Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-18, 18:33   #1
Ester_
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-18
Messaggi: 4
Predefinito Riacutizzazione proctite ulcerosa

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su cosa fare, essendo ancora agli inizi. Proctite ulcerosa, confinata nell'ultimo tratto nel retto, diagnosticata ad agosto,curata bene per i primi mesi con la sola mesalazina per bocca e in via topica (supposte). Ad ottobre ho la riacutizzazione, causa forte stress dato da un lutto; quindi si passa ai clismi di mesalazina, clismi di mesalazina + topster in supposta + pentacol 4 cp, e infine mesavancol 1200 x 3 CP con clismi di mesalazina e topster. Con quest'ultima cura ho iniziato a riscontrare dei miglioramenti, col tempo sempre maggiori (dopo 1 mese), ma uno dei ge dell'ambulatorio mici che mi segue mi ha ri prescritto la cura in supposta, tornando quindi ad avere la riacutizzazione. Cosa faccio? Torno alla cura che mi faceva stare bene? Il ge dice che a lungo andare i clismi sono insostenibili e non posso farli continuativamente. Inoltre il ge accennava al probabile uso di cortisone per bocca, ma non riesco a capire come potrebbe essere efficace se la mia proctite interessa l'ultimo tratto del retto. Grazie a chi risponderà.
Ester_ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-18, 18:50   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ho rcu e ogni tanto in riacutizzazione ho fatto e faccio clismi di topster, e mai per pochi giorni. Sono dell'idea, ma è del tutto personale, e non voglio sostituirmi al tuo ge, che fino a che funzionano i clismi io farei a meno del cortisone per bocca. Sono meno invasivi. Io non li sospendo immediatamente. Comincio ad alternare il topster con il pentacol clisma, un giorno uno poi l'altro, poi passò a due giorni e cosi via.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-18, 22:40   #3
Ester_
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-18
Messaggi: 4
Predefinito

Anche io pensavo infatti di dover scalare... Da un giorno all'altro smettere 2 clismi giornalieri non mi convince come soluzione! Ne riparlerò col ge. Grazie per la risposta!
Ester_ non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.