Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-06-12, 03:01   #1
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito Coliche gassose e compagni di letto!

Non so se accade anche a voi, ma col cortisone io non dormo piu'. Cosi mi vengono in mente queste cose: ma come si fa a trovare il modo di espellere aria che mi vien alla sera, e non far accorgere il mio compagno del problema? E' una vita che mi ingegno per non star male ma restar dignitosa. A me l' aria si smuove solo stando a letto, e spesso devo trattenere.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 12:40   #2
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao coracricri!
Non so fino a che punto l'aria dipenda dal cortisone... Ne hai parlato con un dottore?
Ad ogni modo, credo che sia tutto più semplice informando il tuo compagno del problemuccio aria. Non è mancanza di dignità, nè parlarne e nè espellere aria.
Non puoi andare in bagno, quando senti di doverti liberare?
Mica devi dar tante giustificazioni, eh!
Perchè complicarsi maggiormente la vita? Già abbiamo chi ci pensa!
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 14:08   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il cortisone può causare l'insonnia, ma il problema "gas" è riconducibile all'alimentazione.
Dovresti individuare gli alimenti che favoriscono il problema e ridurli, eliminarli o non assumerli contemporaneamente.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 19:30   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Credo anch'io che le coliche gassose siano più frutto di qualche errore nell'alimentazione. Ad esempio, se esagero con i carboidrati, sta sicura che arriva la colica gassosa.
L'unica cosa che puoi fare, intanto, è quella di badare a cosa hai mangiato quando si verifica l'evento, poi potresti chiedere al tuo GE di consigliarti qualcosa per limitare la produzione dell'aria, a me diede un farmaco chiamato Sinaire forte, altri usano il Mylicongas, per esempio.
Altra cosa, quando percepisci che sta partendo la colica, magari alzati e vai a liberarti in un'altra stanza, anche se onestamente non credo dovresti viverla con tutta quest'ansia che peggiora pure i sintomi.
Rimedio naturale: tisana al finocchio, tutte le sere, non fa miracoli ma aiuta.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 19:48   #5
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io per un periodo ho usato il Mylicon. Non fa miracoli, ma un pochino aiuta anche quello. Confermo che anche la tisana al finocchio un po' aiuta.
Capisco l'imbarazzo, ma d'altra parte non è un qualcosa di cui vergognarsi. Purtroppo a noi capita con maggiore frequenza rispetto a chi ha un intestino sano. Ormai mio marito lo sa e ci scherziamo anche sopra, non è mai stato un problema, anzi.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 21:39   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Esaurienti come sempre, un saluto a tutti. P.S.: Forse mi son espressa male, il cortisone mi dà l'insonnia. L'aria c'è a prescindere!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-12, 16:50   #7
filippo
Occasionale
 
Data registrazione: 21-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao, io onestamente ho sempre molta aria da quando soffro di rcu. Se posso parlare liberamente per fortuna è aria "respirabile", solo rumorosa. Non ho mai capito perchè ma mi va bene così. Voglio dire, il rumore è senz'altro più sopportabile dell'odore. In casa mi sopportano, io cerco di non approfittare ma se succede pazienza. A volte ho l'impressione che non le sentano nemmeno, forse ormai fanno parte di quei rumori domestici come la lavatrice, la televisione, il telefono, i messaggi sms ecc. O forse è solo che intorno ho persone che mi vogliono bene e sopportano...
filippo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-12, 10:45   #8
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Il meteorismo è la mia dannazione da anni ma almeno a casa ci si è un po' rassegnati ed un po' ci si ride. Se però mi succede a letto cerco di sfuggire in bagno, più per l'aroma che per altro.

Vi faccio ridere: qualche giorno fa mio figlio piccolo ha fato aria a tavola ed il grande gli ha detto" non si fanno le puzzette a tavola; solo la mamma che ha male al pancino può"!
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-12, 08:47   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Succede anche a me di accumulare tanta aria durante il giorno che poi si inizia a muovere e si libera di notte, quando sono a letto. I rimedi indicati dagli altri sono quelli ai quali ricorro anche io, tisane al finocchio, simeticone, a volte anche i fermenti lattici aiutano un po' e ovviamente devo controllare l'alimentazione.

Sul fatto del sentirsi a disagio ti capisco, io ci ho messo parecchi anni per imparare a rilassarmi e a non fare dei momenti in cui mi devo liberare un problema. Mio marito sa che a volte può capitare e non si sconvolge, a dire il vero spesso nemmeno se ne accorge dal sonno profondo che ha! Se poi proprio non voglio disturbare allora mi alzo e vado in bagno, anche perché l'aria quando si muove mi sveglia.
Io credo comunque che se parlerai con serenità di questa cosa al tuo compagno non ci sarà nessun problema, chi ci ama ci comprende anche nelle situazioni meno "dignitose".
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-12, 09:52   #10
chantal
Occasionale
 
Data registrazione: 26-07-12
Messaggi: 10
Predefinito

Ti capisco perfettamente, in questo periodo sono in gravidanza e questo problema si è acutizzato (normalmente c'è ma è gestibile), infatti per questo mi sono appena fatta una settimana in ospedale con dolori atroci! Anch'io ti consiglio di parlarne apertamente in casa, a mio marito non ho fatto grandi discorsi, lui sa che ogni tanto ho dei periodi (basta sforare anche poco col cibo sbagliato) diciamo più fastidiosi e mi prende in giro (in senso buono), è sempre il primo a riderci su. Pensa che quando ho i dolori, lui non sapendo bene da cosa sono dovuti, mi dice: "Principess, fai una trombetta che ti passa e ti porto fuori a fare una bella passeggiata", mi mette molto a mio agio. Non ti dico cosa ho passato in ospedale mentre non ero da sola in stanza, anche in quel caso il maritino faceva dell'ironia mi stampava un bacio e mi diceva che la cosa importante era che non avessi male, degli altri beh cambieranno camera!
La dott ha provato a darmi il sinaire forte e normalmente anch'io vado di tisane al finocchio che devo dire aiutano.
chantal non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.