Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-05-06, 20:16   #1
antomann100
Occasionale
 
Data registrazione: 17-05-06
Messaggi: 1
Predefinito malattia

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e, anche io ho un problema simile al crohn.
Circa 3 anni fa, iniziai ad avere forme di diarrea, riso in bianco ed enterogermina fu la cura iniziale, ma questa forma continuava.
Dopo circa 6 mesi avevo perso 6 kg, il medico mi prescrive la colonoscopia, dalla quale emerse che avevo una fortissima infiammazione del colon con formazione e perdita di mucose, (che io ritrovo anche nelle feci)dovuta mi diceva ad una forma di nervosismo e stress che io scarico sul colon.
Dopo un iniziale cura di sola mesalazina, che non portava a nessuna miglioria, il medico mi prescrisse anche 5 gr di cortisone, così dopo due mesi di cura sono guarito.
Ora a distanza di 3 anni, sto avendo lo stesso fenomeno.
Quattro mesi fa sono iniziate le scariche, ho fatto subito la colonoscopia dalla quale è emersa una leggera infiammazione, un polipo, che è stato rimosso ed esaminato dal quale non è emerso nulla e, le solite mucose.
Il medico (lo stesso) mi ha prescritto subito la cura di mesalazina e cortisone, ma non è andato per nulla meglio, 1 mese fa ho avuto il momento più acuto del mio problema, avendo scariche per quasi 12 ore, a distanza di 1 minuto una dall'altra.
In conclusione, il medico dice che non dovrebbe trattarsi di crohn, perchè mancano le fistole e nn presenta il mio problema, tutte le carattetistiche del morbo, mi sono scordato di dirvi che quando ho le scariche ho fortissimi dolori al basso ventre.
Ho notato che le scariche aumentano, quando mangio cibo che contiene uovo, non so se è una coincidenza, una mancanza di abitudine a questo alimento o ad uno svilupparsi di una intolleranza.
Vi scrivo l'esito del medico che ha eseguito gli esami dopo la colonoscopia
A)Polipo iperplastico del grosso intestino con estensi fenomeni coagulativi da elettroresezione
B)Frustoli di mucosa del tenue intestino con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila, edema, angectasia e focale emperipolesi superficiali e ghiandolare.presenza di aggregati linfoidi nodulari e follicolari.
C)Frustolo di mucosa del grosso intestino con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare,angectasie,edema e aggregati linfoidi nodulari e follicolari.
Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.
Se qualcuno capisce l'esito che ho scritto, saprebbe cortesemente spiegarmelo?il medico è stato molto evasivo, dicendomi e confermandomi che il mio problema è di natura nervosa.
Ultimamente un nuovo problema accompagna i miei problemi intestinali:
- improvvisamente durante il giorno, mi si gonfia lo stomaco e iniziano dei crampi incredibili, non riesco a fare aria, ma successivamente lo stomaco si sgonfia da solo, o meglio si sgongia, quando riesco ad andare in bagno, perdendo le solite mucose.
Domani 18/05/2006 mi ricovero, un primario mi ha detto che mi farà tutti gli esami per capire esattamente cosa ho.
Non prendo più il cortisone da una settimana, avendo finito il mese previsto
Vi aggiorno
Scusate qualche errore, ma sono mess che ho scritto, anche in un altro forum, in 4 mesi.
antomann100 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-06, 21:14   #2
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

ciao Antonio benvenuto :D
mi spiace ma nn so leggere bene il tuo referto medico ma ti posso dire che anche io ho gli stessi tuoi problemi il mio gastroenterologo mi cura come se fosse crhon perchè pur nn avendo fistole ma solo abrasioni ho un quadro clinico tipico del morbo di crohn
ti porgo solo 2 domande:
1)hai fatto un esame del sangue per vedere se il tuo sistema immunitario funziona bene?
2)dici di avere problemi allo stomaco ti hanno mai fatto una gastroscopia per vedere che nn ci sia qualche batterio che interferisce con l'intestino?
potrebbero essere indicazioni per capire che cosa è che ti fa stare così male.
un piccolo suggerimento se stai male nn pensare che sia solo lo stresss
fai bene ad indagare e andare a fondo nn sempre è causa del ns nervoso a volte certi medici sono sbrigativi nn trovando una cura danno la colpa a noi pazienti dicendo che siamo stressati diffada! (questo è un mio umile parere)
ti auguro ogni bene
chpapera
ps facci sapere
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-06, 21:52   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao Antonio, benvenuto!
Ho letto con molta attenzione il tuo resoconto molto particolareggiato.
Noi non siamo medici per interpretare dei referti, ma una risposta, anche se molto sintetica l'hai già:
- Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.
Sono sicuro che durante il ricovero riusciranno a chiarire meglio il quadro clinico.

Vorrei farti alcune domande:
- tra la prima crisi e quella attuale hai avuto altri problemi intestinali, anche lievi?
- tre anni fa hai vissuto qualche situazione di stress particolare?
- da qualche mese a questa parte c'è qualcosa che ti preoccupa molto?

Se hai una IBD e desideri "uscirne" non concentrarti solo sui sintomi, ma anche sulle possibili cause: lo Stress, l'ansia e le preoccupazioni che attivano una qualche predisposizione.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 08:53   #4
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Le IBD sono le malattie infiammatorie intestinali: Rettocolite Ulcerosa ed il Morbo di Crohn. Dal momento che sono infiammazioni croniche del tratto gastrointestinale, ben individuate clinicamente, sia a livello endoscopico che radiografico ed istologico direi che una diagnosi, come dice giustamente Pierpaolo c'e'.
Sempre + spesso e con risultati sempre migliori, viene utilizzata l’ecografia, con operatori esperti nella diagnosi precoce.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 10:20   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Antonio, per mia/nostra esperienza ti dico che gli effetti della mesalazina si vedono dopo un bel po' di tempo. Se dalla colonscopia si evince un IBD, sarebbero stati appropriati dei clismi (tipo Clipper e Asacol) che hanno effetto topico e abbastanza veloce.
Ti auguro comunque un veloce miglioramento - ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 10:21   #6
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

IBD sta per ?
Se come dice Bugi è indice di morbo di crohn o di retticolite allora lui ne è affetto??? Allora perchè il suo gastro gli ha detto che non è crohn??? Io credo invece potrebbe essere. Cmq se non è crohn deve essere RU?
sono un po' confusa. :oops:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 11:16   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mraanna76
IBD sta per ?
Se come dice Bugi è indice di morbo di crohn o di retticolite allora lui ne è affetto??? Allora perchè il suo gastro gli ha detto che non è crohn??? Io credo invece potrebbe essere. Cmq se non è crohn deve essere RU?
sono un po' confusa. :oops:
IBD: Inflammatory Bowel Desease (Malattia Infiammatoria dell'Intestino).
Se non è zuppa è pan bagnato. La grande differenza sta nella cronicità, nel senso che uno potrebbe avere un'infiammazione momentanea (caso raro ahimè). La distinzione tra RCU e Crohn è molto sottile e di difficile diagnosi, anche le biopsie non danno certezza (mia esperienza).
Il crohn in teoria puo' coinvolgere tutto l'apparato dalla bocca all'ano, mentre la RCU pare interessare solo il colon. Il crohn poi è fistolizzante, mentre non mi risulta esserlo la RCU. Tralasciamo gli effetti collaterali.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 12:59   #8
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

Secondo me ti faranno ulteriori esami per darti una diagnosi precisa. Anch'io sono andata avanti unbel po' con la diagnosi di IBD - poi dopo tutti gli accertamenti mi hanno confermato il crohn (mai io non ho ancora avuto problemi di fistole - solo grosse ulcerazioni all'ileo e al colon) .... e poi tutta una serie di dati che hanno rilevato durante gli esami per dare una diagnosi.
Sicuramente ne saprai di più con il ricovero.
Tanti auguri
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 13:15   #9
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Grazie Aldo.
Allora spero per te caro Antonio che la tua sia solo un'infiammazione momentanea.
Baci
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 13:41   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Quanto scritto da Aldo è il riassunto perfetto di questa situazione ( il vecio nn si smentisce mai, sempre perfetto :) Mi pare solo strano che l'istologico confermi una IBD nn associata a nessuna malattia specifica... :? Cmq, spero che con gli accertamenti che Antoman farà in questi giorni possa avere un quadro completo sul suo stato di salute e iniziare ( se necessario) la giusta cura.
In bocca al lupo :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuga nella malattia!? PierPaolo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 15 11-09-12 16:31
Dubbi nella malattia [amenorrea] GIO55 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 03-08-06 12:42
malattia psicosomatica......cosa vuol dire?? Francesco_to Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 3 23-01-06 19:10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.