Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-05, 18:01   #1
giacomogiacomo
Occasionale
 
Data registrazione: 14-11-05
Messaggi: 9
Predefinito Diagnosi

quale è la diagnosi del crohn? è possibile che non risulti dall'esame istologico? :(
giacomogiacomo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-05, 19:58   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: Diagnosi

Citazione:
Originalmente inviato da giacomogiacomo
quale è la diagnosi del crohn? è possibile che non risulti dall'esame istologico? :(
Di solito è con l'esame istologico che si conferma la diagnosi di crohn.
Cosa ti hanno detto?
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 08:25   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Giacomo..... di solito il risultato dell' esame istologico è sicuro al 90%..... ma sai, nella nostra strana malattia, nn c'e' nulla di sicuro......purtroppo..... :?
Buona giornata......
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 09:02   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Diagnosi del Crohn

Dopo tanti anni di malattia, parecchie colonscopie, clisma opaco, etc. la mia diagnosi è: IBD con propensione al Crohn. Ricordo che IBD sta per "Inflammatory Bowel Desease" cioè malattia infiammatoria dell'intestino. Gli esami istologici non hanno mai dato la certezza della diagnosi. Questa infatti è indiziaria: a me sono state trovate delle ulcere oltre la valvola iliaca che di per sè è praticamente una "pistola fumante". Le fistole poi sono un altro indizio a favore del Crohn.
L'alternativa è la RCU (se non è zuppa....).
Piuttosto un consiglio a chi non lo sapesse: un IBD da' diritto all'esenzione ticket per quegli esami e terapie associate al nostro male (esenzione 009).
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 18:41   #5
giacomogiacomo
Occasionale
 
Data registrazione: 14-11-05
Messaggi: 9
Predefinito Re: Diagnosi del Crohn

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
Dopo tanti anni di malattia, parecchie colonscopie, clisma opaco, etc. la mia diagnosi è: IBD con propensione al Crohn. Ricordo che IBD sta per "Inflammatory Bowel Desease" cioè malattia infiammatoria dell'intestino. Gli esami istologici non hanno mai dato la certezza della diagnosi. Questa infatti è indiziaria: a me sono state trovate delle ulcere oltre la valvola iliaca che di per sè è praticamente una "pistola fumante". Le fistole poi sono un altro indizio a favore del Crohn.
L'alternativa è la RCU (se non è zuppa....).
Piuttosto un consiglio a chi non lo sapesse: un IBD da' diritto all'esenzione ticket per quegli esami e terapie associate al nostro male (esenzione 009).
Tu prendi ugualmente mesalazina? :?:
giacomogiacomo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-05, 08:17   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Assolutamente sì Giacomo, senza mai sgarrare un giorno da 35 anni a questa parte: gli altri medicinali possono andare e venire ma lei no. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-05, 16:35   #7
Doris
Occasionale
 
Data registrazione: 25-11-05
Località: SCANZOROSCIATE PROVINCIA BG
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao giacomo, ciao a tutti. Sono Doris ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Ho ritirato oggi l'esame istologico e guarda un po' l'esito è flogosi cronica di natura aspecifica della lamina propria; che dici Giacomo è un po' come il tuo risultato; cioè???Booohh!!!Diagnosi incerta tra RCU e MdC dice il mio medico. Tu come ti sei comportato?perchè io non so che fare...Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto... Ciao
Doris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-05, 16:48   #8
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Doris, anche a me è sempre stato diagnosticato un generico IBD, ma la presenza di un'ulcera a monte della valvola ileale e una fistola fanno ora propendere per il crohn. Nei primi dieci anni di malattia i medici hanno sempre pensato fosse RCUE e mi curavano per essa: poco importa se era crohn, la terapia è la stessa. Allegriaaaa.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 12:43   #9
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

Buon giorno a tutti!!!!sono Claudia ed è la prima volta che scrivo su questo forum!!ho ritirato da una settimana l'esame istologico ed il risultato è stato:mucosa del piccolo intestino con iperplasia linfoide follicolare florida.l'esame istologico non ha evidenziato il crohn ma il dottore mi ha detto che potrebbe essere un'inizio anche se questa mucosa è aspecifica anche perchè le analisi del sangue sono giuste.mi ha detto anche che se viene curata questa infiammazione non dovrei arrivare al crohn.Perciò mi ha prescritto pentasa e pariet per lo stomaco!ma io sono preoccupata....voi che ne pensate?c'è qualcuno con un caso simile al mio?aspetto con ansia le vostra risposta!!grazie!!
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 12:51   #10
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

ciao Claudia io sono proprio come te
diciamo che il mio caso è simile al tuo: mucosa aspecifica con tendenza al chron per cui io sono in cura con il pariet 10 ma prendo 2 capsule di entocir (cortisone) mi hanno sospeso mesalazina
come ti sei accorta del tuo malessere?
nn sei sola come vedi
ciaooo
chpaper.... (Maria teresa)
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dove andare per una diagnosi sicura beniamino Prime Domande 5 15-11-06 13:22
Auto diagnosi. Quando rivolgersi al medico. PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 24 04-11-05 17:47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.