Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-13, 12:22   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Consigli dopo colonscopia

Cari amici, ho fatto la colon giusto una settimana fa (un incubo con la preparazione, ho vomitato l'anima con la preparazione) ed è andata benino.
Da pancolite sono passata a lievi erosioni nel tratto discentente - retto - sigma e netta riduzione dell'attività. Controllo consigliato tra sei - nove mesi.
Terapia: 4 Asacol al giorno da 800 e continuare con peretta di Asacol 4 gr a giorni alterni.

Dunque, ero felice. Ieri vado in bagno, la prima perfetta, la seconda sento i miei leggeri crampettini ma sospetti perchè per me quelli sono un campanello d'allarme e vedo feci formate e alla fine lieve sangue e un po' di muco. Non mi succedeva da agosto. Il mio medico mi ha tranquillizzato, dice che potrebbe essere anche il risultato della manovra della colon, che magari mi ha irritato, di stare tranquilla e di vedere cosa succedeva nei prossimi giorni. In genere lui è piuttosto scrupoloso.

Che dite? Dopo cinque giorni dalla colon può succedere? Ero così contenta, possibile che la colon mi veda migliorata e che mi ritorni tutto fuori cinque giorni dopo? Sono fuori di testa, chiedo aiuto a voi, grazie.


Ps.non vi sembra eccessivo fare perette tutte le sere da ottobre? Non è che che mi rovinano il fegato?
Grazie di cuore.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-13, 13:57   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, io dopo la colon sanguino per un po', e comunque la preparazione di per se, mi provoca un peggioramento dei sintomi.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-13, 14:11   #3
Paz
Occasionale
 
Data registrazione: 30-04-12
Messaggi: 13
Predefinito

Sulle perette in generale, è molto più stressante per il fegato una cura orale, visto che l'assorbimento sistemico delle cure topiche è molto ridotto.
In particolare sull'Asacol le implicazioni sulla funzionalità epatica sono molto rare, anche se l'assunzione è protratta nel tempo.
Paz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-13, 14:39   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
Purtroppo le mici fanno come gli pare, quindi il sanguinamento che hai visto tu può essere una conseguenza della colon, come ti ha detto il ge; oppure si è trattato di un fatto isolato e che non si ripresenterà! Tu tieni la situazione sotto controllo e se continua, contatta nuovamente il tuo ge, senza farti troppi pensieri, altrimenti peggiori la situazione, ok?

Per quanto riguarda le ripercussioni epatiche con l'assunzione di mesalazina, sia per via orale (pasticche) che tramite clisteri, ti vorrei tranquillizzare. Si tratta infatti di farmaci formulati per svolgere la loro azione nell'intestino, per cui non vengono assorbiti dal nostro organismo, se non in ragione del 2% circa.

Facci sapere come va!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-13, 19:21   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Grazie, amici. Il sanguinamento non l'ho più rivisto, quindi probabilmente è stata la conseguenza della colonscopia, anche se mi sono rimasti un po' di doloretti alla pancia, ma spero e penso che sia anche l'aria che mi provocano le schiume rettali dell'asacol.
Incrociate le dita, un bacione a tutti, ma che stress vivere così. Lo so bene che agiatarsi fa peggio, ma ci sono delle volte che non ce la faccio più. Vado in bagno come se andassi alla guerra, sperando sempre che vada tutto bene.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-13, 22:04   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ok, allora bisogna rilassarsi! Prova a riprendere un vecchio hobby, oppure fai un cruciverba mentre stai in seduta! Fa sorridere, però funziona: non pensare a quello che potrebbe succedere al bagno, ma goditi il cruciverba!
Scherzi a parte, anche a me i clismi in schiuma mi davano forti dolori, per cui sono passata a quelli liquidi. Se i tuoi dolori continuano, parlane con il tuo ge, perchè magari con quelli liquidi stai meglio pure tu!

A presto!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 19:41   #7
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ma quelli liquidi arrivano lo stesso alla parte malata? Il ge mi dice che la schiuma è più efficace. Che dici?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-13, 13:20   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Era un po che non mi connettevo...Ora come va?

E' vero, la schiuma si dovrebbe diffondere meglio, ma io stavo veramente male, i crampi erano fortissimi, non ci dormivo la notte, per cui il ge me li cambiò senza battere ciglio. Probabilmente nel tuo caso bisogna fare una valutazione dolore vs benefici. Se riesci a resistere ai doloretti che ti causa, prova a resistere, altrimenti passa alle forme liquide. Devi decidere insieme al tuo ge, che conosce la tua situazione!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 21:48   #9
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Come ti hanno già giustamente detto, può succedere, l'ho provato in esperienza diretta. E' pur vero che più ci si tranquillizza, meglio risponde anche la cura e lo spasmo dell'intestino ma si sa, non sempre si riesce.

Per l'uso della schiuma, forse l'aria che fa da propulsore, potrebbe darti quei dolori o irritazioni che avverti, è sempre possibile utilizzare un preparato in gel, i componenti come principio attivo, cambiano nome del produttore ma sono gli stessi, salvo siano molecole diverse per i cortisonici. Il gel ha il vantaggio di aderire meglio, avendo più viscosità e si dovrebbe riuscire a trattenere meglio.

michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.