Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-06, 21:58   #1
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

ho ottenuto il verbale con 50% di invalidità cosa dovrei fare x iscrivermi al collocamento obbligatorio?
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-06, 22:44   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Credo che la prima cosa da fare sia quella di recarsi presso un patronato.
Generalmente sono molto preparati.
Nel tuo caso specifico penso che dovresti cercare offerte di lavoro riservate anche agli invalidi civili. Le aziende per legge devono assumerne un certo numero.

Ho appena terminato di seguire un caso che mi stava molto a cuore. Il mio. Quanto prima, mi propongo di condividere l'esperienza ed il materiale raccolto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-06, 08:19   #3
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Almeno a Firenze e' sufficiente recarsi al collocamento e chiedere l'iscrizione nelle liste delle categorie protette. Sicuramente ti chiederanno di presentare un po' di documentazione ma penso che intanto il primo passo sia presentarsi.
In bocca al lupo!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-06, 09:44   #4
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

4 settimana fa ho spedito alla asl la raccomandata x l'inserimento lavorativo , devo aspettare la loro comunicazione x potermi inscrivere al collocamento obbligatorio, quanto dovrò aspettare prima che riceva una autorizzazione??
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-06, 14:18   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Hai provato ad andare al collocamento?
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-06, 10:32   #6
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BUGI
Hai provato ad andare al collocamento?
devo andare dopo aver ricevuto la raccomandata della asl, e quindi scrivermi. Ciao
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-06, 08:08   #7
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Tienici aggiornati e .... incrocio le dita per te!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 09:41   #8
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

Ho ricevuto una comunicazione in cui mi dicono che dovrò presentarmi per essere sottoposto ad accertamenti sanitari previsti dalla legge 68/1999, portando con me tutta la documentazione sanitaria in originali e fotocopie che dimostri la permanenza in atto delle patologie in base alle quali è stata già riconosciuta invalidità civile.
In mancanza di idonea certificazione probatoria, non potrà aver luogo la riconferma dello stato invalidante e l’accertamento della disabilità, con le conseguenze relative alla assegnazione del posto di lavoro.
Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito a questa visita , in cosa consiste? Risiedo in provincia di Palermo , amici siciliani consigliatemi, anche voi vi siete sottoposti a questa ulteriore visita? Dopo questa visita potrò inscrivermi al collocamento obbligatorio? Grazie
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 10:48   #9
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Non so cosa dirti. Quando l'ho fatto io, ormai diversi anni fa', qui in Toscana era diverso.
Direi che comunque la cosa migliore e' seguire le indicazioni che ti hanno fornito. Potresti provare a farti assistere da un patronato. Ancora meglio se ne conosci qualcuno da un consulente del lavoro.
Facci sapere.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-07, 18:26   #10
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Ti serve l'art. 68 che spetta di diritto a chi ha piu' del 46% d'invalidita', se quando hai fatto la visita l'hai richiesto bene (e' un foglio a parte), in caso contrario devi rifare domanda per l'art.68, poi ti iscrivi al collocamento mirato.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.