Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-18, 16:35   #1
laura02
Occasionale
 
Data registrazione: 03-01-18
Messaggi: 12
Predefinito Mi presento

Ciao a tutti e Buon anno.

Sono Laura 24 anni. Ormai da un anno e mezzo ho la colite ulcerosa. Ho preso per un lungo tempo Predinsone e Mesaflor compresse rivestitte 500mg. Dopo aver lasciato con la mia testa predinsone prendo solo 6 tavolette di mesaflor al giorno. Mi sono trovata bene. Però da due settimane mesaflor esce come entra nel mio organismo. Non si assorbe niente. Ho avuto per 5 giorni diarrea e dolori abdominali al lato sinistro.
È già capitata a qualcuno questa cosa?

Grazie!
laura02 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-18, 13:59   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Buon pomeriggio Laura, benvenuta nel forum. Il Mesaflor è un farmaco equivalente, può darsi che non abbia tutti gli eccipienti che potrebbe contenere un farmaco di marca, ecco forse il perchè non ti fa l'effetto desiderato. Io uso da anni Pentasa 500mg compresse rivestite e mi trovo benissimo, anche se pur avendo l'esenzione pago la differenza. Se vuoi puoi raccontarci qualcosa in più di te, ad esempio da dove ci scrivi, quali sono i tuoi hobby, cosa fai di bello nella vita..

Speriamo di risentirti presto. Un caro saluto.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-18, 20:58   #3
laura02
Occasionale
 
Data registrazione: 03-01-18
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao Luca,
posso chiederti, visto che usi da anni Pentasa, quanto spesso lo fai la colonoscopia? Ti chiedo perché io ho fatto la prima un anno e mezzo fa e ho paura farla addesso. Grazie.
laura02 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-18, 14:08   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao Laura a me succede a volte specie se vado troppo in bagno. Ho chiesto al Ge che mi ha detto che capita un po a tutti i malati di ibd. Naturalmente se fosse una cosa costante e tutte le compresse venissero eliminate intere, sarebbe inutile prenderlo, ma se ne perdiamo qualcuna pazienza. Giorni fa anche io ho postato lo stesso argomento, perché non ne tenevo una. Adesso è da un po che riesco a tenerle. Io prendo asacol da 800 mg. Vedrai che quando si calmano le scariche l'assorbimento avviene.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-18, 16:20   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao Laura,

dopo vent'anni di malattia, l'ultima colonscopia, la ventesima, l'ho fatta il 13 novembre 2017 e le pareti del colon risultavano completamente rosa, così diceva l'esito. Ormai non ho per niente paura di eseguire questo esame, vado tranquillamente, sinceramente mi da più fastidio la preparazione che l'esame in se stesso.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-18, 21:59   #6
laura02
Occasionale
 
Data registrazione: 03-01-18
Messaggi: 12
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coracricri Visualizza messaggio
Ciao Laura a me succede a volte specie se vado troppo in bagno. Ho chiesto al Ge che mi ha detto che capita un po a tutti i malati di ibd. Naturalmente se fosse una cosa costante e tutte le compresse venissero eliminate intere, sarebbe inutile prenderlo, ma se ne perdiamo qualcuna pazienza. Giorni fa anche io ho postato lo stesso argomento, perché non ne tenevo una. Adesso è da un po che riesco a tenerle. Io prendo asacol da 800 mg. Vedrai che quando si calmano le scariche l'assorbimento avviene.

Anche a me mi capita qualqe volta che l'assorbamento non si fa, non sempre.
laura02 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-18, 22:00   #7
laura02
Occasionale
 
Data registrazione: 03-01-18
Messaggi: 12
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luchino64 Visualizza messaggio
Ciao Laura,

dopo vent'anni di malattia, l'ultima colonscopia, la ventesima, l'ho fatta il 13 novembre 2017 e le pareti del colon risultavano completamente rosa, così diceva l'esito. Ormai non ho per niente paura di eseguire questo esame, vado tranquillamente, sinceramente mi da più fastidio la preparazione che l'esame in se stesso.
A me mi da paura la risposta, l'esame anche la preparazione. Purtoppo ho preso paura dai medici.
laura02 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-18, 08:47   #8
Nik
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-01-16
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao Laura.
Hai la rcu, lo sai. Allora la risposta non dovrebbe mettermi paura. L'esame lo farai in sedazione, profonda o meno, ma ti accorgerai di poco. La preparazione! Quello è il vero problema. Ne avrò fatte 50 in vita mia, ma non riesco proprio a sopportarla.
Avere paura dei medici no. Magari ne incontri uno più scorbutico, uno più diretto con meno tatto, uno che non si ricorda di te perché ha 10000 pazienti, ma aver paura no. Il medico è li per aiutarti. Devi aver fiducia e per tua tranquillità magari sentirne più di uno. Il suo scopo sarà quello di migliorare la tua qualità della vita. La paura è un sentimento atavico. I pazzi non hanno paura, ma nel nostro caso, bisogna "addomesticarla" farci l'abitudine, combatterla e sconfiggerla.
Nik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-18, 17:00   #9
laura02
Occasionale
 
Data registrazione: 03-01-18
Messaggi: 12
Predefinito Tutto male :(

Ciao a tutti,
dopo 1 anno diciamo di benessere, ritorna la rcu. Da qualche giorno ho sempre feci molli non formate con muco e anche con qualche striatura di sangue.
Il mio medico una settimana prima mi ha cambiato il mesaflor con Pentacol 800mg,
3 tablette al giorno, ma ancora non vedo nessun beneficio. Purtropo un giorno le tablette si sciolgono un giorno si e un giorno no, oggi ho visto tutte 3 famrmaci nelle feci e anche striature nere. Mi sono spaventata a morire :'( Se gli ha capitato anche a qualquno di voi per favore mi dite qualcosa.
Non manca anche l'anemia come sempre dal ciclo abondante che ho :(
Il medico mi ha raccomandato transfuzione del sangue visto che ferro non poso prendere con quasto stato :(

in attesa di qualche risposta.

Grazie :(
laura02 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.