Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-06-10, 18:44   #1
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito Globuli bianchi in discesa senza immunosopressori

Ciao a tutti, dal 2008 sono affetta da MDC, attualmente in cura con la sola Mesalazina (4 pasticche al giorno).
Negli ultimi 5/6 esami del sangue risultano i globuli bianchi inferiori al livello minimo di 4.0 (valore più basso riscontrato 3.4).
Pochi giorni fa sono stata ad un controllo con il mio GE che mi ha suggerito di sospendere la Mesalazina per 20 giorni per poi eseguire delle analisi specifiche sulla popolazione di globuli bianchi per vedere se questa discesa sia dovuta al farmaco.
La cosa risulta un po' anomala perchè non sono mai stata in cura con degli immunosoppressori che avrebbero potuto provocare una diminuzione dei globuli bianchi. E' come se la Mesalazina assunta ininterrottamente per 2 anni sia risultata aggressiva.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Cosa potete dirmi?
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 11:00   #2
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao Chiara,
io non so se il valore dei globuli bianchi sia correlato con la mesalazina ma a me è capitata la stessa cosa: ultimamente ho intensificato un pò la terapia con la mesalazina (6 cp/giorno, in tutto 3 g) e agli esami di controllo anche a me i globuli bianchi sono risultati bassi, in particolare mi pare fossero i neutrofili. Sto ancora aspettando a visita dal Ge per sapere cosa ne pensa... magari vi aggiorno.

Veronica
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 11:14   #3
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Probabilmente si tratta dello stesso caso, perchè il mio GE sospetta che la mesalazina sia diventata "tossica" nel senso che in questi due anni con il regime di 4 compresse al giorno probabilmente la produzione di globuli bianchi sia inibita da questo farmaco.
In ogni caso proprio ieri ho consultato un ematologo che mi ha proposto di introdurre l'Acido folico insieme alla Mesalazina per far risalire il livello dei globuli bianchi. Devo fare questa prova per 15 giorni e poi fare delle analisi specifiche. Speriamo bene
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 13:20   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io assumo mesalazina ininterrottamente da tredici anni, dalle quattro alle sei compresse al giorno, in base a come procede il decorso della malattia, ma non ho mai riscontrato un abbassamento dei globuli bianchi, forse sarà un fattore soggettivo, proverò a informarmi dal mio gastroenterologo.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-10, 11:23   #5
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Volevo aggiornare la situazione. Ho fatto una visita da un ematologo che mi ha consigliato di continuare con il Pentacol 800, aggiungendo 2 capsule di acido folico al giorno, per far rialzare i valori dei globuli bianchi.
Dopo un mese di questa nuova terapia ho effettuato tutte le analisi, (complete anche di esami specifici riguardo la popolazione linfocitaria) riscontrando un aumento del livello dei globuli bianchi di circa il doppio rispetto a quelli che avevo. E' stato un grande successo, perchè altrimenti avrei dovuto interrompere il Pentacol, per indicazioni del mio stesso GE, che invece visti i risultati mi ha dato l'ok per il proseguo di tale terapia.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.