Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-10, 13:34   #11
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Saretta allora se vuoi posso risponderti anch'io visto che è da un anno che sono iscritta nelle liste speciali. Per potermi iscrivere oltre all'invalidità dovevo aver anche la legge 68. Ecco una volta ottenuta la 68 e la 104 sono andata nell apposito ufficio e mi hanno dato un modulo da compilare alla quale bisognava allegare dei documenti: la 68,la 104, diploma o laurea ecc. Dopo qualche giorno a casa mi è arrivato l'attestato che ero iscritta. C'è da dire però che esiste una graduatoria ed in base a quest'ultima chiamano per un eventuale lavoro pubblico. Per i privati è diverso. In ogni caso se hai dei dubbi vai nel centro di invalidita civile della tua città e chiedi chiarimenti. Ti abbraccio.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 12:56   #12
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Grazie per i chiarimenti pikkola! Ma per ottenere la 68 bisogna seguire un altro iter lungo come per la 104, con tanto di visita medica e consegna di referti? O è una cosa diversa?
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 13:55   #13
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Purtroppo l'iter è quello, io ho presentato domanda nello stesso momento sia per la 104 che per la 68 in 4 mesi avevo passato visita ed avevo il certificato. Per la 68 ti chiedono cosa fai nella vita, se il tenore di vita è cambiato, se sei patentata e guidi ed altre domande simili. Poi ti arrivera un foglio a casa con le capacita lavorative (che vanno da sufficiente ad elevate).
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-10, 18:07   #14
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Mi sembra di capire che senza la 68 non ci si può iscrivere nelle liste speciali di collocamento?
Io ho fatto la visita a gennaio e sono in attesa di risposta! Sono passati già 4 mesi quasi e non ho ricevuto risposta!
_______________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 17:57   #15
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ho fatto la visita mesi fa e venerdì è arrivata la percentuale d'invalidità, 50%, non posso iscrivermi al collocamento obbligatorio se prima non scade il contratto. Ho semplicemente mostrato l'istologico e l'esito di una visita in ospedale. La visita non era durata più di 5 minuti.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.