Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-12, 14:29   #31
giuma
Occasionale
 
Data registrazione: 18-09-12
Località: Potenza
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao tutti, sono Giuseppe, mi sono iscritto da poco. La mia diagnosi è stata prima di rcu (a maggio di quest'anno) ora di mdc. Intervengo in questa discussione per parlarvi del mio problema "aggiunto" da poco alla situazione generale.
Il 14 agosto sono andato in pronto soccorso perchè sentivo letteralmente il battito cardiaco in gola ed avvertivo un peso al petto che mi rendeva difficile la respirazione (ma nessun dolore al petto). Mi hanno detto che avevo una fibrillazione atriale (battito molto accelerato, anche 160 battiti/minuto, ed irregolare). Sono stato in osservazione in medicina d'urgenza per un paio di giorni, mi hanno dato 3 fiale di un medicinale per controllare la situazione (credo Ritmon o Cordarone). Alla dimissione mi hanno detto che il cuore sta bene e che le cause potrebbero essere state un ipertiroidismo o altro da indagare. Ho fatto tutti gli esami ma tutto negativo, tranne un piccolo ingrossamento della tiroide da ricontrollare tra 6 mesi. Anche la concentrazione degli elettroliti è nella norma (mi è stato suggerito di controllarli visto che presiedono all'attività elettrica del cuore e vista la malattia - cioè le continue scariche diarroiche - ci sarebbe potuto essere uno scompenso). Il cardiologo da cui sono andato mi ha detto che secondo lui la malattia non c'entra nulla e che la causa della FA potrebbe risiedere nell'ipertensione che ho da una decina di anni e che magari va curata meglio. In ogni caso martedì mi metteranno l'Holter per il monitoraggio dinamico dell'ECG e poi procederemo di conseguenza.
Vi ritrovate in alcune delle cose che ho scritto? Vi è mai successo lo stesso? Io penso che in qualche modo la malattia possa c'entrare, magari attraverso la terapia di medicine che stavo facendo (1 Cllipper 5mg e 3 Pentacol 800 al giorno), anche se i dottori all'ospedale mi hanno detto che non dovrebbero influire.

Vi farò sapere l'evoluzione delle cose, sopratutto se riesco a venirne a capo e se scoprissi una relazione con la malattia.

Ciao a tutti
Giuseppe
giuma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 22:20   #32
giuma
Occasionale
 
Data registrazione: 18-09-12
Località: Potenza
Messaggi: 13
Predefinito

Ho avuto i risultati dell'holter, non ci sono evidenze particolari, il cardiologo ha contato "solo" 47 extrasistole! Mi ha parlato sicuramente di stress e ansia, comunque dovrò fare un'altra visita e si vedrà!
giuma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 19:26   #33
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Io soffro di tachicardia e prendo sotto consiglio del cardiologo cardicor da 2,5 mg e questa estate, nonostante prendessi la pillola, la tachicardia era persistente. A novembre rifarò il controllo e metterò l'holter e vedremo l'evolversi del disturbo.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-21, 13:20   #34
ilmitico1475
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-16
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giuma Visualizza messaggio
Ciao tutti, sono Giuseppe, mi sono iscritto da poco. La mia diagnosi è stata prima di rcu (a maggio di quest'anno) ora di mdc. Intervengo in questa discussione per parlarvi del mio problema "aggiunto" da poco alla situazione generale.
Il 14 agosto sono andato in pronto soccorso perchè sentivo letteralmente il battito cardiaco in gola ed avvertivo un peso al petto che mi rendeva difficile la respirazione (ma nessun dolore al petto). Mi hanno detto che avevo una fibrillazione atriale (battito molto accelerato, anche 160 battiti/minuto, ed irregolare). Sono stato in osservazione in medicina d'urgenza per un paio di giorni, mi hanno dato 3 fiale di un medicinale per controllare la situazione (credo Ritmon o Cordarone). Alla dimissione mi hanno detto che il cuore sta bene e che le cause potrebbero essere state un ipertiroidismo o altro da indagare. Ho fatto tutti gli esami ma tutto negativo, tranne un piccolo ingrossamento della tiroide da ricontrollare tra 6 mesi. Anche la concentrazione degli elettroliti è nella norma (mi è stato suggerito di controllarli visto che presiedono all'attività elettrica del cuore e vista la malattia - cioè le continue scariche diarroiche - ci sarebbe potuto essere uno scompenso). Il cardiologo da cui sono andato mi ha detto che secondo lui la malattia non c'entra nulla e che la causa della FA potrebbe risiedere nell'ipertensione che ho da una decina di anni e che magari va curata meglio. In ogni caso martedì mi metteranno l'Holter per il monitoraggio dinamico dell'ECG e poi procederemo di conseguenza.
Vi ritrovate in alcune delle cose che ho scritto? Vi è mai successo lo stesso? Io penso che in qualche modo la malattia possa c'entrare, magari attraverso la terapia di medicine che stavo facendo (1 Cllipper 5mg e 3 Pentacol 800 al giorno), anche se i dottori all'ospedale mi hanno detto che non dovrebbero influire.

Vi farò sapere l'evoluzione delle cose, sopratutto se riesco a venirne a capo e se scoprissi una relazione con la malattia.

Ciao a tutti
Giuseppe
È dal dicembre 2019 che mi capita di avere episodi di fibrillazione atriale. Anche lo scorso anno ad agosto mi ricoverarono per ascesso addominale e mi riscontrarono fibrillazione atriale.
Un altro episodio emerso durante il mio ricovero di quattro mesi è accaduto al 27 novembre scorso. Quella volta mi hanno fatto cardioversione col cordarone e da allora prendo ogni mattina una pastiglia da 200 di cordarone.
Non ho più fibrillazione atriale, né battiti alti e ciò è stato confermato sia da una ecg che da un holter.
Il gastroenterologo dice che fibrillazione atriale e crohn non sono correlati; però se cerchi sul web troverai più di un articolo statunitense che evidenzia una maggiore incidenza di fibrillazione atriale in malati di crohn.
ilmitico1475 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.