Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-08, 14:22   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Ascesso

E' l'ipotesi che ha fatto il gastro in base alla mia spiegazione telefonica.
Sulla natica sinistra all'altezza più o meno dell'osso sacro, si è presentata una grossa macchia rossa, dura calda e dolente. Ieri c'era solo un leggero fastidio ma visivamente nulla.
Ora per fare una verifica devo fare eseguire in urgenza: Emocromo, ves e Pcr. Questi esami in caso di ascesso sono sempre indicativi?
In caso di ascesso la terapia è antibiotica? Cosa ancora posso aspettarmi?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-08, 15:46   #2
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Ma l'ipotesi di ciste cocigea è stata già scartata?
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-08, 17:03   #3
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Se è un ascesso la cosa migliore è farlo spurgare.
In passato era efficace la pomata di Ittiolo (quella nera che sembra marmellata). Ricordo anche un metodo efficace che mi aveva insegnato mio nonno: mettere una foglia di edera sull'ascessso. L'edera "tira fuori" il pus e accelera il decorso.
Aspetterei a pensare agli antibiotici.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 12:11   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La prima verifica da fare in questo caso (mi sembra di capire che si tratti del piccolo Matteo ma da come è stato messo il post non è chiaro) è l'esame obbiettivo da parte del Ge ed eventualmente di un chirurgo in quanto potrebbe essere l'inizio di una fistola. Lo sfogo esterno della mia famosa fistola del 2005 era proprio in quella posizione, molto distante dall'ano. I riferimenti che daranno gli esami del sangue sono importanti ma la sicurezza la si ottiene solo con una visita. Nel corso della visita non è escluso il fatto che possa essere usato uno specillo per aprire questa cavità che si è formata e fare drenare la sostanza infetta che è all' interno ed eventualmente verificare se si tratta di fistola o meno, dopodichè di norma viene prescritta una cura antibiotica per provare ad evitare una recidiva. Adesso non so se per i bambini esiste un procedimento diverso, ma una delle prassi è questa. Di solito viene associata una terapia antibiotica per cercare di evitare una recidiva, se non dovessero funzionare gli antibiotici è possibile che ci possa essere un interventino di pulizia da parte di un chirurgo. In ogni caso solo una visita potrà darvi il reale quadro della situazione. Queste cose non devono essere prese alla leggera.

Ultima modifica di Francesco_to : 17-11-08 alle ore 12:16
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 13:27   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Gli esami del sangue di Matteo, sono normali ed anche questa strana macchia è quasi rientrata, quindi credo che non si sia trattato di un ascesso, come ipotizzato dal GE.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.