Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-07, 12:56   #1
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito Feci filiformi

Sarà capitato anche a voi di evacuare feci filiformi. Di solito sono accompagnate da malessere, stanchezza, mal di testa: cioè da non sentirsi in forma perfetta. Volevo una vostra opinione al riguardo. Cosa significherà e perchè vengono prodotte in questo modo?
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-07, 20:34   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Perchè probabilmente c'è un tratto di intestino più stretto (stenotico), ecco perchè si prova un certo malessere.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 09:34   #3
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho da sempre questo tipo di problema ed i dottori mi dicono che sia dovuto al fatto che ho dei tratti stenotici. La cosa strana e' che non sempre e' cosi'. Capitera' quelle due o tre volte in un mese in cui ho feci normalissime.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 19:44   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Anche a me capita, a volte di evaquare feci filiformi, non succede spesso.
Quando accade, mi gonfio moltissimo, la pancia mi fa male in corrispondenza del tratto malato, sento che l'infiammazione è più forte, ho come una sensazione di blocco, in quel punto. E poi nausea, debolezza, malessere. Dopo alcune ore arriva una colica, di quelle che ti fanno correre velocemente.
Nessuna delle colonscopie che ho fatto ha mai evidenziato stenosi e il fatto che non sia un fenomeno che, fin'ora, accade di frequente, mi fa pensare che non si tratti di stenosi. L'ultima colon risale al febbraio del 2009. So che la stenosi è un restringimento dell'intestino.
La stenosi non è un fenomeno transitorio, giusto? Non è qualcosa che c'è e non c'è. Quello che vorrei capire è: se l'intestino è stenotico lo è sempre, giusto? Oppure la stenosi si presenta in momenti in cui l'infiammazione è di grado più alto? Scusate l'ignoranza, in fondo sono quasi due anni che sono nel "mondo Crohn, concedetemi ancora un pò di tempo per imparare, ma vorrei capire perchè mi accade di avere questa sintomatologia senza che, almeno fino all' ultima colon, mi venissero riscontrate stenosi.
Grazie a tutti.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 21:54   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Circa un anno e mezzo fa iniziai anche io a notare che le mie feci erano filiformi. Associati a questo si presentavano altri sintomi che non riuscivo ad inquadrare: dovevo correre in bagno ma una volta lì facevo una fatica tremenda, come quando si soffre di stitichezza. Avevo sempre la sensazione di non essermi "liberata" del tutto, e anche io come Maria Grazia, dopo le evacuazioni, mi gonfiavo tanto. Il mio timore era quello di avere qualche tratto stenotico dell'intestino.
Invece a marzo ho scoperto che questi fastidi sono causati da dei grossi polipi che si sono formati nell'intestino e che, se mi passate il termine, ostruiscono il passaggio.

In ogni caso, ho notato che dopo la cura di cortisone che ho fatto in questi ultimi tre mesi le feci sono meno "sottili". I polipi sono ancora lì, ma credo che anche l'intestino infiammato fosse causa di questo fenomeno.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 23:31   #6
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Anche a me è capitato di notare feci filiformi, ma solo in alcuni periodi mentre in altri feci comunque normali per composizione.
All'ultima colon mi dissero che si erano formati pseudopolipi nella mucosa intestinale; adotto la stessa teoria di Lety,anche per me dipendono da questo e anche dallo stato infiammatorio dell'intestino.
Nel mio caso poi c'era anche una situazione di rettocele, quindi forse influisce anche questo.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 21:26   #7
molta speranza
Visitatore
 
Data registrazione: 23-07-09
Messaggi: 28
Predefinito

Anche io a feci filiformi ormai ho fatto il callo , e penso che nel mio caso dipenda da un restringimento del canale rettale, causato dall'intensità dell'infiammazione.
Le feci si presentano di consistenza solida ed anche io qualche volta ho la netta sensazione di una non completa evacuazione.
Mi sono ormai dimenticato come si fanno delle feci "normali".

Luigi
molta speranza non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 15:38   #8
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Anche a me capita molto spesso! E dopo tanto tempo hanno capito che ho due "masse" non ben identificate nel derma che costituisce proprio il Sigma, per intenderci è come se guardando dentro un tubo e guardando al di fuori non si veda nulla, e poi invece, attraverso l'entero risonanza magnetica hanno visto che, ciò che credeveno fossero polipi, era delle masse che si sono andate a nascondere dentro" la pelle del tubo stesso ".
Ecco perchè le mie feci sono filiformi, nonostante le colonscopie siano sempre perfette, la massa restringe lo spazio e crea una specie di stenosi.
Attendo l'intervento (che paura), poi vi farò sapere.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 20:06   #9
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

E' da un paio di giorni che ho notato che le feci sono molto sottili e che anche io ho la sensazione di non liberarmi completamente e ho fitte al fianco che mi prendono anche la gamba però il dolore è come un crampo che non va oltre il ginocchio. Come altri sintomi mi sento come se avessi la febbre alta ma la temperatura addirittura si aggira tra i 35 e i 35.5 e poi ho un tremendo mal di testa.
Non ne ho parlato col ge. Forse dovrei preoccuparmi e chiamarlo?
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 22:44   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Sinceramente io credo di sì, dovresti chiamarlo. Io non ho mai avuto occlusioni o subocclusioni ma tutto questo malessere non è un buon segnale. Non voglio spaventarti, magari si tratta solo di un disturbo passeggero e il dolore alla gamba e al fianco non c'entrano niente e a volte è solo l'infiammazione delle pareti intestinali a rendere il passaggio delle feci più difficoltoso e a renderle filiformi. Però, se vuoi stare tranquilla, contatta subito il GE e fatti visitare il prima possibile. Solo lui può aiutarti a capire qual è il problema e a trovare un rimedio. Facci sapere come va i prossimi giorni, mi raccomando!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.