Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-14, 20:50   #1
Nima
Occasionale
 
Data registrazione: 26-10-14
Messaggi: 9
Predefinito Morbo di crohn sintomi

Ciao a tutti!
Purtroppo con la terapia sono ancora in alto mare, sto male ogni giorno e oltre al gonfiore cronico e i dolori addominali ho anche dolori cronici agli arti superiori e inferiori... sopratutto alle scapole.
Chi soffre del morbo di chron potrebbe dirmi come si sta curando e che sintomi ha?
Un abbraccio a tutti!
Nima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-14, 10:53   #2
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

Sono i sintomi tipici della malattia, anche se ce ne sono altri quando la malattia è in fase di attività più avanzata.

La cura dipende da come stai e da cosa hai già provato. Hai un gastroenterologo di fiducia? Che cura ti ha prescritto in base alle analisi che hai fatto? Se hai fatto una colonscopia certamente lui si sarà fatto un’idea della tua situazione e della localizzazione della malattia.

Io personalmente sono partito (dopo chirurgia in varie volte, per problemi di fistole) col biologico, prima Humira, inefficace, poi Infliximab, meglio ma ci ha messo del tempo a dare una risposta prolungata, ora mi attesto intorno alle 7 settimane di durata per ogni ciclo.
Il miglioramento comunque l’ho visto dopo l’applicazione parallela dell’aferesi del sangue e l’abbinamento di una terapia naturopatica (integratori alimentari, antinfiammatori e antibiotici naturali, controllo della dieta) che mi ha portato dalle 5 settimane scarse di efficacia dell’Infliximab, alle 7 attuali, con un notevole miglioramento della qualità di vita nel periodo di efficacia del farmaco.
Occasionalmente ho fatto dei cicli di cortisone (ora sospesi) e dei cicli di Clipper e Pentacol in clismi che mi davano un miglioramento della zona del sigma e del retto (la mia localizzazione della malattia), per cui li faccio periodicamente.

In che centro sei seguito?
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-14, 16:53   #3
Nima
Occasionale
 
Data registrazione: 26-10-14
Messaggi: 9
Predefinito

Il mio Crohn è situato nella valvola ileo-ciecale, ho fatto colon e risonanza. Il problema è che l'ulcerazione la chiude impedendo il passaggio dell'aria provocandomi un gonfiore perenne e dolori atroci, prima di riuscire a scaricarmi nei periodi di crisi ci metto ore: un incubo! Diarrea e vomito e a volte sono svenuta per il dolore!
Ho fatto 2 mesi di deltacortene ma sembro essere steroido-resistente e quindi ora sto facendo solo il Pentacol 3 volte al giorno. Il mio Ge vorrebbe operare e tra una settimana andrò a Milano a sentire un altro parere. Ma sto sempre male anche senza crisi, ho dolori ovunque, gonfiore, nausea, spossatezza cronica. Il Ge mi ha detto che i farmaci biologici, per ora, danno molti effetti collaterali. Non so nemmeno io cosa fare, ho due bimbi piccoli e fatico molto perché sto quasi sempre male.
Mi spiace, hai anche tu un bel calvario... Sembra non esserci soluzione. Sono un po' scoraggiata!
Nima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-14, 11:34   #4
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

mi dispiace che tu abbia tutti questi problemi, la valvola sembra essere un punto un po' critico.

Prima di pensare alla chirurgia io ti consiglierei (vita la mia epserienza personale) di sentire altri pareri...è una operazione da cui non si torna indietro. In quanto a effetti collaterali dei biologici, si, qualcosa effettivamente c'è, ma se rispondi alla terapia i benefici sono di granlunga superiori, non so dove ti stai curando, ma praticamente tutti i centri di gastroenterologia adesso usano i biologici come prima arma contro le MICI, anche se sappiamo bene che la cura cambia da caso a caso data la specificità della patologia.
In ogni caso, anche gli effetti collaterali della chirurgia non sono da sottovalutare, considerato il fatto che anche dopo la chirurgia la garanzia di guarigione non è affatto sicura.

Io fossi in te proverei a consultare anche altri centri.


In bocca al lupo e facci sapere.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.