Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-04-07, 09:49   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Fecaloma di Bario

Voglio raccontarvi brevemente una spiacevole esperienza vissuta alcuni giorni fa dopo aver fatto un pasto frazionato.
Il pasto frazionato è un esame radiologico in cui si usa il solito solfato di bario come mezzo di contrasto.
E’ un esame lungo e noioso, ma non doloroso. Si deve bere una certa quantità di bario e “seguirlo” sino all’espulsione.

Dopo aver fatto l’esame avevo ripreso ad alimentarmi normalmente, ma due giorni dopo, la brutta sorpresa: non riuscivo più ad andare di corpo. Una fastidiosa esplorazione rettale eseguita da me stesso confermava il mio timore: si era formato un fecaloma di bario. Un vero e proprio tappo.
A complicare le cose uno sfintere anale stenotico e deformato da alcune fistole avute in passato.
La colazione e specialmente il pranzo abbondante appena consumato incominciavano a reclamare spazio.
La situazione era delicata ed incominciavo a sentire i primi sintomi della sub-occlusione: tenesmo, tremore, bocca asciutta, nausea.
Per fortuna ero ancora ricoverato e con alcuni clisterini si è riusciti a sbloccare la situazione.

L’insegnamento di questa mia disavventura è che se avete dei tratti di intestino stenotici (ristretti) occorre fare attenzione agli esami col bario.
Sarebbe opportuno ripulire l’intestino subito dopo aver fatto l’esame.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-07, 09:55   #2
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Io il pasto frazionato l'ho fatto durante il primo ricovero e se non ricordo male per espellere il bario completamente mi hanno "aiutato" con un leggero lassativo, anche perchè non mi alimentavo ancora normalmente - avevo la mia bella dose di "Periven"!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-07, 13:30   #3
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

La mia esperienza tremenda con il bario mi ricorda che anche durante un mio ricovero, in seguito ad un esame, nonostante non accusassi alcun malessere e non avessi alcun problema intestinale, ho dovuto affrontare un clistere proprio per evitare la permanenza anche solo di eventuali residui del bario.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-07, 09:45   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Non ho mai sentito parlare di questo esame, come mai lo avete fatto?
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-07, 10:07   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

A me è stato fatto per verificare l'esatto punto e gravità della stenosi, in vista dell'intervento che poi invece ho provato ad evitare (anche se inutilmente) con la cura al cortisone. Concordo con PierPaolo è solo lungo e noioso, nel senso che bevi la soluzione e poi ti "fotografano" l'intero digerente con più radiografie a distanza di mezz'ora-tre quarti d'ora l'una dall'altra; io ero diventata lo zimbello di radiologia e di chirurgia perchè la mattina che mi hanno fatto scendere a farlo, hanno continuato a palleggiarmi perchè da chirurgia scendevano a prendermi e la radiologia non mi mollavano per l'esame - peggio di Olivia tra Bruto e Braccio di Ferro!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-07, 13:23   #6
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Anche io l'ho fatto due volte. La prima durante il ricovero che ha poi portato alla diagnosi. La seconda durante una serie di controlli post resezione. Ma quando l'ho fatto la seconda volta, in una struttura privata, almeno dopo non mi hanno "torturata" per espellerlo!!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-07, 17:32   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Come ti comprendo Pierpaolo, mi consola un pò pensare che non sono l'unica. Purtroppo di fecalomi ne ho avuti molti e hai proprio ragione, con il bario è peggio! Nell'ultimo clisma del tenue che ho fatto dopo 5 giorni, non l'avevo ancora espulso, altro che clisteri, è proprio così, viene tremore e nausea quando la situazione si fa grave.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-07, 22:46   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il consiglio migliore è stato quello di una infermiera anziana che mi aveva consigliato di fare dei semicupi (bidè) caldi di venti o trenta minuti.
Con mia grande sorpresa mi sono stati di grande aiuto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-07, 14:04   #9
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Proverò Pierpaolo, anche perchè il problema io ce l'ho sempre, non solo con il bario, grazie per il consiglio.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.