Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-08, 19:42   #91
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

E' un esame fatto con endoscopio per osservare direttamente i bronchi ed eventualmente pulirli con introduzione di liquido (bronco-lavaggio). L'endoscopio è introdotto dal naso e fatto entrare nei due bronchi. L'ho fatto in un periodo in cui era necessario controllare che non avessi infezioni in quella sede ma non ha nulla a che fare con le malattie intestinali.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 22:10   #92
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io per ora di esami invasivi ho fatto solo una gastroscopia e tre pancolonscopie. La gastro non l'ho trovata per niente traumatica, anche perchè è durata neanche un minuto. La colon invece è il mio incubo giornaliero, per non parlare della preparazione...
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-09, 11:32   #93
betty88
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-09
Messaggi: 5
Predefinito

Anch'io ho fatto la colonscopia, e proprio oggi la gastroscopia. Devo essere sincera, preferisco la colonscopia, anche se la preparazione la detesto. Sono rimasta traumatizzata dalla gastroscopia anche perchè ho avuto molti fastidi e dolori.
betty88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-09, 19:26   #94
vincenzo
Occasionale
 
Data registrazione: 11-05-09
Messaggi: 19
Predefinito

Io o fatto una gastroscopia, due colonscopie, e un Clisma del tenue ( si sono fastidiosi ma superabili).
La cosa che mi terrorizza di più è assumere il Selg Esse, non riesco a bere tutta la dose indicata per pulire l'intestino, perchè vomito prima.
vincenzo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-06-09, 23:25   #95
darkrei
Occasionale
 
Data registrazione: 14-06-09
Messaggi: 3
Predefinito

Io feci ai tempi ecografie, pasto frazionato, che ragazzi è allucinante con il bario per fare le lastre a mo di lampadina. La colonscopia mi ricordo che l'infermiera mi teneva la mano perchè non hanno usato sedativi di nessun tipo e lacrimavo dal dolore. Mi ricordo anche che il dottore mi chiese di aiutarlo, perchè non riusciva a passare in un punto e quindi sono stato anche parte attiva, tutto questo quando avevo 14 anni. Per mia fortuna il clisma del tenue non l'ho ancora fatto, ma non c'è mai limite al tutto.
darkrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-09, 15:31   #96
marich
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Località: Sgurgola (FR)
Messaggi: 12
Predefinito

L'esame che temo di più è la colonscopia e l'odiosa preparazione! Mamma mia purtroppo è un esame che non possiamo proprio evitare. Io la devo fare il 15 luglio ed è da quando l'ho prenotata che ho paura. Devo dire però che con l'anestesia è una favola e quindi quello che mi crea più ansia e disagio è la preparazione. Se ci penso mi sento ancora il suo saporaccio in bocca. Poi dopo un pò non riesco nemmeno più a trattenerla e vomito, così quando vado a fare la colon risulto non proprio pulita.
marich non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-10, 19:18   #97
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Anche per me il clisma del tenue, sopporto bene la colon.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-10, 10:00   #98
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Decisamente il clisma, per me è stato molto doloroso. L'ultima colonscopia non l'ho neanche sentita.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-10, 15:48   #99
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

La colonscopia la faccio tranquillamente, ormai sono arrivato a quota dieci. Mi da più fastidio la preparazione che l' esame.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-10, 15:21   #100
molly
Occasionale
 
Data registrazione: 24-03-10
Messaggi: 5
Predefinito

Anche io concordo sulla colon, l'ho fatta due settimane fa e la preparazione con Selg esse è terribile, non sopporto più l'odore del mandarino.
Invece devrò fare la risonanza magnetica fra un mese e volevo sapere se era fastidiosa.
Grazie mille a presto
giovanna
molly non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.