Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-13, 17:20   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Immunodepressi?

Ma noi con la colite ulcerosa, siamo immunodepressi? Oppure è il contrario. Io ho passato anni nonostante la colite ulcerosa senza ammalarmi mai, quest'anno a distanza di poco due raffreddoroni con tosse e febbre, per carità guariti senza antibiotici però li ho avuti. Che vuole dire? Che ora sono più debole? Nonostante studi questa malattia, questo concetto non mi entra in testa!
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-13, 13:39   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Si è immunodepressi se si fa terapia con farmaci che hanno effetto di deprimere il sistema immunitario. Il fatto di avere il Crohn o la rcu non ci rende immunodepressi. Il nostro sistema immunitario reagisce normalmente a tutti gli attacchi, il problema è un altro, cioè aggredisce anche gli organi non riconoscendoli come parti buone del corpo. Nel nostro caso pare che il sistema immunitario aggredisca senza posa la mucosa intestinale, perché non si sa.
Il fatto che tu possa ammalarti di più o di meno dipende dalle terapie e, in buona parte, è anche soggettivo.
Se sei in terapia con immunosoppressori come azatioprina, purinethol, methotrexate, con i biologici humira e infliximab è normale che tu sia immunodepressa. I farmaci hanno quello scopo. Per rallentare l'aggressione sull'intestino si abbatte in toto il sistema immunitario e questo, ovviamente, mette a rischio di ammalarsi un pò più facilmente.
E' bene ricordare che, certo non a livelli degli immunosoppressori, ma anche il cortisone ad alti dosaggi ha un effetto immunosoppressivo.

Ci sono però persone che, pur in terapia con farmaci immunosoppressori, non si ammalano in modo diverso da come facessero prima, altre che invece ne risentono anche parecchio. Qui entra in gioco la soggettività. Come nell'alimentazione, così nella risposta alle terapie.

Considera poi che sta nella normalità avere stagioni in cui si è più fragili e quindi si sarà più soggetti a malanni, piuttosto che altre in cui si sarà meno soggetti. Ma questo vale anche per i non malati.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-13, 17:03   #3
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Grazie per il chiarimento, io non prendo immunosoppressori, "solo" 4 asacol 800 al giorno e peretta quotidiana. Ma vedendo chi sta peggio, non mi voglio lamentare e auguro a tutti voi di vivere sereni.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.