Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-02-13, 15:49   #1
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito Kousmine

Ho scoperto che molti anni fa una dottoressa aveva studiato a lungo le malattie autoimmmuni, tra le quali il morbo di crohn, e curava le persone affette con un'alimentazione particolare. Da questa dieta che sicuramente non puo' essere seguita su tutti i fronti, da noi, per ovvie ragioni, ho voluto prendere alcuni spunti, e da una settimana sto mettendo in pratica alcune ricette tratte dal suo metodo, e sto godendo di grandi benefici, seguendola secondo le mie necessità.
In perticolare ho acquistato vari oli biologici, spremuti a freddo, che lei consigliava aggiungere alla nostra dieta, e soprattutto sto facendo la colazione budwig, naturalmente avendo cura di frullare tutto rendendolo crema (i semi e i cereali mi fanno male ). Non vi dico che senso di benessere ha la mia pancia! Naturalmente io parlo in virtù del fatto che soffro di stipsi severa e non ho mai diarrea. E sto seguendo una linea che affronta questo problema. Inoltre ho eliminato zuccheri, tipo dolciumi e biscotti, di cui facevo grande uso, e pasta e pane pochisssimo consumo. Al momento mi ritengo soddisfatta.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-13, 19:45   #2
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao, sapresti darmi qualche informazione in più su questa cosa? Sono molto curiosa...
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-13, 21:50   #3
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, allora, premessa: è un metodo che io non ho assolutamente preso alla lettera, perché'sarebbe folle pensare di poterlo fare, in quanto ci sono cose che in determinate condizioni di salute sarebbero deleterie, ma riuscendo a prendere alcuni spunti che ho trovato interessanti e personalizzandoli secondo le mie problematiche, ho trovato grande giovamento.

Si tratta di una dieta piuttosto rigorosa, basata su alimenti biologici, molto ricca di omega 3. L'argomento è vasto, e lo puoi facilmente trovare cercando metodo kousmine. Io ho sempre avuto scarsa cura della mia alimentazione, data la localizzazione della malattia non ho mai avuto grossi problemi col cibo, e probabilmente nella ricerca di benessere ho talvolta erroneamente seguito una linea sbagliata, eliminando quelle cose che du solito si eliminano nelle nostre condizioni, tipo verdura, frutta, fibre, che invece nel mio caso specifico andavano bene, ed erano altre le cose da togliere o limitare.

La pancia è meno gonfia e dolorante, i primi giorni che ho seguito questa alimentazione, l'intestino si è liberato dall' accumulo di feci che avevo, ho sempre avuto problemi di coprostasi. E io mi sento meglio. Clicca su internet "Metodo Kousmine", è interessante da leggere, ma ripeto, credo che in certi casi possa anche essere dannoso.
Un caro saluto.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 10:20   #4
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao a tutti!
Anche io sto sperimentando il metodo Kousmine! La colazione Budwig è stata una piacevole sorpresa! Buonissima e energetica. Per il resto sto cercando di fare del mio meglio utilizzando farine vive (cioè appena macinate) e non consumando pasta industriale. Bisogna organizzarsi bene, comprarsi un mulino e fare tutto da soli (pane, biscotti, etcc.). A me sembra di star meglio, vi terrò aggiornate!
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 21:44   #5
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Io ho problemi di tempo, ho iniziato da poco e, per ora, compro le farine già macinate in un negozio che vende tutto bio. Poi mi organizzerò. Ma il mio problema è che tranne quando sono libera, tutte le mattine alle sei vado a lavoro e devo prepararmi la colazione budwig la sera e poi la metto in frigo. Sicuramente perde, ma non so come altro fare e non voglio rinunciarci. Se hai qualche consiglio, accolgo con piacere.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-13, 21:20   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!

Non conosco questo metodo, però sto assumendo un cucchiaino di olio di semi di lino spreuto a freddo al giorno e sembre pure a me che faccia bene. Inoltre ho tolto spontaneamente lo zucchero dalla mia dieta e le fermentazioni intestinali sono totalmente sparite!

Tratty, mi piacerebbe sapere come fai il pane e i biscotti!! Piacerebe anche a me riuscire a fare più cose possibili a casa! Tu usi il lievito? Che tipo?

Grazie!!
Ora vado a spulciarmi questo metodo!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.