Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-13, 19:04   #1
Tulkas
Occasionale
 
Data registrazione: 06-03-13
Messaggi: 8
Predefinito Che tempi mi devo aspettare dal cortisone

Ciao,
Sono un neofito, attualmente ricoverato perchè ho avuta una serie di problemi fisici che si sono rivelati essere il morbo di crohn.
Mi hanno trovato una infiammazione degli ultimi 12 cm dell'ileo, con una stenosi infiammatoria.
Sono sotto antibiotici (deflamon) da una 10 giorni e da 48 ore sono in cura con 60 mg/di di cortisone (io sono circa 90 kg).
I dolori sono spariti al 90%, ho solo po' di fastidio.
Quanto tempo devo aspettare prima di trarre conclusioni sulla mia risposta alla terapia?

Quanto sono lunghi i cicli di remissione e acuti di solito?
Grazie per la comprensione.
Ho un sacco di dubbi e di paure.
Tulkas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-13, 02:59   #2
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Ciao Tulkas, quarantotto ore sono davvero pochissime! Aspetta almeno una settimana, dieci giorni... e vedi come va. Se già in così poco tempo hai avuto un miglioramento del 90% non preoccuparti inutilmente, il Crohn purtroppo si nutre anche delle nostre ansie.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-13, 08:28   #3
Tulkas
Occasionale
 
Data registrazione: 06-03-13
Messaggi: 8
Predefinito

Mi hanno tenuto a 60 mg per 3 giorni, da 24 mi hanno scalato a 32 mg ed è tornato qualche fastidio.
Devo chiamare il dottore o è meglio aspettare qualche giorno?
Tulkas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-13, 21:34   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Penso che sia normale che torni qualche fastidio, secondo me puoi stare tranquillo e aspettare qualche giorno ancora prima di chiamare di nuovo il medico. Tieni conto che, ogni volta che scali il cortisone, il corpo ci mette un po' ad abituarsi al dosaggio inferiore e inizialmente la situazione pare peggiorare, per poi stabilizzarsi nuovamente.
Sono anche pochissimi giorni che hai iniziato questa cura, vedrai che pian piano i miglioramenti saranno ancora più evidenti!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-13, 19:27   #5
hiro85
Occasionale
 
Data registrazione: 16-03-13
Messaggi: 5
Predefinito

Ho iniziato a prendere il cortisone (medron 16mgx3 cps al di) dopo la diagnosi di crohn e anche io dopo 48h non avvertivo più dolori o fastidi. Poi però il cortisone ha iniziato gli effetti collaterali, forti dolori alle ginocchia, crampi alle mani, rossore in volto. Dopo ormai 5 settimane di terapia, dopo aver scalato sensibilmente il cortisone, inizio lentamente a stabilizzarmi e a non avere troppi fastidi. Sii paziente, piano piano ne verrai fuori.
hiro85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-13, 09:14   #6
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Il cortisone è un medicinale potente, ti senti rinascere dopo l'assunzione. Ma come tale, può dare problemi. A me diede un grosso gonfiore in viso e nel petto, per non parlare di una fastidiosa follicolite da steroidi, che per un uomo non è il massimo, per la donna ancora meno. Ma comunque abbi pazienza, fa miracoli per la nostra malattia!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:16   #7
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Mi pare che come dose d'attacco sia stata oculatamente somministrata, ma come già ti hanno detto, ci sono tempi di risposta da parte del corpo. Può anche verificarsi, ma non temere, che subito dopo un iniziale beneficio, l'organismo reagisca dando spinte di arresto alla terapia, ma è un "assestamento" non insolito. Considera che il cortisone agisce interrompendo anche la normale produzione fisiologica, insufficiente in casi infiammatori, per attivare la concentrazione si sintesi idonea ad attaccare una flogosi attiva.

Non avere paura, sei in compagnia.


michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.