Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-09, 16:50   #21
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Molto dipende dal mio stato fisico, da quanto è attiva la malattia.

Di regola dovrei evitare tutti i cibi ricchi di fibre (frutta e verdura), alimenti pesanti come la carne di maiale e cibi fritti.

Quando però mi sento più informa del solito mi concedo qualche sfizio soprattutto nelle verdure che adoro anche se sò che potrei avere delle conseguenze non piacevoli.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-09, 22:05   #22
Antonietta 77
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-09
Messaggi: 13
Predefinito

E' da ormai 15 anni che non mangio più frutta, verdura e legumi.
Tutta colpa del mio crohn stenotico.
Antonietta 77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 16:46   #23
zack72
Occasionale
 
L'avatar di zack72
 
Data registrazione: 16-09-09
Località: PINETO
Messaggi: 3
Predefinito

Anche il mio gastroenterologo dopo l'operazione mi ha detto che potevo mangiare tutto, cercando di individuare i cibi che mi provocavano eccessivo transito intestinale in modo da ridurne l'assunzione.
Ho sempre fatto così.

Ho eliminato assolutamente il pepe e quelle spezie troppo piccanti.

In occasione delle cene al ristorante cerco di non bere il vino, però se capita di fare un brindisi, lo faccio sapendo che poi avrò qualche piccolo disturbo temporaneo.

Sinceramente cerco di non rinunciare ai piaceri della gola.
Tutto ma con moderazione.
zack72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-09, 16:22   #24
pietro80
Occasionale
 
Data registrazione: 24-10-08
Località: Brindisi
Messaggi: 7
Predefinito

Anche a me hanno detto che posso mangiare di tutto. Solo che io nei momenti di attività della malattia cerco di mangiare più leggero possibile, in modo da star meglio il prima possibile per poter tornare a lavoro.
pietro80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-09, 17:01   #25
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Mi sono stati vietati tutti gli alimenti fibrosi verdure, frutta, anche i legumi (che mi piacciono tanto). Frutta sì ma solo cotta. Mi è stato detto di mangiare con moderazione per ciò che concerne le quantità e di fare qualche piccolo strappo alla regola solo nei momenti più tranquilli per il mio intestino.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 16:19   #26
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Anch'io, come molti di noi clienti RCU, evito in linea di massima verdure cotte (di crudo mangio senza soverchi problemi finocchi, carote e patate), fritti, grassi, creme, cioccolata, uva, pere, cocomero, melone. Sono intollerante al lattosio, così ho eliminato da molti anni il latte, eccezion fatta per lo yogurt, abbastanza ben tollerato, in modo da compensare, sia pur in minima parte, al ridotto assorbimento di calcio.
Nei periodi di remissione posso fare qualche strappo alla regola, ma lei, la RCU cioè, se ne accorge in fretta e me la fa pagare, mannaggia a lei!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-10, 10:54   #27
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anch'io in linea di massima ho eliminato tutte quelle cose già descritte nei vostri post, ho notato un discreto miglioramento a seguire una dieta a base di riso bianco, carni bianche, patate bollite e raramente pasta sempre in bianco, lo so che è un bel sacrificio, però se serve a stare meglio conviene farla.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 01:25   #28
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Anche a me i Ge che ho consultato, mi hanno sempre detto di vedere cosa mi fa male e cosa no.
Ammetto che all'inizio questa risposta mi ha un pochino innervosito, poi tenendo un diario alimentare con il numero e l'ora delle scariche ho iniziato a regolarmi.

Ora essendo in fase abbastanza acuta mangio carne, pesce, uova, spremute di agrumi, ho iniziato a reintrodurre gallette di riso, riso e zucchine, e sembra ok per il momento. Ma debbo stare molto attenta.
Il pane bianco è veleno, così come il latte e derivati.

Flossy
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-12-14, 18:15   #29
Alfy
Occasionale
 
Data registrazione: 21-12-14
Messaggi: 6
Predefinito

Ragazzi, seguo i vostri discorsi, ma non riesco a capire due cose:
1) Dopo una giornata intera in cui mangiate tante cose diverse come fate a capire cosa vi ha fatto male e cosa no?
2) Anch'io vorrei controllare la mia alimentazione, ma vado in difficoltà quando devo mangiare al lavoro. Voi come vi organizzate?

L'alimentazione è una cosa che mi sta mandando in crisi. Per favore, aiutatemi!
Alfy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.