Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-08, 17:40   #51
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Il fumo fa sempre male!
In tutte le questioni dobbiamo fare la considerazione: costi e benefici.
Letteratura sostiene che i fumatori non patiscono la rcu. La domanda allora è spontanea: perché così tanti malati di rcu sono anche fumatori?
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 18:41   #52
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Io fumo moderatamente, non ne sono fiera ma penso che rinunciare a quelle poche godutissime siga mi stresserebbe e basta. Anche se in questo periodo sento che mi "stimolano", almeno risolvo il problema dell'impomamento... non so se mi spiego, io ero abituata ad una buona attività regolare del mio intestino, adesso invece troppo o niente e niente mi spaventa di più.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 15:40   #53
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

Fumo circa 15 sigarette al giorno, adesso non mi crea tanti problemi, ma nelle fasi delle recidive acute, a volte accendere la sigaretta vuol dire correre. Ho anche provato a smettere ma era più lo stress del non fumare, che il beneficio.
Forse è una scusa ma mi piace e non voglio smettere.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 19:20   #54
sandro78
Occasionale
 
Data registrazione: 16-02-07
Messaggi: 3
Predefinito

Da quando mi sono operato l'ultima volta ho diminuito molto, ora fumo 2 sigarette al giorno a cui non riesco a rinunciare proprio! Sono certo che fumare così poco non può agire in maniera decisiva sulla nostra malattia e in generale. Tutto si può basta solo moderarsi, soprattutto quando si è in fase attiva.
sandro78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 12:31   #55
anna88
Occasionale
 
Data registrazione: 16-09-08
Messaggi: 5
Predefinito

Io fumo da prima che mi fosse diagnosticato il MDC, ho iniziato a 15anni.
In questi 4 anni di malattia ho smesso solo nei periodi in cui ero ricoverata, ma poi quando uscivo aspettavo di stare un pò meglio e ci mettevo poco a ricominciare, anche se i miei amici si incavolavano tantissimo.
Per quanto riguarda il mio GE non ha mai saputo nulla fino a dicembre scorso, durante il mio ultimo ricovero (non potevo mai dirglielo perchè avevo paura che lo dicesse ai miei),e quando gliel'ho detto mi ha praticamente vietato di vedere una sigaretta anche da lontano, dicendomi che il fumo contribuiva a tutte queste continue riacutizzazioni a cui ero soggetta.
All'inizio ho resistito perchè avevo paura di stare di nuovo male, ma poi ho ricominciato.
Ora ne fumo massimo 5 al giorno, però quando il fine settimana esco con gli amici arrivo anche a 15! Spesso mi sento tanto in colpa, perchè so che mi fa male, ma continuo... da vera stupida!
anna88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 17:44   #56
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io fumavo circa 20 sigarette al giorno di mia scelta a prescindere dalla Rcu ho smesso da circa 7 anni e ne sono felice!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 19:35   #57
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Purtroppo ogni tanto qualcuna ancora anch'io, quando mangio tanto, o mi sento male oppure se sono nervosa o mi devo rilassare, oppure dopo un'abbuffata, ma è sbagliato, lo so.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-08, 23:23   #58
Giostil
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-08
Località: Torino
Messaggi: 32
Predefinito

Ho smesso di fumare nel giugno 2002 e credo sia la cosa piu' intelligente che ho fatto nella mia vita.
Ora non posso sopportare neanche la vicinanza di una persona che ha appena fumato.
Il fumo da dipendenza esattamente come fa la droga o l'alcool, io non potevo piu' tollerarlo, per quanto mi riguarda anche 2 sigarette al giorno sono 2 sigarette di troppo, se ci riflettete bene è un gesto veramente stupido, aspirare la brace da tubicino di carta pieno di foglie di tabacco pressate e non solo, ci mettono molte altre schifezze insieme.
Per smettere serve una cosa sola, la forza di volonta'.
Giostil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 14:30   #59
mariella69
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: Darfo/Boario/terme
Messaggi: 22
Predefinito

Ho smesso di fumare il giorno che è nata mia figlia, nel 2005. Poco dopo ho iniziato ad avere disturbi. Io non so, se sia vero che il fumo tiene a bada la nostra malattia, so solo che prima stavo bene (a parte un po' di stitichezza).
Comunque non ricomincerei a fumare per nulla al mondo. Smettere è stata la cosa piu' intelligente che ho fatto e non me ne sono mai pentita.
mariella69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 15:00   #60
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Molti documenti, molti medici, compresi quelli che seguono me, dicono che il fumo aiuta l'evolversi della malattia.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.