Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-17, 15:13   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Di nuovo colonscopia

Mercoledì a mezzogiorno mi tocca la colon di controllo, e ogni volta mi sembra di non farcela... non tanto per l'esame, e anche naturalmente per l'esito, ma per la preparazione. Mi sento già male all'idea, e sopporto sempre meno i sali che dobbiamo assumere. Almeno potessimo prendere delle pasticche... insomma ho scritto perché ho bisogno del vostro bocca in lupo. Speriamo bene ma oggi ho la pancia dolente e tenesmo. Sarà l'ansia...
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-17, 23:23   #2
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito

Forza Anna, l'importante è stare bene. Che cosa usi per la pulizia? Dai che passati questi giorni, dopo non prendi i sali per un po'. In bocca al lupo per l'esame!
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-17, 10:59   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
Mercoledì a mezzogiorno mi tocca la colon di controllo, e ogni volta mi sembra di non farcela... non tanto per l'esame, e anche naturalmente per l'esito, ma per la preparazione. Mi sento già male all'idea, e sopporto sempre meno i sali che dobbiamo assumere. Almeno potessimo prendere delle pasticche... insomma ho scritto perché ho bisogno del vostro bocca in lupo. Speriamo bene ma oggi ho la pancia dolente e tenesmo. Sarà l'ansia...
Ciao Anna,
io uso Moviprep, sono due bicchieri d'acqua con il sale presi a distanza di qualche ora e durante la giornata assumi 4 litri di liquidi a tuo piacimento (the, acqua, tisane, brodi) sempre meglio di 4 litri di sale all'arancio!!

In bocca al lupo!!

Facci sapere ...siamo con te!!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-18, 22:05   #4
Deli_Beda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-18
Messaggi: 22
Predefinito

Vedrai che andrà tutto bene! Prova il PicoPrep, io mi trovo molto meglio che con Isocolan e Selg.

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
Mercoledì a mezzogiorno mi tocca la colon di controllo, e ogni volta mi sembra di non farcela... non tanto per l'esame, e anche naturalmente per l'esito, ma per la preparazione. Mi sento già male all'idea, e sopporto sempre meno i sali che dobbiamo assumere. Almeno potessimo prendere delle pasticche... insomma ho scritto perché ho bisogno del vostro bocca in lupo. Speriamo bene ma oggi ho la pancia dolente e tenesmo. Sarà l'ansia...
Deli_Beda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-18, 09:26   #5
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Deli_Beda Visualizza messaggio
Vedrai che andrà tutto bene! Prova il PicoPrep, io mi trovo molto meglio che con Isocolan e Selg.
Ciao,
io ho usato l'altro giorno Picoprep per la pulizia ma con me non ha funzionato purtroppo, non ero pulita bene nel cieco. Per fortuna l'esame me l'han fatto lo stesso, ma mi spiace non poter più usare picoprep perché era molto meglio di Selg. Che peccato!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-18, 16:40   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Ciao Anna,
io uso Moviprep, sono due bicchieri d'acqua con il sale presi a distanza di qualche ora e durante la giornata assumi 4 litri di liquidi a tuo piacimento (the, acqua, tisane, brodi) sempre meglio di 4 litri di sale all'arancio!!

In bocca al lupo!!

Facci sapere ...siamo con te!!
Luisa cara, il Moviprep è quello che solitamente assumo io ma sono delle buste da sciogliere in 2 litri di acqua.
C'è per caso una nuova formulazione in cui bastano 2 bicchieri di beverone e poi 4 litri di liquidi durante la giornata?

Annac come ti capisco... Come ti capiamo! È più fastidiosa la preparazione che l'esame in sé. Non vedo l'ora che inventino qualcosa di meno disgustoso di questi beveroni nauseabondi. Ma nel frattempo... Ci tocca stringere i denti. Forza, carissima!
__________________
Ory
Ory90 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 29-06-18, 18:06   #7
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Buongiorno
io l'ultima volta che ho fatto la colonscopia mi sono rifiutata di prendere quell'intruglio vomitevole e mi sono fatta prescrivere il picoprep: due bicchieri che manco ti accorgi di berli e...nessun ma dico nessun effetto collaterale tipo nausea/vomito ed ero pulitissima.

Io ho fatto cosi: oltre alla solita dieta, ho preso 3 giorni prima il guttalax dopo aver mangiato (cosi mi sono pulita dei residui) 2 giorni prima la sera ho fatto un clistere ed il giorno prima il picoprep.
Sono a conoscenza di persone che iniziano 5 gg prima a prendere un blando lassativo...
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 12:23   #8
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ory90: ciao cara, si ho sbagliato, volevo scrivere Picoprep e invece ho scritto Moviprep :-)

Sara: grazie per il suggerimento! Lo terrò in considerazione per la prossima volta! ;-) In effetti nei tre giorni prima della preparazione non andavo molto in bagno perché non potevo mangiare frutta e verdura. Quindi facendo la pulizia con picoprep il giorno prima dell'esame, non sono riuscita a pulirmi bene.

Mi dici solamente a che ora prendi la prima busta e poi la seconda? Quante ore fai passare dalla prima alla seconda? Io stavolta ho fatto così: colazione al mattino (brioche e cappuccio) poi ho iniziato a bere il primo bicchiere alle 10,30 e 2 bicchieri ogni ora, la seconda busta l'ho presa intorno alle 15,30 e poi ancora liquidi fino alle 22. Alla fine della giornata avrò bevuto almeno 3 litri di liquidi. A parte la colazione, non ho mangiato nulla per tutto il giorno (che faticaccia :-))
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 13:52   #9
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

C'è per caso una nuova formulazione in cui bastano 2 bicchieri di beverone e poi 4 litri di liquidi durante la giornata?

Ciao Ory, si...si chiama Picoprep. Sono due buste. Ciascuna busta va sciolta a distanza di 6 ore l'una dall'altra in un bicchiere d'acqua. Tra un bicchiere e l'altro puoi bere ciò che vuoi, acqua, the, tisane. Quindi non 4 litri di schifezza ma solo due bicchieri d'acqua di sali.

Solo che questa volta non mi sono pulita bene, forse perché non avendo infiammazione ho fatto più fatica ad andare in bagno. Seguirò il consiglio di Sara, la prossima volta prenderò già due giorni prima un blando lassativo per arrivare al giorno della preparazione avvantaggiata.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-18, 11:15   #10
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Buongiorno amici
anch'io lunedi prossimo dovrò effettuare un'altra colon ma, tutto sommato, sono tranquilla: mi sono fatta prescrivere ancora il picoprep ed ho chiesto un consiglio al nuovo gastroenterologo che mi ha detto quanto segue:


1) a loro non interessa cosa prendiamo l'importante è che siamo puliti, e che per sicurezza lui consiglia come feci io con l'ultima colon: 3 giorni prima dell'esame anzichè il guttalax prendere 1 bustina di picoprep (dice essere meno aggressivo) 2 giorni prima ancora 1 bustina di picoprep e la sera clistere, il giorno prima dell'esame solita dieta liquida e le 2 bustine di picoprep.


Ps: nella preparazione cartacea che mi ha consegnato addirittura c'è scritto quanto segue:


"qualora il paziente soffra di stitichezza si consiglia di assumere 2 bustine al giorno a base di Macrogol (è quello che consiglia l'ospedale) a basso dosaggio (ca 15 grammi) nei 5 giorni prima dell'esame


Quindi se volessimo potremmo anche purgarci x 5 giorni...




Il the zuccherato, tipo estatè, lo possiamo bere o dobbiamo farcelo in casa?

Le bevande energetiche? siccome il digiuno mi sfinisce almeno quelle potrebbero tirarmi un pò su


nei giorni della dieta voi mangiate il latte con i biscotti NON INTEGRALI?
sara. non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.