Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-18, 12:37   #1
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito Iniziare a fumare dopo molti anni dalla diagnosi di MICI

Amici, apro questa discussione per parlare di un argomento che non è ancora stato trattato, ossia: iniziare a fumare dopo la diagnosi di MICI.

Questo magari può essere un evento più probabile nei pazienti che hanno avuto la diagnosi in giovane età, oppure per chi si è accostato alle sigarette in età adulta, a diagnosi già avuta.

Vi parlo della mia esperienza.
Ho avuto la diagnosi di rcu 9 anni fa come oggi e non ho mai fumato in vita mia.
Sono in un periodo molto duro della mia vita e due settimane fa circa ho iniziato a fumare qualche sigaretta ogni tanto, per un motivo assurdo ma tant'è...
Adesso mi trovo a fumare 4-5 sigarette al giorno, tutte concentrate tra pomeriggio, sera e notte. Ricordo che i primi giorni ho avuto una strana risposta intestinale, accusavo bruciori in zona anorettale e le evacuazioni, da una ogni due giorni, si sono assestate a una al giorno.
So che è sbagliatissimo quello che sto facendo, non ho il vizio, non mi sveglio con il pensiero della sigaretta ma quelle sigarette che fumo ogni giorno non mi dispiacciono.

Qualcuno ha un'esperienza simile da raccontare? Il vostro intestino ne ha risentito? Se sì, come?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-18, 22:21   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ory smetti subito, le sigarette non ti regalano niente anzi ti distruggono te lo dice uno che fino a sei anni fa ne fumava 40 al giorno oggi ti posso dire che dopo la nascita dei miei figli quella di smettere di fumare e la cosa di cui vado più orgoglioso.
Un abbraccio.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-18, 09:57   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Si Ory,
condivido in toto la risposta di Mlogna, le sigarette non portano a nulla di buono anzi. Io fumavo 2-3 sigarette al giorno prima della nascita della mia bimba (11 anni fa) mi piaceva. Appena ho scoperto di essere incinta ho smesso e ne sono felice. Quando fumavo, spesso avevo bisogno di andare in bagno dopo, accelerava il transito.
Dicono che il fumo ha una funzione quasi protettiva per quanto riguarda la RCU... non ho trovato questo riscontro, anzi.
Smetti appena puoi, più vai avanti più sarà difficile.

Un abbraccio.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-18, 18:12   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

So perfettamente quanto sia sbagliato... Mi stupisco io stessa di quanto sia stupida. È un periodo nero, uno dei periodi più bui della mia vita. Sto 'reagendo' malissimo, facendo cose stupide come fumare, come se di me stessa non mi importasse più nulla. Passerà, mi dicono.
Almeno sul lato intestinale va tutto benissimo, per fortuna.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-18, 10:00   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

In parte hai ragione Ory, a me invece è successo il contrario, da quando smisi di fumare nell' oramai lontano 1995, dopo circa sei mesi, incominciai ad accusare disturbi intestinali, che dopo vari accertamenti portarono alla diagnosi di colite ulcerosa. In sintesi, così mi disse il gastroenterologo, ma è anche vero che è appurato, il fumo funge da protettore della mucosa intestinale, nascondendo patologie come quella che stiamo citando. Comunque anche se a livello intestinale senti dei benefici, il mio consiglio è quello di smettere di fumare al più presto, visto che sei stata così brava a non farlo fino a poco tempo fa.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-18, 21:43   #6
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Non so cosa ti stia succedendo, Ory, ma "Passerà, mi dicono" è un atteggiamento che cerco di evitare. Io ho sempre tentato di avere il controllo sulla mia vita e, laddove non posso, perlomeno sulle reazioni a ciò che mi capita. Può esserci quel momento in cui mi lascio un po' andare (di solito mangio dolci), che mi aiuta a riposare e sfogare, ma poi mi tiro insieme. Forza!
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-18, 10:03   #7
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Sì, so che il fumo ha un effetto protettivo per quanto riguarda la RCU e completamente opposto per quanto riguarda il Crohn. Proprio per questo volevo capire nel vostro caso qual è stata la reazione intestinale. Io ho avuto dei fastidiosi bruciori solo i primi giorni, accompagnati da un aumento delle evacuazioni e da una consistenza più morbida delle feci.
Adesso la situazione è tornata come prima, una evacuazione a giorni alterni, nessun fastidio e feci formate.
Considerate però che non sto fumando tantissimo: ieri ad esempio solo una sigaretta la sera. L'altro ieri invece qualcuna in più... Dovrei mollare adesso a che sono in tempo.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-18, 14:13   #8
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ory90 Visualizza messaggio
Sì, so che il fumo ha un effetto protettivo per quanto riguarda la RCU e completamente opposto per quanto riguarda il Crohn. Proprio per questo volevo capire nel vostro caso qual è stata la reazione intestinale. Io ho avuto dei fastidiosi bruciori solo i primi giorni, accompagnati da un aumento delle evacuazioni e da una consistenza più morbida delle feci.
Adesso la situazione è tornata come prima, una evacuazione a giorni alterni, nessun fastidio e feci formate.
Considerate però che non sto fumando tantissimo: ieri ad esempio solo una sigaretta la sera. L'altro ieri invece qualcuna in più... Dovrei mollare adesso a che sono in tempo.
Sicuramente iniziare a fumare non è una buona mossa, se proprio vuoi fumare fallo ma ti consiglio di non inalare il fumo, lo tieni un po in bocca e poi lo butti fuori, in questo modo non ti intossichi i polmoni, non prendi il vizio del fumo ma allo stesso tempo assimili la nicotina dal cavo orale (che dicono sia protettiva dell'intestino, anche se personalmente non credo a questa cosa) questo è quanto faccio io, non con le sigarette perché le detesto, ma di tanto in tanto mi fumo un buon sigaro o pipa che sia, infatti io adoro il cosiddetto fumo lento, non ho il vizio ma fumo allo stesso tempo. Saluti
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-18, 00:32   #9
Melissa18
Banned
 
Data registrazione: 08-07-18
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao Ory! anche io sono una fumatrice, di quelle giovani ma già incallite aimè! Da quando mi hanno diagnosticato la RCU ho smesso, per il semplice fatto che avevo letto di tumori al colon e varie causate da questa malattia nei casi più gravi. Quindi ormai sono circa due mesi di astinenza. Parlo di astinenza perché la voglia c'è, tutti i giorni, tutto il giorno. Proprio oggi ho provato di nuovo a fare un tiro, beh, credo di aver tossito per almeno 10 minuti. Purtroppo però mi è bastato ad alimentare ancora di più la fame di nicotina. L'unica cosa che mi sta portando avanti a non fumare in queste ore è la mia femminilità. Già. Dopo aver smesso di fumare ho notato subito delle differenze assurde. Tutti noi leggiamo su internet i benefici di smettere e bla bla bla.. ma credimi che posso assicurarti che: i miei capelli sono tornati lucidi e profumati per tutta la giornata, i denti (che credevo fossero già bianchi, ma mi sbagliavo) sono tornati bianchi e soprattutto senza tartaro, la pelle è più luminosa e le occhiaie si sono "schiarite", profumo tutto il giorno del mio buon Alien essence e le unghie non sono più gialle/marroni. Non ho preso su chili (anche "grazie" alla RCU) ma in compenso ho sofferto di insonnia, lieve isteria e spossatezza. Tutto questo per farti capire che so quando il sapore sia buono, specie dopo i pasti, o quanto l'aspirare e tenere la sigaretta in mano sia qualcosa che ti fa sentire "in pausa", come se quel rituale fosse il tuo accompagnamento mentre stai al pc o quando ti siedi sul divano, ma non immagini i danni che può crearti al livello fisico. Puoi ancora smettere ed evitarti tanti disturbi che poi incomberanno. Io ho 18anni e fumavo quasi due pacchetti di sigarette a drumino (tabacco) e un anno fa alla solita visita dal medico di famiglia già ero a rischio bronchite cronica. Dipende molto anche dal fisico che hai ovviamente, questo vuol dire che sento di me già siamo debolucci di nostro con questa patologia, penso che il fumo, se fa "bene" per alcuni aspetti (per lo più psicologici) fa male ad altri. E questo altri non sono solo fisici, ma anche essi psicologi a volte. Ricordo che ogni volta che avevo un po' di tosse o una fitta intercostale, un mal di testa troppo forte o delle chiazze strane sulla lingua, il pensiero andava sempre lì.. D'altronde c'è scritto sul pacchetto stesso quali sono le conseguenze. Spero di non averti convinta, ma di averti fatto riflettere su come potrebbe evolversi la questione, sta a te valutare ovviamente. Un saluto! Melissa
Melissa18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-18, 14:39   #10
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Amici, dopo quasi 6 mesi in cui ho fumato praticamente ogni giorno (Non moltissimo, con un pacchetto ci facevo 3 giorni), da una settimana ho interrotto di botto. I fastidi di cui parlavo all'inizio della discussione sono durati pochi giorni, poi non ho avuto assolutamente nessun fastidio. Ma sono abbastanza intelligente da capire che il motivo per cui avevo iniziato era veramente stupido e non ne valeva assolutamente la pena. Dunque al momento è da una settimana che ho smesso. Non sento necessità di riprendere e magari sono sulla buona strada!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.