Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-04-11, 13:34   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Pagamento farmaci esenti

Questa mattina mi sono recato presso la Farmacia della mia città, per acquistare l'Azatioprina e ho trovato la sgradevole sorpresa di dover pagare 1,85 in più a scatola. La motivazione è stata una nuova ordinanza del governo in vigore da alcuni giorni.
La farmacista mi ha consigliato di farci sentire noi come malati, perchè se si avanti così tra qualche anno dovremo pagarci tutto!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 16:00   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Stamattina anche mio marito si è recato in farmacia per ritirarmi l'Asacol 800. Da € 1,80 che pagavo per due scatole da oggi ne pago € 6,58.
Praticamente € 3,29 la scatola anzichè 0,90 cent, aumento di € 2,39.
Motivazione? La stessa che hanno dato a Pedro cioè una nuova ordinanza del governo e l'aumento dei prezzi dei farmaci, pare anche dei generici.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 19:11   #3
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Oggi ho ritirato dalla farmacia le confezioni (tre su unica ricetta) di Salazopyrin EN da 500 mg, ho pagato il solito, cioè 1 euro! Nessun aumento quindi.
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 20:07   #4
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Anche nella mia regione il farmaco che uso (Pentacol 800) ha subito un aumento ma non solo, il farmacista ha confermato anche per i farmaci generici stanno subendo aumenti e, per alcuni di quelli che fino a qualche tempo fa venivano concessi in esenzione su presentazione della ricetta medica, adesso c'è una differenza di prezzo da pagare.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 21:17   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Se ho capito bene, la questione è in questi termini.
L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha abbattuto di una percentuale che va dal 9% al 40% il prezzo dei farmaci a brevetto scaduto che fino al 16 aprile erano totalmente passati dal SSN, per uniformarsi ai costi vigenti negli altri paesi europei. Le ditte farmaceutiche, a loro volta, non hanno abbassato i prezzi. Conseguentemente si verificata una differenza tra il prezzo indicato da AIFA e il prezzo reale di mercato. Questa differenza veniva prima coperta dal SSN, ora è a carico nostro. Anche se si è esenti.
Leggendo su un quotidiano della mia città ho appreso, inoltre, che la Regione Liguria ha anche abolito la cd. "norma di salvaguardia", grazie alla quale, se in commercio non era reperibile il farmaco generico al prezzo indicato da AIFA, il paziente aveva diritto di acquistare il formato di marca senza pagare la differenza. Non è più possibile neanche questo in Liguria.
Questo ciò che ho potuto apprendere informandomi in diverse farmacie, in rete e sui giornali.
Se ci sono inesattezze in ciò che ho scritto, correggetemi, grazie.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 18:47   #6
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Io per questo motivo di aumento ho cambiato per ben 3 volte la casa farmaceutica...da Pentacol son passata ad Asacol...e da Asacol a Asalex....quest'ultimo è aumentato di prezzo!
La spiegazione che mi hanno dato e che escono sempre farmaci con nomi diversi!
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-11, 16:41   #7
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Salve a tutti,
ho appena avuto una brutta sorpresa andando in farmacia per prendere la mesalazia, sia in pastiglie che in supposte. Mi hanno detto che dal 15 aprile 2011 molti farmaci per patologie croniche non sono più soggetti ad esenzione, quindi ora me li dovrò pagare per intero.
Ma a voi risulta? Qui non si parla di aumenti, ma di pagamento totale per la mesalazina. Siamo impazziti? Io sono disoccupata perchè con i problemi di salute che ho non posso lavorare e mio marito è ancora in cerca di occupazione, siamo quindi senza reddito. Ed ora questa novità? A me pare assurdo, oltretutto non stiamo parlando di pochi euro... 60 pastiglie di mesalazina di farmaco equivalente (io ne prendo 5 al giorno), me le vogliono far pagare 23 euro a scatola!
Ne sapete qualcosa in più?
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-11, 21:36   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Posso chiederti in quale regione vivi?
Appena ho letto il tuo post ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nessuna informazione utile (io vivo nelle Marche).
So che ogni Regione ha l'autonomia riguardo la spesa sanitaria e la politica adottata varia a seconda del bilancio, ma sarebbe bene capire che cosa sta succedendo in maniera precisa.
Comunque è un fatto gravissimo, non so come faremo se davvero ci verrà imposto di pagare per intero i farmaci che dobbiamo prendere a vita. Sono molto preoccupata, speriamo sia solo una misura provvisoria...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-11, 21:47   #9
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Cari Signori purtroppo é cosi', se andiamo avanti in questo modo tra un pò dovremmo pagarci tutto, non si puo come associazione farsi sentire!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-11, 12:01   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io sono della Lombardia, di Milano precisamente.
Comunque ieri il farmacista mi ha poi chiamata a casa (eh sì, ormai siamo clienti fissi) per dirmi che ha fatto un po' di confusione e che si sta informando meglio. Io intanto i farmaci non li avevo acquistati in attesa di saperne un po' di più in merito visto che ne avevo ancora un po' in casa.
Probabilmente ci sono stati dei rincari, questo sì, ma non al punto di doverseli pagare per intero. Lunedì comunque mi aggiorna nel dettaglio ed io poi comunico anche a voi.
In ogni caso è una vergogna... c'è di che essere indignati!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.