Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-13, 00:23   #1
Sarah Biax
Occasionale
 
L'avatar di Sarah Biax
 
Data registrazione: 12-04-13
Località: Como
Messaggi: 10
Predefinito Pentacol: chiarimenti ed effetti indesiderati

Ciao a tutti,
essendo nuova in questo utilissimo Forum, colgo l' occasione per chiedervi informazioni sul Pentacol (800- Mesalazina). L' anno scorso, in seguito a un (grazie a Dio non grave) blocco intestinale, il mio gastroenterologo mi ha prescritto il Pentacol, tre compresse al giorno. Di questo medicinale sapevo solamente che per un certo periodo l'hanno ritirato dal commercio (tuttavia, nessuno ha saputo spiegarmi il perchè).

Durante l'assunzione (circa 6-7 mesi) ho notato degli "effetti indesiderati" piuttosto forti: emicranea, dolori allo stomaco, debolezza, diarree ma anche forti sbalzi d' umore, irritabilità, e a volte perfino stordimento!
Di questi ultimi il foglietto illustrativo non ne parlava. Così, ho deciso di sospenderlo di mia spontanea volontà. Poi ho chiesto il parere del mio medico e anche lui mi ha consigliato di non prenderlo.

Qualcuno ha avuto episodi simili al mio? Cosa ne pensate del Pentacol? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più, ma su internet non ho trovato molto.

Grazie in anticipo.
Sarah Biax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-13, 08:14   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho preso il Pentacol per tantissimi anni e non ho mai avuto queste reazioni di cui parli. Visto che il GE stesso ti ha consigliato di sospenderlo e ora stai meglio, mi chiedo se tu possa essere intollerante al principio attivo.
Dimmi una cosa: in questo momento stai prendendo un altro tipo di mesalazina (Asacol, Asalex, Pentasa)?

Riguardo il ritiro dal commercio, è accaduto qualche tempo fa ma solo per una partita di questo medicinale che se non sbaglio era rovinata; a parte questo episodio non è stata sospesa la produzione. Ci dovrebbe essere a riguardo anche un post nella sezione dei link, qui nel forum.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-13, 09:40   #3
marisa58
Visitatore
 
Data registrazione: 26-03-13
Messaggi: 28
Predefinito

Io ho avuto un problema con il Pentasa 500, ne prendevo 8 al giorno e devo essere sincera mi hanno regalato un periodo di relativa pace, poi circa un anno fa ho cominciato ad avere circa 3000 extrasistole al giorno è stato terribile. Dopo mesi e mesi di ricerche ho fatto una gastroscopia e mi hanno riscontrato un'ulcera al bulbo del duodeno e gastrite severa, questo nonostante prendessi 40 mg. di gastroprotettore al giorno, alla fine ho dovuto sospendere il pentasa, con mio grande dispiacere, dopo un mese sparite extrasistole, dopo due anche l'ulcera.
Adesso sto riprovando con l'asacol 800, perchè ho ricominciato a stare male e essendo compresse rivestite dovrebbero garantire il rilascio della mesalazina nell'intestino e non nello stomaco (io soffro di dispepsia e digerisco lentissimamente qualsiasi cosa).
Comunque perchè non ti confronti con il Tuo GE in maniera di trovare una soluzione?
Facci sapere.
marisa58 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-13, 08:43   #4
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Anche io assumo Pentacol 800 per tre volte al giorno, ormai da quasi un anno abbondante ma non ho mai avuto nessun tipo di disturbo.
I tuoi effetti potrebbero provenire da altro!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-13, 11:59   #5
Sarah Biax
Occasionale
 
L'avatar di Sarah Biax
 
Data registrazione: 12-04-13
Località: Como
Messaggi: 10
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte. A questo punto mi viene davvero da pensare che sono io a non tollerare il principio attivo del Pentacol. Per rispondere a Lety: Dopo questo episodio, il mio GE ha deciso di sospendermi del tutto le terapie visto che l' intestino sta bene (dimostrato anche da eco e colon). Comunque, prima di provare il Pentacol ho sempre preso Pentasa.

Grazie, ciao.
Sarah Biax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-14, 00:04   #6
ilaria.miranda
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-14
Messaggi: 11
Predefinito

È un anno che prendo il Pentacol 800 due compresse al giorno, ogni tanto soffro di emicrania ma non credo che sia dovuto al farmaco. Per un periodo ho preso l'Asacol ma dato che avevo un'intolleranza al lattosio l'ho sostituito con il Pentacol.
ilaria.miranda non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.