Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-11, 21:29   #11
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Rieccomi! Scusatemi, è passato quasi un mese dall'ultima volta che ho scritto, ma non vi nascondo che la ripresa è stata un po' dura! L'intervento però è andato benissimo! Grazie per essermi stati tutti così vicini!
Vi faccio un riepilogo di quello che è successo:
Il 9 febbraio sono stata ricoverata. Al mattino ti effettuano i vari esami di controllo (esami del sangue, elettrocardiogramma, radiografia), e al pomeriggio ti fan bere bere 2 litri di Isocolan al gusto arancia.
L'intervento è avvenuto nel tardo pomeriggio del giorno dopo. E' durato pochissimo: tutti i dottori sono usciti dalla sala operatoria solo 2 ore dopo esser entrata!
Chiaramente viene effettuato in anestesia totale: una volta addormentato ti intubano per la respirazione artificiale, e ti inseriscono il sondino naso-gastrico e il catetere vescicale.
Nel mio caso è stato tolto tutto il colon con l'appendice e un pezzettino di ileo con la valvola ileo-cecale. Mi è stata poi confezionata un'ileo-stomia provvisoria.
Momentaneamente mi è stato conservato il retto, che mi verrà poi asportato nel secondo intervento tra qualche mese. Concluso l'intervento ti inseriscono anche il catetere rettale e 2 drenaggi per il sangue che ti escon dalla pancia.
Al risveglio non ho provato dolore perchè ero sotto morfina. La morfina ti viene iniettata in continuazione per i 3 o 4 giorni successivi.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:30   #12
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Il giorno dopo l'operazione ti costringono subito ad alzarti dal letto: è piuttosto faticoso e doloroso, sia per la ferita (che è verticale, suturata sia internamente col filo che esternamente con punti metallici, e va da poco sotto lo sterno a poco sopra il pube), sia perchè appena ti siedi hai l'impressione che dentro la pancia ti si sposti tutto. Nei giorni successivi poi vogliono che tu non stia a letto, ma piuttosto seduto in poltrona o in giro a camminare aiutato dal fisioterapista.
Mi hanno poi spiegato che dopo l'operazione, a causa del trauma, l'intestino smette di funzionare. Appena riprende a funzionare, e lo si capisce quando la stomia inizia a riempirsi di bile, iniziano gradualmente a farti bere, e poi a farti mangiare. Quando si è in grado di mangiare da soli e la stomia si riempie regolarmente ti mandano subito fuori! Io sono stata dimessa addirittura 6 giorni dopo esser stata operata!
Durante il ricovero non ho avuto grandissimi problemi: la seconda notte dopo l'operazione mi è salita la febbre, ma dopo 24 ore è passata. Finchè l'intestino non funzionava poi avevo spesso nausea, che mi passava nel momento in cui mi aspiravano la bile tramite il sondino naso-gastrico. Altri fastidi minori eran poi legati ai vari cateteri. E' stato piuttosto doloroso poi quando mi han dovuto togliere i due drenaggi del sangue, ma per fortuna è durato poco!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:32   #13
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

L'approccio con la stomia invece è stato piuttosto buono. Non è troppo difficile da gestire, e appena ho iniziato ad averci a che fare sono sparite tutte le mie paure. L'ileo-stomia infatti è piuttosto discreta: le feci escono liquide senza fare troppo rumore, e se non mangi particolari schifezze non hanno cattivo odore! Inoltre non c'è nemmeno bisogno di particolari accorgimenti per nasconderla sotto i vestiti. Il sacchetto va cambiato ogni mattina, e durante il giorno va svuotato appena si riempie. Contate che quello che mangiate viene eliminato subito in giornata, dalle 2 alle 6 ore dopo aver mangiato.
Adesso chiaramente devo bere di più rispetto a prima, in quanto l'acqua viene in gran parte persa, ma non è affatto un problema perchè il mio corpo mi fa sentire questo bisogno: ho sempre sete!
Per quanto riguarda il mangiare invece sto capendo pian pianino da sola quali alimenti preferire rispetto ad altri. Ci sono infatti cibi che ti fanno andare di corpo più velocemente, e altri che ti fanno andare lentamente. Alcuni cibi ti causano un po' di aria, e altri invece causano un po' di cattivo odore. Mangiando alimenti diversi ogni giorno sto capendo come devo comportarmi.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:34   #14
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Una volta tornata a casa ho iniziato subito a sentirmi meglio: mi è tornato presto il buonumore, e con lui anche l'appetito!
Le uniche difficoltà son state legate ai movimenti: la fertita infatti ha continuato a farmi male per diverso tempo. Bastava anche un colpo di tosse per avere forti dolori.
Inoltre son diventata più delicata anche di stomaco: il secondo giorno che ero tornata a casa son finita in pronto soccorso con delle fitte terribili allo stomaco perchè avevo bevuto un bicchiere d'acqua fresca dal rubinetto!
Ho notato però che tutte e due le problematiche si stanno attenuando col passare del tempo.
La cosa più incredibile in questo momento è il fatto di non dover più prendere medicine! Non ci ho fatto ancora l'abitudine, e infatti di mattina adesso mi sembra sempre di dimenticarmi di qualcosa! Me ne devo convincere, ed è bellissimo: niente più medicine, niente più colonscopie, niente più dolori intestinali, niente più diete ferree, niente più malattia!
__________________
Sarah

Ultima modifica di sarettah1988 : 08-03-11 alle ore 22:55
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:35   #15
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Sarettah, son contentissima di leggere che tutto sommato è andata bene, ma ora come ti senti? Hai dei fastidi?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:49   #16
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sarettah sono felicissima di rileggerti e che tutto sia andato bene.
Mi hai commossa davvero, il tuo racconto così spontaneo, energico e positivo, nonostante l'importanza dell'intevento che hai subito, tocca il cuore.
Facci sapere come procede. Continuerò a pregare e a pensare a te!
Sei davvero una ragazza in gamba che merita stima e rispetto. Complimenti.

Ti abbraccio calorosamente ma senza farti male.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 21:52   #17
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

SARETTAH sono felicissimo di leggerti! Il più è fatto, e tu sei stata coraggiosa e forte! Nonostante l'intervento che hai subito traspare dalle tue parole tanta serenità e positività!

Ti abbraccio forte forte, tanto è virtuale e non ti faccio male!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 22:01   #18
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Venerdì sarà passato un mese preciso dall'operazione.
Ormai la ferita non fa quasi più totalmente male: adesso riesco a camminare dritta, e non ho più bisogno di farmi aiutare per muovermi.
L'intestino va molto bene: sto riuscendo a mangiare di tutto, anche frutta e verdura senza problemi e non accuso mai alcun fastidio!
Ho avuto qualche problemino con lo stoma, in quanto e diventato molto più piccolo velocemente e i punti hanno iniziato a staccarsi da soli troppo presto lasciando che la pelle si staccasse dallo stoma, ma nell'ospedale in cui ero in cura qui vicino a casa mia mi hanno insegnato come automedicarmi, e adesso la pelle si è già rincollata!
Ho iniziato da poco ad uscire di casa per passeggiare, e ho anche già mangiato diverse volte fuori a casa dei miei amici!
Ormai sto facendo una vita quasi normale! L'unico problema è che sono ancora un po' debole, per cui non riesco a stare per troppo tempo in piedi, ma sono convinta che tra poco passerà anche questo!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 22:09   #19
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Grazie amici miei! E' bello sentirvi così vicini!
Spero davvero che il mio racconto possa esservi utile! In questi anni ho sperimentato che quando si sanno prima le cose si affrontano più facilmente e con più coraggio! E tanto lo devo proprio a questo forum! Per cui non abbiate timore a chiedermi niente e ad informarvi sui dettagli magari anche banali di questo intervento! Sono qui per aiutarvi come voi avete aiutato me!
Un abbraccio fortissimo a tutti!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 22:24   #20
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Sarettah sono davvero felice di leggerti di nuovo! Come tutti ti ho pensata tantissimo e il tuo racconto mi trasmette una positività che, in una ragazza di soli 22 anni, dopo un intervento come il tuo, è a dir poco ammirevole.
Sei stata coraggiosa e molto matura nell'affrontare questa esperienza in questo modo, è bello che tu l'abbia condivisa con tutti noi, che possiamo solo imparare da te e dal tuo atteggiamento.

Sono contenta che ormai tu sia in piena ripresa e che, nonostante i postumi dell'intervento, tu stia riprendendo una vita normale, senza medicine e diete, come forse non ti capitava da chissà quanti anni!

Ti abbraccio fortissimo, in bocca al lupo per questo periodo di convalescenza che sta volgendo al termine!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.