Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 17:51   #1
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito Ristoranti e pizzerie

Ciao a tutti.
Da quando ho "familiarizzato" con questa patologia ho notato anche una cosa sempre più frequente e per me strana: ogni qualvolta che vado fuori (ristoranti o pizzerie) il giorno dopo non sto per niente bene (a livello della mia colite nel senso che aumentano le scariche e i dolori).
Succede anche a voi?
Eppure non mi sembra di mangiare cose tanto diverse dal solito. Ma quello che mi preoccupa è che magari mangio qualcosa che non va bene per queste patologie e io non lo so.
Comincio a pensare che forse è meglio che evito del tutto di andare fuori a mangiare, ma mi dispiacerebbe per mio marito e per la compagnia ovviamente. Non voglio essere un peso per lui o per qualcuno.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 20:22   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Spesso il problema nei ristoranti e nelle pizzerie non è quello che si ordina ma i condimenti con cui vengono fatti i piatti.
Ad esempio la pizza più semplice come la margherita basta che nel sugo ci sia il pepe diventa un alimento dannosissimo per noi.
Io per evitare tutto questo dico di essere allergica, oltre che al lattosio, anche al pepe e alle spezie in genere.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 20:27   #3
moni
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-05-11
Messaggi: 32
Predefinito

Ciao Paola, anch'io come te, risento del cibo dei ristoranti, probabilmente sono i condimenti o comunque un modo di cucinare diverso da quello di ogni giorno.
Purtroppo le mie cene in compagnia sono diminuite, a causa del crohn, già tutti i giorni devo mangiare fuori per lavoro, e la maggior parte delle volte mi preparo il pasto il giorno prima! Per fortuna che esistono le vaschette ermetiche!
Speriamo davvero che queste rinuncie servano a evitare ulteriori ricadute.
moni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 20:39   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Cara Paola, come saprai l'alimentazione influisce sullo stato dell'intestino, ma più in generale quando si sta male si tende a mangiare "in bianco" e cioè alimenti cotti il più semplicemente possibile e con pochissimo condimento; riso, patate bollite carne ai ferri, mele cotte, insomma cibi il più naturali possibili.

Questa è una buona regola che aiuta molto anche noi che soffriamo di malattie infiammatorie, ma poiché non si può vivere di questi soli alimenti è comprensibile allargare la rosa di scelte; ora, se noi cuciniamo a casa sappiamo per certo che gli ingredienti che andremo ad usare sono di prima scelta, perché li abbiamo comperati noi, perché li abbiamo conservati noi, perché li abbiamo lavati e puliti noi, insomma siamo noi stessi garanti della qualità del cibo; al ristorante invece dobbiamo fidarci di chi sta in cucina e non è detto che presti tutte queste attenzioni nel cucinare, in più la cucina di un ristorante tende ad utilizzare più volte l'olio per la frittura, oppure non sempre gli alimenti sono freschissimi, spesso corretti con spezie, insomma, vale la regola d'oro che sarebbe sempre meglio mangiare a casa!
Non avete idea di cosa giri nelle cucine dei ristoranti, anche i più blasonati!

Quindi direi che finché sei in recidiva conviene evitare i ristoranti o le pizzerie, che potrai ritornare a frequentare una volta raggiunta la remissione.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 09:32   #5
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Purtroppo io evito quando posso di andare in pizzeria, anche perchè spesso mi capita di avere problemi di stomaco subito dopo aver mangiato, quindi preferisco evitare le figuracce. Se non posso proprio fare a meno, o dico di aver dovuto mangiare a casa oppure ordino un ciccio (solo la base della pizza, non condita) con prosciutto crudo. Ve lo consiglio!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 10:11   #6
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Eh già. Forse è il caso che finchè la mia malattia non sarà in remissione io eviti il più possibile di andare fuori. Certo che, servirebbe sapere un po' di più sulla giusta alimentazione da seguire. I miei colloqui con il GE sono stati così frettolosi (più che altro lui voleva capire tutti i sintomi e quindi ho parlato quasi solo io) anche perchè fuori dallo studio c'era la fila e non potevamo dilungarci, che non ho avuto il modo di parlargli anche di questo.
Quindi in questo momento mi sento un po' allo sbaraglio per quanto riguarda il cibo. Esempio? Ieri sera ho mangiato una fettina di cavallo con purè di patate e cappuccio insalata: niente di strano, giusto? Bene, stamattina invece scariche e sangue. Ci dev'essere qualcosa che non va!
Le cose fondamentali più o meno le so perchè comunque è da quando avevo 6/7 anni che ho problemi di intestino ma credo che forse una visitina da un nutrizionista o un dietologo potrebbe fare bene. Voi che ne pensate?
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 11:36   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Difficilmente riuscirai ad avere una dieta netta perché molti dottori sono concordi sul fatto che non esiste una dieta che fa stare bene. Chi è veramente allergico ad un alimento lo elimina e risolve il problema, mentre chi ha una MICI non può eliminare alimenti con la sicurezza di stare bene. Va molto a periodi: ci sono periodi in cui io riesco a mangiare anche le spezie, senza avere grosse conseguenze, altri in cui elimino tutto e male con numerose scariche.
Quando chiesi al mio GE che dieta seguire per stare meglio mi disse con sicurezza che potevo mangiare di tutto nel senso che l'alimentazione ha un ruolo marginale nel prevenire una recidiva. Altro discorso è quando si sta male: un intestino che è infiammato, sopporta poche cose ma come regolarsi spesso va capito molto da soli.

Il nutrizionista, secondo me, può essere utile nell'aiutare a tamponare carenze di sostanze nutritive.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 13:39   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Purtroppo un conto è mangiare a casa, un conto è andare fuori casa. Mi è capitato di trovarmi male anche a casa di amici, che cucinano con tutta roba freschissima, ma chissà che cosa c'era di diverso?Mah! Prova solo a mangiare la pasta al sugo, sarà diversa in ogni posto in cui andrai, anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi. Quando sono in recidiva di solito raggiungo gli amici dopo cena, in modo da poter mangiare a casa oppure ormai organizzo spesso le cene a casa mia, in modo da avere tutto il menù sotto controllo!

Per quanto riguarda il discorso della dieta, purtroppo non esiste una ricetta univoca, uguale per tutti, ma ogni paziente è un caso a sè. Ti riferirò quindi, quella che è la mia sensibilità personale verso i vari alimenti in fase attiva della mia rcu. Devo assolutamente evitare: latte e latticini freschi, pomodoro in qualunque forma, tutte le verdure tranne le patate, pepe, peperoncino e tutte le altre spezie, i frutti con i semini (es le fragole), il caffè. Vanno bennissimo i passati di verdura (meglio ancora i centrifugati, se non ricordo male c'è nel forum una discussione dedicata). Per la frutta mai avuto problemi, l'arancia conviene spremerla perchè ha un alto tenore in fibre, ottimo il burro per mettere un pò di energia nei pasti, il miele, il pane senza la crosta.
Questo è quello che mi è venuto in mente ora, se hai altre domande, non esitare a farle.
Queste rinunce non saranno per sempre, appena rientrerai dalla fase acuta potrai mangiare di nuovo tutto!
un abbraccio
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 14:48   #9
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Aggiungerei di consumare poco sale e poco zucchero, di evitare le bevande gassate e alcoliche, semmai moderatamente un po' di birra che contenendo lieviti naturali disturba meno.
Inoltre sarebbe preferibile consumare i pasti ad orari regolari.

Il cibo ci può aiutare a non appesantire e stressate l'intestino e quindi agevolare l'azione delle medicine per rientrare dalla recidiva, o per prevenirne di nuove; ma se hai l'infiammazione in atto, anche solo mangiando patate bollite e basta non puoi guarire e le scariche le avrai lo stesso finchè la terapia non agisce.
In conclusione un'alimentazione attenta è complementare all'azione delle medicine.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 16:09   #10
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Grazie mille Liv e Archangelo per i suggerimenti! Ne farò tesoro!
Del pepe e del peperoncino ad esempio lo sapevo, ma non anche delle spezie in generale. Quelle non le ho eliminate e anzi, a dirvi con sincerità io sono un'amante delle varie spezie e non esito ad usarle anche se con moderazione. Proverò allora ad evitarle il più possibile Anche l'origano è considerata una spezia? Mi sembra di no, giusto?
Per quanto riguarda l'alcool (vino) è proprio vero che non va bene purtroppo, anche se mezzo bicchiere mi piacerebbe berlo ogni tanto, ma mi fa stare tanto male però! Soprattutto quello rosso.
Invece con la birra direi quasi nessun problema però sempre max un bicchiere (più che altro mi gonfia un pò).

Archangelo, nelle bibite gassate tu includi anche l'acqua frizzante o solo quelle dolci (aranciata, ginger, coca etc..)? Perchè mi sembra che a volte bere l'acqua frizzante anzichè naturale a pasto mi faccia digerire un pò meglio, ma forse è solo la mia impressione.

Liv, come mai il pane ma senza la crosta?

Grazie mille ragazzi. Un abbraccio
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.