Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-04-15, 18:38   #1
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito Cambio diagnosi

Cari amici, sono molto dubbiosa, chiedo consiglio a voi. Oggi è arrivato es.istologico della mia ultima colon, e... meraviglia delle meraviglie ci sono scritte queste parole: Il quadro complessivo depone per malattia infiammatoria cronica del grosso intestino con aspetti suggestivi per Rettocolite ulcerativa. ...
Da cinque anni ho una diagnosi di Crohn, sono stata vista endoscopicamente da tre gastroenterologi diversi e vari chirurghi e tutti hanno sempre parlato di inequivocabile Crohn fistolizzante; tutt'ora ho fistole attive e una fase molto acuta. Volevo sapere da voi se un es.istologico è categorico o ci può essere un errore. Il primo es.istologico che feci diceva solo malattia infiammatoria cronica intestinale.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-15, 12:37   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Il mio primo esame istologico non confermò affatto la presenza della malattia, nonostante fossi in piena fase acuta, quindi figurati!
È il caso di far valutare i vetrini a un altro anatomo-patologo?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-15, 22:06   #3
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Cara Ory , grazie per esserci sempre. Oggi ho parlato con il chirurgo e mi ha detto che tal volta le due malattie si incrociano e non si differenziano e poco importa. Tanto pare che dovrò ricoverarmi e mettere la sacca. Il sigma è quasi chiuso il retto da buttare. Sono candidata per la pouch.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-15, 13:26   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

La cosiddetta colite indeterminata è quella MICI che ha caratteristiche sia di Crohn che di RCU. Forse è questa?
Vuoi provare a sentire altri pareri prima di pensare di sottoporti all'intervento?

Non ringraziarmi cara, meriti tanto!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-15, 15:54   #5
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Nel gennaio 2015 ti eri ricoverata davvero e messo la sacca? Con che risultato? Sigma chiuso vuol dire stitichezza ovviamente ostinata? Ora obiettivamente, dopo l'intervento va meglio?
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-15, 10:55   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

L'esame del pezzo operatorio tolto presume invece crohn. Ma il chirurgo conferma l'incrocio delle due malattie senza differenziazione certa. Speriamo bene.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-15, 10:58   #7
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ho la sacca da luglio, tra un po la tolgono. Si Avevo prevalentemente stipsi e tanto sangue. Adesso sto bene.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.