Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-12, 17:53   #1
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito Recidiva? Colpa tua!

Avete mai accusato qualcuno di una recidiva? Se si perché?

Io non riuscirei mai, non può essere colpa di una persona se noi siamo in recidiva, è vero che il nervoso può aiutare ma non è corretto far sentire male un'altra persona a causa della nostra malattia.

Voi cosa ne pensate?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-12, 19:10   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Che è assolutamente insensato e denota gran poca sensibilità. Le recidive sono all'ordine del giorno per chi ha le nostre patologie, molto speso completamente indipendenti sia dalla nostra volontà, ovviamente, che dal nostro atteggiamento verso la malattia.
Ad alcune persone farebbe un gran bene provare in prima persona cosa significa, almeno metterebbero in funzione il cervello, prima di parlare.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-12, 19:40   #3
lory90
Occasionale
 
Data registrazione: 16-08-12
Messaggi: 10
Predefinito

Le recidive non sono colpa proprio di nessuno, io credo che influisca poco o niente anche lo stress. Quando mi sono ammalata ero forse in uno dei periodi più tranquilli e felici della mia vita e di botto arriva la rcu a stravolgere tutto. Di contro la malattia è andata in remissione in un periodo nel quale ero stressatissima (per colpa della malattia). Secondo me ci sono delle motivazioni "organiche" alla base che purtroppo per noi la medicina ancora oggi non riesce a capire. Comunque incolpare qualcuno per una recidiva è assurdo!
_______
Lory
lory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-12, 11:20   #4
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Al contrario di Lory io credo invece che lo stress, emotivo, psicologico e fisico, influisca non poco sulla nostra condizione.
Certo, accusare qualcuno di essere il colpevole di una recidiva mi pare assurdo e fuori da ogni rigor di logica.
Di contro c'è da dire che alle volte il "capro espiatorio" può essere qualcuno che ci trasmette un'ansia di notevole entità, ma questo non significa che è lui/lei ad essere il motivo in persona del nostro malessere.
Io, ad esempio, sto passando un periodo veramente piuttosto difficile: sono stata molto male in questi giorni ciò, però, non significa che la persona oggetto delle mie preoccupazioni, possa essere colpevolizzata del mio stato fisico non proprio eccelso.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-12, 20:36   #5
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Si assolutamente! Io ho avuto un grosso peggioramento per colpa di una persona!
Non sarei mai stata così male altrimenti! Ne sono certissima! Ma non si tratta di un singolo episodio, ma di anni e anni di traumi, di tensioni e di paure.

Credetemi... è possibilissimo!
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-12, 20:13   #6
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Concordo a pieno anche io. Ovviamente parte tutto dalla nostra mente, quando qualcosa non va per colpa di qualche persona o situazione tutto peggiora, somatizzando a noi l'intestino fa le bizze. Io penso così.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-12, 21:07   #7
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Le recidive sono il frutto di un insieme di fattori e lo stress molto forte causato da qualcuno, secondo me, può innescarle. A me è successo. Non facevo altro che piangere per la perdita di questa persona e le cattiverie che è riuscito a farmi, nonostante fosse lontano, hanno fa si che il mio corpo reagisse mettendosi a sanguinare.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-12, 09:54   #8
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Sono d' accordo con lory90, queste patologie fanno il bello e cattivo tempo quando ne hanno voglia loro. Inoltre penso che incolpare qualcuno e lo stress, incidano poco con il nostro stato di salute, almeno, questo è quello che accade a me.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 10:41   #9
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

E' la prima volta che ne parlo, ma forse è arrivato il momento di farlo, da un paio di mesi sto vivendo un periodo di forte stress, mio marito mi accusa di non essere stata una buona moglie per lui, di non essergli stata vicina e di aver mandato a rotoli il nostro matrimonio (peraltro dopo 17 anni e due figli e numerosi sacrifici), insomma di aver fallito su tutto. Ora tralasciando tutto quello che riguarda la parte relativa alle responsabilità di una situazione simile e alle parentesi che si è concesso per "sopravvivere" (come mi ha detto anche questa mattina), secondo voi la mia malattia, nonostante stia continuando a curarmi, come sta reagendo? Certo non sono in recidiva, ma se vado avanti così a breve ci arriverò e non sarà certo perchè l'ho voluto io o perchè non ho saputo gestire lo stress di questi mesi...
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 21:02   #10
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

E' indubbio che lo stress influisca sulle nostre patologie ma, non so, non ho mai dato la colpa a qualcuno di una recidiva.
Eppure una persona in particolare di stress me ne ha causato parecchio.
Credo che la recidiva scatti per moltissimi fattori contingenti, non solo stress, non solo alimentazione errata, non solo terapia inadeguata, ecc... E' una summa di due o più opzioni.
Le nostre sono patologie bizzarre, ho avuto un'emorragia intestinale in uno dei periodi più sereni della mia vita, forse per questo non mi passa per l'anticamera del cervello di dare la responsabilità a qualcuno.
E' tutto molto, troppo opinabile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.