Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 01-02-13, 22:20   #1
Raphael
Occasionale
 
Data registrazione: 30-01-13
Messaggi: 9
Predefinito Insonnia ed altri effetti collaterali del cortisone

Succede nelle fasi riacutizzate, dove sono costretto a ripetere cicli, ma mai a dosaggi prescritti, di cortisone. L'essere mattiniero fin da da bambino non ha mai indotto un sonno prolungato, soprattutto nella tarda mattinata. Non riesco a stare nel letto. Aggiungendo da alcuni anni questo fastidioso problema della r.c.u., la cura imposta con cortisone non fa altro che diminuire, o provocare solo apparenti fasi di sonno, continuamente spezzati da risvegli agitati. E' altresģ vero che il gastroenterologo ha definito nell'ultima visita, "refrattaria" a ogni terapia, come riportato da referto, sebbene posso beneficiare di periodi di quiete. Ho sperimentato l'effetto, per me, del cortisone, agganciando in pieno tutti gli effetti collaterali. Ho dalla mia, che ho ridotto i dosaggi indicati, altrimenti non so cosa ne avrei ottenuto.

Raphael
Raphael non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-13, 16:15   #2
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Perdonami Raphael, ma cosa intendi per "Succede nelle fasi riacutizzate, dove sono costretto a ripetere cicli ma mai a dosaggi prescritti"?
E poi in che senso il cortisone "diminuisce o provoca solo apparenti fasi di sonno"?
Che tipo di cortisone prendi?
Da ciò che scrivi mi sembra di capire che leggi molto (se non ricordo male anche nella tua presentazione ce ne avevi parlato), quindi la domanda sorge spontanea: da dove hai carpito queste interessanti informazioni?
Per quanto riguarda la mia situazione, invece, posso dirti con estrema sincerità che il cortisone (a partire già da "bassi" dosaggi quali 10 mg) mi provoca una forte irritabilità, nonchè un'accentuata mancanza di sonno.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-13, 13:44   #3
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Ciao Claudia, non pensavo che a dosi relativamente basse, potesse gią manifestare effetti di irritabilitą. Ora capisco perchč a 50 mg non ricordavo pił come si dormiva.
Quanto tempo impieghi per rientrare "nella normalitą", dopo la cura?
Grazie.

Michale
michale non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-13, 16:32   #4
jacopo89
Occasionale
 
Data registrazione: 19-10-12
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao ragazzi. Proprio stamattina ho chiamato la mia ge perchč sono parecchi giorni che alla notte non riesco a dormire dai dolori un po' alla pancia e molto di pił alla sciatica, alle ginocchia e alle caviglie; inoltre anche io sono dei mesi che durante quel pochissimo sonno che riesco a fare faccio brutti sogni.
Tutto questo mi rende molto nervoso nei confronti di chi mi sta vicino, triste e molto negativo nei confronti di tutto perchč non capisco cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo. Comunque ora so che non sono solo a avere tutti questi problemi, e spero alla visita di poter risolvere qualcosa.
jacopo89 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-13, 13:11   #5
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Generalmente irritabilità, insonnia e sbalzi d'umore sono l'abc degli effetti collaterali del cortisone. Io probabilmente ne risento a bassi dosaggi perché il mio fisico è piuttosto minuto (1,60 per 52 kg -quando sto bene-), e a quanto pare non sono l'unica (date anche le esperienze di amici che convalidano la mia tesi).
Ritengo che gli effetti collaterali che notiamo siano direttamente proporzionali a quanto cortisone prendiamo. Ma già a bassi livelli (quando il nostro organismo "non è abituato" -escludendo quindi la corticodipendenza / resistenza-) questo farmaco ci pone davanti a mille scocciature (quali quelle già menzionate ed altre ancora).
Quando smetto di prendere cortisone (in special modo il deltacortene) passano come minimo 10/15 giorni prima di riuscire a riprendermi quel minimo indispensabile che rientra nel range della "normalità" quotidiana, ma in termini fisiologici, affinché non ce ne sia più in circolo (sempre a seconda del dosaggio che si assume e da quanto tempo lo si usa) credo debba passare un mesetto.
Chiaramente non ne sono certa perché, ripeto, la "disintossicazione" da cortisone dipende da molteplici fattori, comprese le condizioni del fegato e il proprio status fisico.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-13, 09:19   #6
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

A me il cortisone non crea nessun fastidio del tipo irritazione, insonnia etc. Anzi, mi fą dormire relativamente bene perchč il mio cervello są che grazie a lui, riesco a guarire. Poi penso che il poco sonno sia dovuto alla potenza del farmaco, no? Non č risultabile come doping? L'essere attivo e pił "arzillo" penso sia normale. L'unica irritazione che mi dą, č che prima o poi mi ritroverņ la faccia come in pallone, aiuto!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-13, 11:25   #7
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Localitą: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Io sono stata devastata dall'insonnia con l'Entocir. Oltre a non prendere sonno mi svegliavo di soprassalto con delle tachicardie improvvise.
Tachicardie che mi venivano anche e facilmente sotto semplici sforzi.

Ora, dopo otto mesi dalla sospensione, l'intervento e tutto il resto, sto riprendendo i miei ritmi.
chiccabum non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:07   #8
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Utile notizia la tua. Molti sostengono che l'Entocir abbia minori effetti collaterali rispetto ai soliti Medrol o Deltacortene. Altro non resta che riconsiderare che ogni caso, anche se simile č sempre a sč.


Buona e duratura ripresa.


michale
michale non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-14, 15:11   #9
rina
Visitatore
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 26
Predefinito

Qualcuno ha avuto problemi di vista durante l'assunzione di cortisone? Io non vedo quasi più niente da vicino. Fino al 2011 vedevo benissimo anche da lontano, ora vedo un po' di meno. Riassumo: nel 2011-12 cortisone; calo visivo da vicino poi migliorato dopo cura ma non al 100%. 2013-14 cortisone e calo visivo da vicino notevole. Ora aspetto il dopo cortisone.
rina non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-14, 00:20   #10
LadyRacine
Occasionale
 
Data registrazione: 02-05-14
Messaggi: 6
Predefinito

Io il cortisone l'ho trovato devastante, sarą dovuto alla dose massiccia che ne ho assunto. Comunque esiste il cortisone omeopatico.
LadyRacine non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.