Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-12, 19:47   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Peperoncino e curry

Erano, una volta, i miei condimenti preferiti, ma adesso li evito come la peste. Mi sapete dire qualcosa a proposito?
Grazie del vostro aiuto, mi sento tra amici. Ciao, annac.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 10:13   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ho sempre sentito parlare del peperoncino e del fatto che fosse bandito nei periodi di riacutizzazione della malattia, forse per via del fatto che infiamma un po'. Per quanto riguarda il curry, non so dirti qualcosa di più specifico, non usandolo abitualmente.

Posso però dirti la mia esperienza personale. Ora che sono in remissione qualche spolverata di peperoncino qua e là la metto. Ovviamente con un briciolo di moderazione e non mi causa nessun effetto collaterale.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 22:01   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Uso il peperoncino abitualmente, lo adoro! Certo, se esagero nelle quantità soffro degli effetti che anche le persone sane patiscono, non posso negarlo, però non è mai successo che mi creasse problemi alla pancia. Se sto male, d'altro canto, non mi viene nemmeno in mente di cercarlo.

Il curry invece è un mix di spezie, comprende zenzero, zafferano, coriandolo, cumino, peperoncino e altre cose che non ricordo bene. Lo trovo piuttosto pesante da digerire, pur amandolo tantissimo. Stesso discorso del peperoncino: quando sto male, preferisco evitarlo. Se invece va tutto bene lo uso per condire la carne, specie quella bianca, oppure per alcuni tipi di pesce e per le zucchine. Il profumo intenso e il colore giallo che dona ai piatti rendono vivaci le ricette, sia per il palato che per la vista!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-12, 00:08   #4
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Se non sbaglio un po tempo fà ho sentito dire in un documentario che il peperoncino è un antiinfiammatorio, a me piace molto, ma sono da parecchio tempo che sono in fase attiva e acuta e lo evito perchè in questa fase mi fa male. Forse nel documentario ho sbagliato a capire l'effetto di questa spezia.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-12, 11:38   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Queste sono le due spezie che posso continuare ad usare dopo l'esordio della malattia. Il peperoncino lo uso per limitare il sale nelle pietanze e nel contempo però non renderle insapori, il curry invece lo metto soprattutto nel pollo al forno prchè lo rende molto saporito ed... esotico.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-12, 12:07   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Per quanto mi riguarda, sia il peperoncino che il curry sono banditi. E questo mi dispiace moltissimo, perchè a me piace il piccante ed adoro in generale tutte le spezie.
Il curry, che contiene pepe, è devastante, molto più del peperoncino.
Entrambi mi scatenano una diarrea incredibile, sangue e muco. Purtroppo il peggio è che con la RCU, il retto si taglia e la pelle delle natiche diventa bordeaux, piena di puntini e di infiammazione.
Che peccato, mi mancano molto le spezie.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-12, 12:48   #7
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

A parte il fatto che non amo per niente il piccante, quando uso il peperoncino mi sento puntualmente uno straccio!
Comincia a bruciarmi lo stomaco per non parlare delle scariche!
Avendo il duodeno preso dal MdC non posso usare molte spezie, ma al curry non rinuncio , soprattutto quando cucino il pollo (al curry appunto) col riso basmati!
Mi piace molto, ma nemmeno con questo aroma ho un bel rapporto purtroppo!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-18, 17:16   #8
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Il peperoncino mi piace come condimento nel sugo e su carne/pesce e ricette tipiche (spaghetti aglio e oglio ecc.), però se ne abuso mi infiamma il retto e... dintorni e mi dà bruciore e indolenzimenti in zona anale.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.