Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-12-15, 19:25   #1
Mariantonietta
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-15
Messaggi: 12
Predefinito Cortisone e peluria sul viso

Buonasera, da un pò di tempo ho notato sul mio viso una peluria scura, mai avuta prima e anche sulle spalle, ho assunto per due mesi e mezzo il cortisone, inizialmente Deltacorte e poi il Clipper da 5mg, sono in panico perché ho paura che non vada più via. Avete esperienze simili? in quanto tempo è sparita la peluria o non è scomparsa?
Mariantonietta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-15, 02:28   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

La peluria sul viso è uno degli effetti indesiderati del cortisone.
A me succede sempre quando assumo il cortisone, mi spuntano tanti peli scuri sul viso, sulle braccia, sul torace e sull'addome.
In momenti di esasperazione mi limito a schiarire quelli sul viso con creme decoloranti e non tocco gli altri.
Nel mio caso, iniziano a cadere dopo circa due mesi dalla sospensione totale del cortisone e la situazione torna a posto come prima.
Devi avere pazienza purtroppo, ma vedrai che dopo un po' cadranno. Un consiglio: evita assolutamente di eliminare i peli da cortisone con il rasoio, con creme depilatorie ecc. Meglio lasciarli stare, sospendendo il cortisone cadranno tutti.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-15, 13:25   #3
Mariantonietta
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-15
Messaggi: 12
Predefinito

Ti ringrazio, mi sento più tranquilla ora.
Mariantonietta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-15, 19:48   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Al momento la peluria sul viso dove si concentra esattamente?
E poi volevo chiederti: hai notato questo inestetismo solo sul viso o anche in altre parti del corpo?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-15, 14:46   #5
Mariantonietta
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-15
Messaggi: 12
Predefinito

Al momento sul viso, ai laterali quindi po' all'attaccatura collo e sulle spalle. Peluria scura mai avuta prima.
Mariantonietta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-15, 11:19   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Uguale a me, solo che a me solitamente spuntano anche su guance, braccia e addome. Come ti capisco!
Dopo circa due mesi dalla sospensione del cortisone i peli iniziano a cadere. Tieni d'occhio la situazione appena sospendi il cortisone, perché magari a te inizieranno a cadere anche prima!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-15, 14:25   #7
Mariantonietta
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-15
Messaggi: 12
Predefinito

Magari, non vedo l'ora perché non posso proprio vederli questi peli,per di più mai avuti. Sulle spalle ora è possibile mascherare il problema essendo inverno ma sarà problematico d'estate. Per il momento sono passati solo 8gg dalla sospensione, ti aggiornerò non appena vedo qualche miglioramento, grazie per avermi tranquillizzata.
Mariantonietta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-15, 16:47   #8
Arcadia95
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-15
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao cara, quanti ti capisco! Mi trovo in questa situazione anche io, e anche nel mio caso i peli si trovano su viso, collo e spalle, ma anche sul petto e schiena. Nel mio caso sono andati via col tempo ovunque tranne che sul viso, infatti son diventata schiava di cera e luce pulsata. Con la pillola ho avuto notevoli miglioramenti.
Tienici informati sulla situazione.
Arcadia95 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-15, 18:40   #9
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Arcadia scusa se ti chiedo: con la luce pulsata che risultati hai avuto sulla peluria del viso? I peli davvero non ricrescono più? E se ricrescono, ricrescono morbidi o più duretti?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-15, 01:27   #10
Arcadia95
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-15
Messaggi: 13
Predefinito

Ory parto dal presupporto che io ho una carnagione molto chiara e un pelo molto scuro, quindi su di me la luce pulsata ha agito bene dall'inizio, dato il contrasto, devo dire che nel mio caso aveva funzionato, i peli erano diminuiti e ce n'era solo qualcuno rimasto, prevalentemente sul mento, ma la cosa era facilmente risolvibile con la pinzetta! Tutto ciò però ha funzionato sino a quando non ho affrontato altri cicli di cortisone, infatti appena ripreso con questi i peli sono ovviamente ricresciuti come se non la avessi mai fatta, se non peggio, perciò son dovuta passare nuovamente alla tortura! Però ribadisco, il trattamento in sé nel mio caso aveva funzionato.
Ah, un consiglio, se vuoi farla rivolgiti a qualcuno di competente, come un dermatologo. Io inizialmente mi recai in un centro estetico per le prime due/tre sessioni e probabilmente per una frequenza sbagliata mi ritrovai piena di bolle e di peli spessi il doppio! Decisi allora di recarmi da un dermatologo, molto più competente che per una cifra davvero simile, pagavo 5 euro in più ha saputo trattare bene il mio caso.
Arcadia95 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.