Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-06-17, 15:01   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Farro, fa male?

L'ailtra sera da amici mi sono trovata sotto il naso insalata di farro, con pomodori e qualche cipollina. Con cautela ne ho mangisto mezzo piattino, e mi pare che non abbia fatto danni. Ora che sono in remissione mi piacerebbe riprovarci. Ma contiene tante fibre? Voi che esperienza avete?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-17, 23:26   #2
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

Ciao annac il farro è un cereale e a dir la verità fa molto bene, ovviamente contiene fibre, come le contiene il pomodoro.
Io lo mangio saltuariamente il farro dato che purtoppo mi da fastidio un po' tutto.
Il pomodoro non lo mangio più da quando sono stata ricoverata perché mi crea fermentazione in pancia purtroppo, ma mi piace moltissimo.
Le cipolle le evito perché non le digerisco, pure quelle le adoro.
Alla fine dell'insalata di farro non mangio nulla.
Buona serata!


Alessia
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-17, 15:39   #3
Laely
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-16
Messaggi: 23
Predefinito

Il farro è una bomba di fibre, io devo stargli alla larga ma se lo tolleri meglio così!
Laely non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-17, 14:10   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Continuo a essere diffidente anche se mi piace parecchio. Oggi ne ho mangiati un paio di cucchiai, vedremo, ma anche io penso abbia troppe fibre per noi.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-17, 17:02   #5
mariocrohn
Occasionale
 
Data registrazione: 27-06-17
Messaggi: 18
Predefinito

Come per tutte le cose credo che non ci sia una regola assoluta. Il farro fa male a chi fa male il farro e per saperlo bisogna provare. Non c'è altra strada.
mariocrohn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-17, 11:54   #6
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Sono d'accordo con Mario, non dobbiamo privarci degli alimenti a prescindere. Tra l'altro se sei remissione, non dovresti avere problemi (a meno che tu non abbia un'intolleranza). Le fibre sono essenziali per il nostro intestino e se non siamo in piena recidiva, dovremmo assumerle tutti i giorni.
Tu prova a mangiare di tutto in piccole quantità e poi vedi come va...se non ti ha dato fastidio quella volta credo che tu possa mangiarlo in tutta tranquillità.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-17, 17:10   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

La mia personale esperienza col farro è stata devastante, ahimè. In un periodo peraltro di RCU "mansueta", una sera ho avuto la brillante idea di mangiare una zuppa di farro. Molto buona come sapore, l'indomani dalle 5 in poi ho avuto una decina di scariche, che ho dovuto arginare con un antidiarroico.

Sentito il GE, mi ha spiegato che le fibre del farro spesso fanno a botte con la RCU, come ho potuto constatare di persona.

Tra l'altro in questi giorni, da gran furbo, ho mangiato spesso insalate verdi, verdure cotte e macedonia e vi lascio immaginare le simpatiche conseguenze.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-08-17, 23:02   #8
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Anche io sto esagerando con verdura e frutta, con brutte conseguenze. Ma come si fa d'estate a rinunciare a qualche bella insalata? Pazienza Ludovicus, ci vuole pazienza. Da domani ricomincio con patate e zucchine.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-17, 16:30   #9
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Parole sante, cara Annac, ci vuole tanta pazienza! E grazie per il prezioso confronto e conforto.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-18, 12:38   #10
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ho provato una squisita insalata di farro per la prima volta venerdì scorso a pranzo. Che dire: buonissima! E, fortunatamente, non mi ha dato nessun problema. Sono in remissione e ne ho mangiata una porzione bella abbondante, condita con verdurine miste grigliate. Tollerata benissimo, sia nell'immediato che il giorno dopo.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.