Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-09, 20:12   #21
katiacorbanese
Occasionale
 
Data registrazione: 01-01-09
Messaggi: 18
Predefinito

In questa ultima settimana tutte le sere ho una pancia che sembro in gravidanza di qualche mese! Di solito non mi accade, sono di costituzione magra, forse sarà dovuto anche al cortisone.
katiacorbanese non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 00:17   #22
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao ragazzi
Sono circa 10 giorni che prendo 50mg di deltacortene al giorno più una pastiglia di acido ursodesossicolico (a detta del GE dovrebbe liquefare le feci in quanto ho avuto già due casi di stiposi intestinale); volevo sapere se a qualcuno capita di avere sempre la pancia gonfia e dura come un pallone, a volte mi capitava ma ora sotto cortisone e con l'acido è una cosa continua.
grazie.

Gionata
natlov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 08:32   #23
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Anch'io l'ho sempre avuta la pancia gonfia, mai avuta piatta. Il crohn mi è uscito che avevo 23 anni e che io mi ricordi non ho mai avuto pancia piatta.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 16:29   #24
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito

Anche io soffro spessissimo di pancia gonfia, non faccio la tua stessa terapia e non so se sia una cosa direttamente connessa al mdc comunque è un fastidiosissimo disturbo!
A me capita almeno 3 gg a settimana, improvvisamente comincio ad avvertire dolori e la pancia si gonfia, come se da un preciso momento partisse una produzione esagerata di gas; non sono ancora riuscita a mettere questa cosa in relazione con ciò che mangio (forse quando esagero con le verdure va peggio) o con lo stress quindi, non so come evitarla, quando mi capita non mi resta che avere pazienza e la consapevolezza che poi mi aspetta un'oretta di "aria". Provate alcune tisane? Quella ai semi di finocchio ad esempio, o qualcos'altro di specifico in erboristeria possono aiutare.
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 17:04   #25
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Anche a me capita di avere la pancia gonfia. Ed è una cosa improvvisa. Da che non ne ho, nel giro di pochissimo, mi ritrovo che sembro incinta. Dopo di che inizia la guerra là dentro, con aria che si muove su e giù per il mio discendente. A volte dura poche ore, a volte uno o due giorni, addirittura.
Non mangio verdure, quindi non posso relazionarlo a quelle, forse quando esagero con i carboidrati, tipo la pasta di cui sono ghiotta, o il pane. Anche per me influisce lo stress e ovviamente lo stato di più marcata infiammazione dell'intestino. A volte si scatenano vere e proprie coliche gassose, come quelle che fanno urlare da matti i bambini. Una cosa dolorosissima.
Aiutano le tisane al finocchio e anche i fermenti lattici. Il GE, per cercare di limtare la produzuione di gas nell'intestino mi aveva prescritto SINAIRE FORTE, ma, non ne capisco il motivo, mi trovo meglio con il Mylicon, che però lui non vuole prenda di continuo. Fortunatamente non succede spessisimo. Ho notato che però è come se il gonfiore fosse più accentuato a sinistra, dove è localizzato il Crohn. Tutto normale?

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 17:48   #26
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anche io in questo periodo mi sento la pancia un pò gonfia, però la attribuisco ai clismi di clipper (cortisone) che sto facendo. Solitamente ce l' ho abbastanza piatta, anche per tutto lo sport che faccio.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 23:59   #27
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Anche a me capita di avere la pancia a mò di gravida al 5° mese, ma soprattutto in correlazione a ciò che mangio e allo stress a cui sono sottoposta. Generalemente al mattino, appena alzata, sono piatta poi pian piano "lievito".
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 08:45   #28
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

In questo ultimo periodo si è accentuato questo fastidioso disturbo. C'è poco da fare, non passa nemmeno eliminando i cibi "a rischio gonfiore", persino se sto a digiuno la mia pancia è bella tonda e prominente. Non è nemmeno una questione di infiammazione, visto che sto abbastanza bene. Per quanto mi riguarda, credo che la causa principale sia lo stress (sto lavorando molto più del solito) e il cambio di temperatura e di stagione. Spero che, passato questo momento, la situazione torni nella norma, visto che si avvicina l'estate...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 09:01   #29
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Anche io sono abbastanza gonfio ultimamente, però il mattino appena alzato e dopo essere passato in bagno mi sgonfio del tutto; appena faccio colazione ritorna come prima però!
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 15:27   #30
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Anch'io in questo periodo sono afflitto dal gonfiore, specie al mattino, ma più spesso la sera dopo cena. Anche per me, al di là dell'alimentazione, credo giochi un ruolo non indifferente lo stress e il cambio repentino di clima.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.