Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-12, 20:20   #1
Iaja
Occasionale
 
Data registrazione: 03-08-12
Messaggi: 8
Predefinito Ciao a tutti!

Sono in cerca di confronto e conforto, credo sia il posto giusto!

Diagnosi di RCU nel 2010 (ma qualche anno prima mi è stata diagnosticata anche la celiachia) con intolleranza alla mesalazina (provato asacol e pentasa con lo stesso risultato: peggioramento scariche+forte dolore al petto+ febbrona da cavallo) ma dopo la dimissione ospedaliera. Il medico di base all'epoca mi trattò con Bactrim, un antidiarroico, fermenti lattici, flebo di ferro e complesso vitaminico e tutto è tornato regolare, complice anche una dieta specifica fattami dare dalla nutrizionista.
Gennaio 2012 - altrà città dove mi son trasferita lo scorso anno - e mi si ripresenta il problema e provo ad affrontarlo col solo medico di base: cortisone e clisteri, ma all'abbassamento del dosaggio il problema restava. Mi son decisa ad andare al pronto soccorso, ma anche lì, dopo due incontri col gastroenterologo nessun miglioramento fino alla decisione di ricoverarmi.
Stavolta mi segue il primario, con megaflebo di cortisone per un paio di giorni, poi cortisone in compresse, poi dimissioni, ma ugualmente, allo scalare delle dosi di steroide mi si è riaccesa la RCU.

Rifatto colonscopia stamane (ahi ahi... senza sedazione) e confermato cortisone con aggiunta di azatioprina da iniziare però lunedi. Già la compressina di deltacortene da 25mg sembra aver fatto effetto, ho timori sull'azatioprina anche perchè in questa settimana sono a casa da lavoro ma riprendo proprio lunedi ed effetti indesiderati - per l'appunto - non sono desiderati!

Se tra voi c'è qualcuno che sia anche celiaco o intollerante alla mesalazina (o entrambe le cose insieme) sarei lieta di potermici confrontare; in ogni caso son qui! vi leggo con piacere e se nel mio piccolo posso essere anche di aiuto... ben venga!
Iaja non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-12, 22:42   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao Iaja, benvenuta nel forum!

Vedrai che qui troverai tante persone con i più svariati problemi connessi o derivati dalle MICI e sono sicuro che qualche celiaco ci sarà che potrà confrontarsi con te.
Intanto spulcia tra le varie sezioni e i post alla ricerca di opinioni, storie vissute, consigli sulla RCU che sono sempre utili, in ogni caso anche il solo leggerli ci rassicura sul fatto che non siamo soli e incompresi.

Se ne hai voglia puoi raccontarci anche qualcosa di te al di fuori della malattia.
In bocca al lupo e a presto.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 22:50   #3
Iaja
Occasionale
 
Data registrazione: 03-08-12
Messaggi: 8
Predefinito

Giusto, m'ero proprio dimenticata di presentarmi, che sbadatella!

Ho 44 anni, sono di Napoli ma trasferita qui in provincia di Torino da pochi mesi, dopo 9 anni di "pendolarismo amoroso": nuovo lavoro, nuova vita, nuovo tipo di rapporto col compagno, nuovo clima. Che tutto ciò mi abbia risvegliato la colite che s'era assopita senza nemmeno essere trattata farmacologicamente?! Vabbè, adda passà 'a nuttata!
Lavoro nella GDO come "vice caporeparto" tessile e casalingo, attendo con ansia settembre per poter riuscire - una volta che ormai sono normalizzati gli orari di lavoro dopo l'apertura dell'iper - a praticare waterpilates (ho praticato matpilates per un annetto e devo dire che è l'unica disciplina che mi ha davvero soddisfatta psicologicamente e fisicamente) e magari anche qualche attività di palestra più dinamica, ballereccia! Amo leggere, viaggiare, il cinema, il teatro e chiacchierare.
Da quando ho scoperto di essere celiaca - cosa che ho subito affrontato in modo molto positivo - collaboro anche con AIC nella redazione del loro Giornale; questo perchè amo molto poter essere di aiuto agli altri e così riesco a fare una cosa che mi piace (occuparmi di comunicazione) e nello stesso tempo fare del volontariato riuscendo, da casa, a garantire l'impegno che di persona forse non riuscirei a dare.

Vi ho annoiati? Eh, l'ho detto che mi piace anche chiacchierare.

Un saluto a tutti e ci si aggiorna.
Iaja non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-12, 21:01   #4
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Iaja è da un po che volevo risponderti, ma capito di raro qua.
Innanzi tutto, adoro il tuo nick.
Comunque benvenuta, ho 15 anni ed ho il crohn dall'anno scorso. Leggo che la tua situazione è "complicata", tra cortisone e azatioprina. Il cortisone mi ha coperto i dolori intestinali, ma a livello fisico mi ha fatto male; l'azatioprina.....lasciamo stare. Capisco la tua preoccupazione, e la voglia di riuscire nuovamente a stare bene. Io ce l'ho fatta dopo l'intervento. Non vorrei dilungarmi (dato che non ho problemi con la mesalazina) ma ti voglio fare un in bocca al lupo per il proseguire della malattia (lo so, è una parola bruttissima). Spero ti troverai bene, a presto!

Sere.
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 23:50   #5
Iaja
Occasionale
 
Data registrazione: 03-08-12
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao Sere,
e grazie per la tua dolcezza e tenerezza!
Iaja non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.