Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-13, 18:43   #1
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito Cozze e Crohn

Ciao a tutti. Vorrei sapere se si possono mangiare le cozze! Io ho una gran voglia di mangiarle ma ho paura della salmonellosi, qualcuno di voi potrebbe darmi dei chiarimenti in proposito? Grazie!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-13, 22:22   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

I molluschi mi sono stati severamente vietati dal GE, soprattutto le cozze, perchè se non freschissimi possono portare grossi problemi ad intestini normali, figurarsi ai nostri.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-13, 22:44   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Accuratamente evitate per i primi anni di malattia, quando alternavo recidive e remissioni a go-go; solo dopo anni, raggiunta la consapevolezza della malattia e comunque remissioni prolungate, ho iniziato a concedermele, moderatamente.
I molluschi in genere sono ad alto rischio comunque.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-13, 15:28   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Vorrei puntualizzare una cosa. In realtà il rischio di salmonellosi lo si corre mangiando carne, uova e altri cibi crudi. Nel momento in cui un cibo viene trattato a temperature elevate questo pericolo non si corre più. Questo vale anche per le cozze, se le mangi crude rischi sicuramente di contrarre qualche gastroenterite provocata da salmonella, cosa che non avverrebbe mangiandole cotte (ad esempio per un sugo o gratinate al forno).

Riguardo la tolleranza, i frutti di mare sono sempre un cibo a rischio per noi. Se sei in dubbio prova ad assaggiarne due o tre e vedi che effetto ti fa. In generale, però, le eviterei in caso di recidiva.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-13, 18:51   #5
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Grazie a tutti! Ieri ne ho mangiate solo 3 gratinate al forno e per ora devo dire che sto benissimo! Non sono in recidiva altrimenti penso proprio che non avrei osato, anche perché quando sto male la fame mi passa completamente e non mi viene voglia di assaggiare niente!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-13, 18:22   #6
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Ho mangiato una settimana fa una minestra fatta da mia sorella, con le cozze e devo dire che non mi hanno dato nessun problema. Ovviamente qualsiasi pesce lo mangio cotto mai crudo.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.