Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-07, 16:37   #1
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito Stomia e prurito

Mi piacerebbe avere pareri da chi ha o ha avuto una stomia: vi ha mai causato un prurito insopportabile?

A me sì, mi riferisco alla placca siliconica su cui si fissa il sacchetto: ci sono dei momenti che il prurito è implacabile e non resisto, devo grattarmi in un qualche modo.
A volte è imbarazzante, perchè mi accorgo di grattarmi freneticamente la pancia da sopra i vestiti, ma non riesco a smettere.
Il dramma è che il prurito è sotto la placca, dove non è possibile arrivare direttamente, per cui mi friziono come un disperato, ma l'effetto è di rovinare la placca stessa (una volta l'ho anche rotta, vi lascio immaginare il risultato): è come avere prurito sotto la pianta del piede e grattarsi la suola delle scarpe!

Quando mi cambio la placca finalmente riesco ad agire direttamente, ma l'ultima volta ho esagerato ed ora sono tutto irritato.
Lato positivo: ho scoperto che il fastidio dell'irritazione è meglio del prurito!
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-07, 17:47   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Michele, è probabile che tu sia allergico al silicone.
Ho un'amica che è allergica al lattice e ha non pochi problemi: la gomma è dappertutto...
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-07, 16:18   #3
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Non sono così sicuro si tratti di allergia, infatti il prurito è occasionale e non sistematico.
Inoltre a scatenarlo a volte basta poco: è sufficiente che mi gratti un pò per un lieve fastidio e che questo autogeneri un bisogno incontenibile, con conseguente aumento del prurito. In pratica capita che non riesca a capire se mi gratto perchè ho prurito o se ho prurito perchè mi gratto!

Altro indizio: quando mi tolgo la placca non sono irritato, non sanguino, niente. L'irritazione di cui ho parlato in precedenza è dovuta al fatto che mi sono grattato con troppa violenza a pelle nuda (ora comunque sto bene).

Nessun stomizzato ha esperienze simili?

Buon anno a tutti!
Michele
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 09:45   #4
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Quando avevo la stomia qualche volta mi è successo, però non in modo così irrefrenabile, credo che, per me, fosse l'insieme di silicone, adesivi, spray disinfettanti e cicatrizzanti, avevo avuto una fastidiosa "buciatura" della pelle intorno alla stomia dovuto a un cedimento della stomia con conseguente fuoriuscita di feci che mi avevano letteralmente bruciato la pelle.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 09:54   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao,
ho avuto una ileo-stomia per quasi 4 mesi e sono stato ricanalizzato ad inizio dicembre (il giorno più bello di tutta la mia vita) e anche io ho avuto i tuoi stessi problemi legati alle "crisi da prurito". Posso dirti che la parte della placca è assolutamente anti allergica, quindi posso consigliarti di tenere la zona interessata sempre "BEN rasata", quindi senza peli. Molto importante è il prodotto che usi per la pulizia della parte, non usare prodotti che potrebbero fare schiuma (a me consigliarono i prodotti per neonati, molto "dolci" e poco aggressivi per la cute) e asciugare molto bene prima di mettere la placca nuova. Io ho avuto molto giovamento usando una specie di "pasta" che mettevo sulla placca prima di farla aderire sul "pancino". Non chiedermi il nome di questo prodotto in quanto non lo so, mi era stata data dalle mie stomatiste che generalmente la usano per far aderire meglio il tutto. Premetto che io avevo un "due pezzi" che vuol dire che la placca la cambiavo ogni 3 giorni a differenza del "sacchetto" che lo cambiavo ogni giorno.
Buona giornata e a presto.
PS. Sicuro che il prurito sia nella zona dove appoggia la placca o che invece sia la stomia a darti questo sintomo? Spesso e volentieri è proprio il " buchetto" che da prurito...

Ultima modifica di Francesco_to : 02-01-08 alle ore 10:10
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 14:34   #6
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Grazie per le risposte.

Proprio per evitare irritazioni le infermiere mi hanno consigliato di pulire la zona con poco, e sottolineo poco, detergente neutro, ne ho trovato uno in farmacia apposito (Dansan Skin Lotion) e molta acqua, applicati con garze "antisfilacciamento", vanno benissimo le classiche 10x10 da disinfezione.

Stessa raccomandazione di applicare la placca solo a cute ben asciutta: ho notato che se è umida la placca tende a sciogliersi e creare una sorta di "pataccone" sulla pelle.

Peli: ahimè, nota dolente, sono uomo e pure villoso! La rasatura è pertanto diventato un ulteriore scomodo rito in più.
Per il cambio placca, anche andando al massimo, ci metto comunque almeno 15 minuti.

Poi mi chiedono perchè ho deciso di portare la barba... secondo voi posso azzardare spiegazioni dettagliate? Meglio di no!

Anche io ho il "bikini" e sempre le infermiere mi consigliarono di cambiare il sacchetto ogni giorno e di tenere la placca il più possibile, almeno finchè non dà fastidio o manifesta i primi segni di cedimento: della serie, finchè è tutto ok perchè stuzzicare la zona?

Per concludere a volte è vero che il prurito è proprio "lì" e in quei casi non c'è niente da fare, ma altre volte è attorno, e allora mi scateno.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-08, 11:40   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Oltre a quanto è stato detto sin ora, esiste un altro piccolo trucchetto che serve a far aderire meglio il tutto e di conseguenza evitare quella poco piacevole sensazione di prurito.
Prima di posizionare la placca, riscaldarla un po' sfregandola tra le mani, quindi togliere la protezione e posizionare subito la placca e tenerci sopra il palmo del mano nuovamente per qualche minuto.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-08, 22:38   #8
Vittoria
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-07
Messaggi: 14
Predefinito

Io ho un'ileostomia da tre anni. Anch'io ho avuto non pochi problemi con la cute attorno allo stoma e posso dire secondo la mia esperienza che quando capita di sentire quel fastidioso e quasi "pungente" prurito sotto alla placca è bene cercare di resistere alla tentazione di grattarsi, in quanto stuzzicando la zona (già delicata) si rischia di irritarla molto. Inoltre, più si gratta, più prude. Vorrei anche aggiungere che talvolta può essere necessario sperimentare diversi tipi di placca (ci sono quelle interamente composte da idrocolloidi, quelle con i bordi in cerotto traspirante): io ci ho messo quasi due anni per trovare quella giusta!
Un ultimo consiglio: esistono delle salviettine della Coloplast che passate sulla pelle sana attorno allo stoma prima di incollare la placca, creano un film protettivo trasparente, una pellicola. Da quando le uso la pelle non si irrita più, nemmeno quando mi capita che le feci si infiltrano.
Saluti a tutti!
Vittoria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-12, 21:33   #9
manuela83
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao,

Io ho un'ileo-stomia da marzo e molto spesso mi è capitato di sentire un fortissimo prurito proprio attorno lo stoma, giusto sotto la placca. Ho notato che peró i primi tempi mi capitava più spesso, forse perché la pelle doveva comunque ancora adattarsi all'aciditá delle feci. Infatti adesso credo di essere arrivata alla conclusione che il forte prurito appare solo quando le feci sono eccessivamente liquide e non formate, forse perché in quel caso sono più acide del solito, ecco perché spunta quel fastidiosissimo prurito. Tu prova a non pensarci troppo quando ti capita perché ho notato che appena mi distraggo e smetto di pensarci, mi passa.
manuela83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.