Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-10, 17:21   #1
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito Alfa glicoproteina acida

Di recente mi è stato prescritto questo esame del sangue: l'alfa glicoproteina acida. Qui nel forum ho letto che se il valore di questo esame risulta elevato potrebbe essere un indice di diverse patologie in atto (infezioni, reumatismi, tumori). Oggi ritirando l'esito invece ho riscontrato che questo valore nel mio caso è di molto sotto la norma: che cosa potrebbe significare?
Grazie!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 19:21   #2
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Questo tipo di esame è un metodo che analizza le cellule proteiche presenti nel sangue e nel siero.
Solitamente come tu dici, se i valori superano quelli di riferimento l'indice è un'ulteriore conferma di una grossa infiammazione in atto però valori più bassi, possono presentarsi in presenza di disturbi intestinali dati da virus o batteri e malattie croniche (come la nostra o il morbo celiaco) che creano un forte malassorbimento.

Prima di allarmarsi innanzitutto, bisognerebbe sapere perchè ti è stato prescritto questo esame e se hai notato che tutti gli altri valori sono nella norma.
Non appena riesci a parlare con il tuo gastroenterologo tienici informati.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.