Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciņ che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 03-06-12, 11:20   #1
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito Latte di mandorla e sciroppi vari

Scusate, volevo chiedere cosa ne pensate del latte di mandorla, volevo provare i suoi effetti ma volevo vedere se qualcuno di voi lo ha gią provato, credo che sarebbe una buona fonte energetica! Che ne pensate?
eny non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 03:11   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Localitą: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Mmhh buono deve essere. Quasi quasi lo provo anch'io. Ma che effetti dovrebbe avere?
coracricri non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 12:42   #3
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Gią, che aiuto dovrebbe dare? Io ne vado letteralmente pazza, vuoi vedere che involontariamente faccio l'utile ed il dilettevole?
Insinuazione non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-12, 18:32   #4
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Citazione:
Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.
Nelle mandorle č presente anche una piccola quantitą di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla č costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.
Alle mandorle, oltre alle proprietą altamente energetiche, vengono attribuite proprietą lassative; fin dai tempi pił antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica.
Le mandorle sono indicate in caso di denutrizione; oltre che altamente nutritivo rappresentano anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attivitą sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale.
Molto importante il ruolo della vitamina E che svolge un'azione determinante nell'attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.
Le mandorle possono quindi essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietą stimolanti e curative.

Latte di Mandorle
Bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha proprietą antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 11:46   #5
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Tutto ottimo ma c'è una cosa che mi spaventa... Le sue proprietà lassative!
Insinuazione non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-12, 16:23   #6
chiaretta1981
Occasionale
 
L'avatar di chiaretta1981
 
Data registrazione: 20-07-08
Localitą: Monaco
Messaggi: 22
Predefinito

Ecco lo sapevo un ennesimo alimento/bevanda che fa male per i miei kg di troppo!

Lo adoravo ma mi sono bloccata gią da un po' a comprarlo.

Mi devo accontentare dell'acqua aromatizzata, al limone cosi almeno quello mi aiuta per quello che sappiamo noi.

Per cio che riguarda se é lassativo non mi pare mi desse problemi in quel senso...

CIAO e cin cin.
chiaretta1981 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-12, 19:51   #7
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Se devo essere sincera a me non piace molto: non amo le bevande troppo zuccherate e le mandorle (tranne quelle verdi) non mi fanno impazzire.
Rinunciarci non è poi così terribile per quanto mi riguarda!
Chiara un consiglio: non eccedere neanche con il succo di limone, nè con il frutto stesso: l'acido citrico che contiene corrode le pareti dello stomaco e dà il là a bruciori lancinanti (sempre se preso in eccesso, è ovvio).
Inoltre le proprietà astringenti di questo frutto non sono proprio l'ideale per chi soffre di MICI!
Un bacione!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.