbero essere problemi di sbalzi di temperature.
Buona nuotata
Emanuele
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-11, 18:35   #3
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Ciao. Volevo sapere se hai notato dei cambiamenti nella malattia facendo nuoto. Io sto notando un peggioramento e non vorrei fosse attribuibile al nuoto. Tempo fa facevo spinning e il mio GE mi sconsigliò di continuare a causa dei repentini sbalzi della frequenza cardiaca che può portare un eccessivo flusso di sangue ed influire sulle ulcerazioni dell'intestino. Con il nuoto mi capita la stessa cosa; dopo due vasce consecutive di stile libero ho il cuore che mi va a 160 e oltre. Forse è solo una coincidenza, però la cosa mi fa pensare. Fammi sapere la tua esperienza. Saluti
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-11, 17:27   #4
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao!
Io ho imparato a nuotare da poco e non ho problemi di alcun tipo. I medici in genere dicono che fa bene fare uno sport, anche per scaricare le tensioni. Poi ovvio... non dobbiamo mica attraversare la manica a nuoto!
Ci vado in media 2-3 volte la settimana, il freddo non lo patisci nè fuori dalla piscina (ambiente riscaldato) nè dentro l'acqua. I momenti più critici sono il primo impatto con l'acqua, ma risolvi cominciando a nuotare subito; e quando esci ma anche lì basta che ti infili l'accappatoio.
L'unica cosa veramente fastidiosa sono le corsie sovraffollate, purtoppo per uno che lavora c'è poca scelta di orari e di solito sono quelli più caotici.
Non no trovato peggioramenti nella malattia, anzi... mi rilasso un sacco e dimentico i pensieri perchè sono concentrata sui movimenti.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-11, 15:28   #5
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Vorrei tanto iscrivermi a nuoto, anche perchè i brevetti fanno curriculum, ma sono così in paranoia in questo periodo che non riesco ancora a decidermi per paura di stare male.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-13, 14:23   #6
Valentina95
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-13
Messaggi: 19
Predefinito

Ciao ragazzi, ho 17 anni e sono una ileostomizzata da più di un anno. Io ho praticato per 7 anni nuoto ma da quando mi hanno trovato la RCU ho smesso perché avendo più di venti scariche al giorno era impossibile andare in piscina e ora non pratico più sport da più di 4 anni.

Mi piacerebbe tanto ritornare a nuotare come una volta ma sono in attesa del terzo intervento cioè della chiusura della stomia e adesso non posso permettermi di fare sport malgrado non sia molto in forze ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha praticato nuoto con la stomia? Come si è trovato e magari se esistono dei tipi di sacchetto che non si staccano stando a contatto con l'acqua?

Grazie in anticipo.
Vale
Valentina95 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-13, 15:10   #7
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Cara Valentina io non pratico nuoto ma avendo la stomia da 4 anni ti posso dire che quando sono in vacanza non mi è mai successo che la mia placca si è staccata stando a contatto con l'acqua.
Io uso il due pezzi quello della (HOLLISTER), tu invece quali usi?
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-13, 17:57   #8
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Valentina, neanche io ho mai praticato nuoto ma con l'acqua la mia placca non si è mai staccata, nemmeno se strofinavo tutto attorno con la spugna e quintali di bagnoschiuma... Usavo il due pezzi della Bbraun e con l'acqua andava alla grande!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 19:24   #9
Valentina95
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-13
Messaggi: 19
Predefinito

Ciao Lucia, anche io ho usato per un certo periodo il due pezzi della Hollister ma poi non mi sono trovata bene perché avevo la pelle attorno al budello che era infiammata. Adesso invece è da due mesi che uso il monopezzo della Dansac e mi trovo bene.
Valentina95 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.