Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-13, 20:46   #1
dida
Occasionale
 
L'avatar di dida
 
Data registrazione: 23-01-10
Località: lucania
Messaggi: 15
Predefinito Methotrexate e gravidanza

Salve a tutti.
Ho 39 anni ed ho assunto Methotrexate per circa 2 anni. L'ho sospeso circa 4 mesi fa per programmare una gravidanza con la mia compagna. Stando a ciò che mi ha detto il g.e. potrei già tentare anche se molti dicono di attendere almeno 6 mesi per essere sicuri.
Sul bugiardino del farmaco c'è scritto di attendere da 3 mesi ad un anno dopo la sospensione. Non avendo le idee molto chiare ho riproposto la domanda al g.e. il quale mi ha spiegato che posso tranquillamente tentare la gravidanza in quanto gli spermatozoi, eventuali portatori del Mtx, vivono mediamente 3 mesi.

Cercando su internet ho effettivamente trovato che essi impiegano 64 giorni per raggiungere la maturità dopo di che, se non eiaculati, degenerano e vengono riassorbiti. Ciò accade in una settimana.

La domanda è: qualcuno di voi ha esperienza in merito? Qualcuno ha messo in cantiere un figlio dopo il Mtx? Accetto qualunque info.
Grazie.
dida non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-13, 11:31   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Posso dirti cosa indicarono a me quando iniziai ad assumere mtx anche se comunque non ho poi avuto nessuna gravidanza.
Ricordo che la prima cosa che mi disse il reumatologo fu di non rimanere incinta durante la somministrazione e che, se avessi voluto programmare una gravidanza, avrei dovuto attendere almeno 6 mesi ma era auspicabile attendere un anno dalla sospensione, prima di iniziare a cercarla. Questo per l'altissima tossicità di questo farmaco e l'altissima possibilità di malformazioni per il nascituro, se non ci "disintossichiamo" prima. Ricordo anche che rimasi basita: un anno? Mi spiegò che, essendo donna, i tempi si allungavano parecchio e che invece per un uomo spesso bastano dai tre ai sei mesi di sospensione per poter poi cercare tranquillamente il concepimento. Le ragioni che mi diede sono le stesse che hai dettagliato tu nel tuo post.
Mi assicurò poi che c'erano diverse donne che avevano condotto a termine gravidanze in modo più che felice, nonostante avessero assunto mtx. Stessa cosa ovviamente per gli uomini.

Di più purtroppo non so dirti. Quello che mi sento di raccomandarti è, vista l'importanza del farmaco e i rischi che porta con se relativi alla gravidanza, aspettate un mese in più piuttosto che uno in meno per iniziare la caccia alla cicogna. Sarete sicuramente più sereni.

Aggiornaci se ti va e se hai altre notizie sull'argomento.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-13, 20:34   #3
dida
Occasionale
 
L'avatar di dida
 
Data registrazione: 23-01-10
Località: lucania
Messaggi: 15
Predefinito

Infatti per le donne il tempo di attesa si allunga. Attendere per me è un'agonia anche perchè non è che và molto bene senza Mtx. Sò daltronte che più tempo attendo e meglio è. Esami post e durante la gravidanza non esistono, che io sappia.
dida non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-14, 00:06   #4
dida
Occasionale
 
L'avatar di dida
 
Data registrazione: 23-01-10
Località: lucania
Messaggi: 15
Predefinito

La voglia di avere un bambino è stata più forte di me, non ce l'ho fatta ad aspettare 6 mesi, così a metà maggio, a 4,5 mesi dalla sospensione del Mtx, abbiamo aperto il cantiere bimbo. I mesi passavano con ansia nonostante il ginecologo ci ha rassicurati fin dal primo incontro che il nascituro non sarebbe stato influenzato dal Mtx. Più passavano i mesi e più sentivo la tenaglia dell' ansia. Questo ultimo mese è stato terribile perché si avvicinava il termine della gravidanza. Ho avuto una leggera riacutizzazione con i soliti brontolii, gonfiori addominali...
Martedì mattina, cioè ieri mattina, mia moglie va in ospedale per un tracciato di controllo ed una visita ginecologica. Dopo un'oretta mi telefona e mi informa che doveva ricoverarsi per sollecitare il parto. Non vi dico la ribellione intestinale.
Fino alle 24 poca dilatazione circa 2 cm. Cosciente delle mie condizioni, mia moglie, che comunque è rimasta in compagnia della madre, mi fa andare a casa per riposare un pò. Dopo 2 ore ricevo una telefonata dalla madre che mi informa dello spostamento in sala travaglio. Di corsa la raggiungo in ospedale che dista a poco più di un chilometro da casa. Mi presento in sala travaglio e non mi stacco più da lei. Ho vissuto con piacere, meraviglia e stupore tutto il travaglio ed il parto naturale... ed è sbalorditivo come una donna riesca a superare, vivendolo, il dolore del parto...è stato stupendo come stupenda è la nostra Francesca di 3,43 kg nata dopo 40 min sana e senza nessuna deformità. Spero solo di non averle trasmesso la mia malattia.
Ora non so se aveva ragione il g.e., ma di sicuro sono stato fortunato ad avere avuto una bimba sana.
dida non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-14, 11:27   #5
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Tantissimi auguroni per la nascita! Un abbraccio a te e tua moglie!
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-14, 11:23   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Grazie per essere tornato ad aggiornarci con questa ventata di positività! Auguri di cuore a te e tua moglie! E buona vita, piccola Francesca!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-14, 23:10   #7
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

In primis tantissimi auguri al papà, alla mamma e alla piccola Francesca!

Ps: ma mtx che cosa è?
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-14, 22:44   #8
dida
Occasionale
 
L'avatar di dida
 
Data registrazione: 23-01-10
Località: lucania
Messaggi: 15
Predefinito

Grazie a tutti anche da parte di mia moglie e dalla piccola Francesca.
Avrete capito che non sono un assiduo frequentatore di questo forum un po' per il lavoro un po' per la famiglia adesso più completa.
Mtx è l'abbreviazione di methotrexate ed è un immunosoppressore.
dida non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.