Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Centri di Gastroenterologia

Centri di Gastroenterologia Questa sezione è dedicata alle discussioni sui principali Centri di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Italia ed all'estero.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-09, 12:04   #1
zumetai
Occasionale
 
Data registrazione: 21-11-07
Messaggi: 7
Predefinito Informazioni sul Sant'Orsola

Buongiorno a tutti, scusate se è molto che non mi faccio vivo, avrei bisogno di un'informazione.
Per quanti non mi conoscono,sono affetto da morbo di Crohn e da un anno si è risvegliato e mi sta dando molti problemi.
Ho provato a contattare il Sant'orsola di Bologna perchè ho letto su numerosi post essere uno dei migliori centri in Italia per la cura delle malattia infiammatorie intestinali, sono stati molto cortesi al telefono ma in effetti mi hanno detto che l'ospedale è molto grande e ci sono diversi ambulatori di gastroenterologia, mi hanno anche detto che forse c'è un centro specializzato all'interno dell'ospedale ma non sapevano darmi informazioni a riguardo; so che la politica di questo sito è di non dare nomi di dottori e non ne chiederò ma c'è qualcuno di voi che può aiutarmi ad orientarmi un pochino meglio?
Sono di Roma e prima di imbarcarmi per Bologna mi piacerebbe almeno sapere dove dirigermi!
Vi ringrazio e buona giornata!
zumetai non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 19:15   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ci sono diverse U.O. di gastroenterologia, medicina interna ed ambulatori di endoscopia digestiva all'interno del Policlinico.
Come ti hanno già detto, c'è anche il:

Centro di studio e cura per le malattie infiammatorie croniche intestinali, sito nel padiglione n. 5 (Nuove patologie, primo piano) e dedicato alla RCU e M. di Crohn. Ci sono sia gli studi medici, sia gli ambulatori per le endoscopie.
Tel. ambulatorio medici: 0516364122
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 11:49   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Questa mattina, dopo averci pensato tanto tempo, ho telefonato al numero che ha scritto Cabo nel suo post e ho prenotato anche io una visita. Mi aspettavo tempi di attesa esagerati, invece il primo posto disponibile è a marzo, tra tre mesi... esattamente come qui, nella ASL di cui faccio parte.
Sono fiduciosa, spero di trovare dei medici che si decidano a curarmi sul serio e le vostre esperienze a riguardo mi fanno ben sperare.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-10, 22:59   #4
Eloisa
Occasionale
 
Data registrazione: 20-08-06
Località: Firenze
Messaggi: 12
Predefinito

Io mi sono sempre trovata molto bene a Bologna e, pur abitando in una città come Firenze con strutture attrezzate, ho sempre continuato ad andare lì. Per quanto riguarda la prima visita c'è un pò da spettare, ma da quel momento in poi prendi appuntamento direttamente con il tuo medico curante, tramite mail, che in genere per la settimana successiva e all'orario più indicato per te, senza dovere passare attraverso il cup. Anche per quanto riguarda la colonscopia mi sono trovata davvero bene, sia per la competenza dei medici che per la loro umanità. Il Sant'Orsola è stato il terzo ospedale che ho provato e posso assicurare che ne vale davvero la pena.
Eloisa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 14:02   #5
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Confermo ciò che ha detto Eloisa. Il dipartimento è esattamente quello indicato da Cabo. Sono calabrese e sono in cura a Bo da 9anni ormai. Il ge è una persona carinissima, e tutti i dottori e infermieri sono persone disponibili e soprattutto molto umane. Rimaniamo in contatto per sms o via mail visto che non posso salire sempre a Bo. Fino ad ora è il miglior centro dove sia stata (tra Cosenza e Roma) e non credo di cambiare.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-10, 18:08   #6
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Anche io sono in cura a Bologna al Sant'Orsola e confermo tutti i giudizi positivi degli altri. Mi sono trovata e mi trovo benissimo, tramite email posso scrivere al mio GE di qualsiasi problema o sintomo e ricevo una risposta entro al massimo 24 ore.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-10, 09:11   #7
lella61
Occasionale
 
Data registrazione: 18-01-09
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao sono stata ieri al Sant'Orsola.
Confermo che sia medici che gli infermieri, sono molto preparati e socievoli. Ho fatto la prima visita (ho aspettato 3 mesi l'appuntamento) ma ne valeva la pena.
lella61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-10, 14:30   #8
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Confermo anche io Il Sant'Orsola di Bologna.
Sono in cura da poco ma mi sembrano preparati, ho chiamato d'urgenza per una visita dopo la richaduta della rcu, l'appuntamento me l'hanno dato subito per il giorno dopo. Molto bravi.
Sono fortunato io che abito abbastanza vicino 150km, ma dico agli amici del Sud e Centro di andare li, sono stato mandato da un amico medico e mi ha detto che è il centro più specializzato e migliore in Italia!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 23:59   #9
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Domani telefono anche io. Grazie Cabo per io consiglio! Ma operano pure?
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-10, 22:10   #10
dario1979
Occasionale
 
Data registrazione: 22-01-10
Messaggi: 5
Predefinito

Sono in cura al Sant'Orsola da più di un anno è sicuramente il centro migliore che c'è in Italia.
dario1979 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.