Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-09, 17:00   #21
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Ragazzi sono demoralizzato, come già scritto in precedenza soffro ormai da due anni di Attacchi di Panico e Ansia Generalizzata che ormai purtroppo hanno cronicizzato. Li tengo a bada con lo Xanas di cui ormai sono dipendente il medico mi ha detto che la cura sono gli SSRI, ne ho già provati due: Cipralex e Daparox, che non sono altro che la paroxetina e l'escitalopram. Sono stati un fiasco: diarrea, crampi addominali, insomma i soliti problemi.

Chiedo possibile che non esista un farmaco curativo, che tra gli effetti collaterali, non dia problemi legati all'apparato digerente?
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-09, 17:48   #22
luciana
Occasionale
 
Data registrazione: 21-01-09
Messaggi: 13
Predefinito

Io ho avuto problemi di attacchi di panico, ho preso per un periodo Alprazolam in gocce, cioè, le prendevo all'occorrenza. Bastavano 5 goccette e mi spariva tutto: panico, dolori al petto, erano un vero toccasana.
Adesso è un pò che sto bene, speriamo duri e non mi davano problemi alla pancia.
luciana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 16:32   #23
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A qualcuno di voi è capitato di avere effetti collaterali già dopo la prima pastiglia di antidepressivo?
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 18:58   #24
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io ne ho già provati tre il Cipralex, L'Anafranil e il Daparox (che non é altro che paroxetina) entrambi dopo appena una o al massimo due pastiglie, mi son venuti di quei dolori addominali veramente tremendi.
Sono disperato non so piu' dove sbattere la testa per reperire un farmaco adatto ai miei continui attacchi di panico e ansia, l'unica cp che me li fà passare é lo Xanas ma quella non é una cura ma solo una terapia per alleviare temporaneamente il problema.
Ora lo psichiatra forse mi farà provare pure l'Efexor; se qualcuno di voi si é trovato bene con un farmaco antidepressivo che non dia problemi intestinali, gli sarei grato se possibile, di fornirmene indicazioni.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 19:53   #25
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Simo, mi è successo con l' Efexor. Presi la prima pastiglia di mattina e già nel pomeriggio avevo forte diarrea, una strana euforia, e sbadigliavo in maniera incontrollata. La notte non ho quasi dormito, ero molto agitato.
Anche con il Cipralex ho avuto subito effetti collaterali.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 20:46   #26
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Anche io ho preso l'Efexor da 75mg. é tutto il giorno che ho nausea fortissima. Sbadiglio e mi viene l'urto di vomito. In più ora ho la pancia che borbotta tantissimo. Dopo quanto vanno via questi effetti?? La psichiatra mi ha detto di portar pazienza 4 giorni ma è veramente pesante star così.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 11:45   #27
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

A dire la verità l'ho interrotto immediatamente e non so dirti dopo quanto tempo scompaiono.
L'ho interrotto perché la psichiatra mi ha proposto di fare un ciclo di colloqui, invece che prendere farmaci.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 14:56   #28
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Anche io faccio psicoterapia da un paio di mesi a questa parte, una seduta ogni due sett. adesso. Ma sia io che il mio medico siamo d'accordo sul fatto che questa terapia, come i farmaci, se tolllerati, sono indicate come stampelle, alle quali appoggiarsi per il minor tempo possibile, e che prima o poi bisogna distaccarsene e riappropiarci interamente della nostra vita.
L'importante non è cadere ma rialzarsi.
Tutti possono cadere.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 10:03   #29
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Guarda io vado stitica quindi a me regolarizzano tranne quando all'improvviso dopo una disidratazione e un tappo di 7 giorni, inizio a fare non solido.
A me questa roba fa ingrassare e dopo mesi fa poco effetto, ne ho presi quasi sempre dal 2002 dopo il primo grande crollo della malattia.
Sto smollando, sto usando fiori di bach e roba naturale, perché sennò il fegato protesta e i miei occhi diventano ancora più secchi.
Noi che possiamo andar soggetti alla secchezza oculare dobbiamo stare attenti agli SSRI.
L' ho provato sulla mia pelle.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 22:57   #30
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sono d'accordo con Paola che dice che è meglio, secondo me fondamentale, associare ai farmaci, la psicoterapia. Per esperienza posso dirvi che ho preso seropram e lexotan per 6 mesi circa, anni fa, per superare un problema che nulla aveva a che fare con il crohn, la malattia già c'era ma io non lo sapevo.
Oltre ai farmaci la psichiatra/psicoterapeuta mi propose un percorso di terapia della parola e dopo 5/6 mesi i farmaci dimenticavo di prenderli e di lì a poche settimane la dottoressa mi ha detto che potevo tornare a camminare sulle mie gambe. Non ne sono rimasta dipendente, perchè la psicoterapia mi ha aiutato a capire alcune cose e a digerirne altre. Li ho usati come coadiuvante, non come soluzione.
Ora che è arrivata la malattia, saranno 2 anni a luglio dalla diagnosi, ho ripreso la psicoterapia da tre settimane, ovviamente accostata a mezza pastiglia di seropram, quindi 10mg e lexotan mattina e sera. Ne avevo bisogno, della psicoterapia, per rimettere ordine in questa vita un pò scombussolata dallo tsunami Crohn. Molte cose sono cambiate e in modo improvviso. Vi dirò comunque che il lexotan al mattino l'ho già ridotto. Per me ha davvero un ruolo fondamentale la psicoterapia. I farmaci solo per il tempo strettamente necessario che, ovvio può variare in base al problema.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.