Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-07-21, 18:07   #1
Stefano_
Occasionale
 
Data registrazione: 03-07-21
Messaggi: 12
Predefinito Situazione ingestibile: forse qualcuno può aiutarmi

Gentili,

Spero davvero qualcuno di voi possa aiutarmi.

Come riportato nella mia presentazione mi fu diagnosticato (calprotectina, entero rm, colonscopia) il Crohn. Che ci crediate o no, il ricovero in ospedale fu ed é uno dei giorni più belli della mi vita perché arrivai a pesare 50kg a fronte di 1.79 di altezza, non mangiavo più, sangue occulto nelle feci, gonfiore debilitante e dolori tali da costringermi a dormire in ginocchio (abbassandomi con l’addome il dolore si mitigava).

In sintesi, grazie alla terapia a base di Entocir, Pentasa ed altri farmaci di cui non ricordo il nome, tutto migliorò e non mi sembrava vero. O meglio… apparentemente perché se il dolore ed il sangue nelle feci si ridussero quasi a sparire ( anche grazie ad una dieta… ferrea che alla fine dei conti mi porta a pesare ancora 54kg) il gonfiore è aumentato esponenzialmente.

In particolare: negli ultimi mesi il dolore si è rifatto vivo ma il gonfiore è ciò che mi sta davvero facendo pensare di “lasciarmi andare”.
Gonfiore tale da inficiare ritmo cardiaco e respiro. Non riesco spesso a stare seduto, quando dormo, dormo solo sul fianco sx perché sennò sento letteralmente il cuore comprimersi dalla formazione di aria. 24/24, incessante e debilitante.
Vorrei essere esplicito, senza turbarvi, per cercare di espellere tutta questa aria sono costretto a metterli a sedere all’insù e… non è un’iperbole ma il flusso è tale che va avanti minuti, minuti… mi rimetto disteso, o mi alzo e tutto da capo… l’aria si è già riformata.

Ripeto incessantemente 24/24 e nonostante il mio abuso, perché di abuso si tratta di carbone vegetale fino a 6000mg al giorno.

Mi sono rivolto al gastroenterologo che mi diagnostico il Crohn, a seguito nuova colonscopia e merce colite indeterminata microerosiva follicolare, follicoli reattivi (ki67 basso). Il gastroenterologo ha solo saputo dirmi “non sembra più Crohn.

Non so più che fare: gonfiore che non mi sta più facendo vivere.

Spero qualcuno possa dirmi qualcosa a riguardo. Ringrazio tutti anticipatamente
Stefano_ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-22, 21:23   #2
Vanessina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-17
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano_ Visualizza messaggio
Gentili,

Spero davvero qualcuno di voi possa aiutarmi.

Come riportato nella mia presentazione mi fu diagnosticato (calprotectina, entero rm, colonscopia) il Crohn. Che ci crediate o no, il ricovero in ospedale fu ed é uno dei giorni più belli della mi vita perché arrivai a pesare 50kg a fronte di 1.79 di altezza, non mangiavo più, sangue occulto nelle feci, gonfiore debilitante e dolori tali da costringermi a dormire in ginocchio (abbassandomi con l’addome il dolore si mitigava).

In sintesi, grazie alla terapia a base di Entocir, Pentasa ed altri farmaci di cui non ricordo il nome, tutto migliorò e non mi sembrava vero. O meglio… apparentemente perché se il dolore ed il sangue nelle feci si ridussero quasi a sparire ( anche grazie ad una dieta… ferrea che alla fine dei conti mi porta a pesare ancora 54kg) il gonfiore è aumentato esponenzialmente.

In particolare: negli ultimi mesi il dolore si è rifatto vivo ma il gonfiore è ciò che mi sta davvero facendo pensare di “lasciarmi andare”.
Gonfiore tale da inficiare ritmo cardiaco e respiro. Non riesco spesso a stare seduto, quando dormo, dormo solo sul fianco sx perché sennò sento letteralmente il cuore comprimersi dalla formazione di aria. 24/24, incessante e debilitante.
Vorrei essere esplicito, senza turbarvi, per cercare di espellere tutta questa aria sono costretto a metterli a sedere all’insù e… non è un’iperbole ma il flusso è tale che va avanti minuti, minuti… mi rimetto disteso, o mi alzo e tutto da capo… l’aria si è già riformata.

Ripeto incessantemente 24/24 e nonostante il mio abuso, perché di abuso si tratta di carbone vegetale fino a 6000mg al giorno.

Mi sono rivolto al gastroenterologo che mi diagnostico il Crohn, a seguito nuova colonscopia e merce colite indeterminata microerosiva follicolare, follicoli reattivi (ki67 basso). Il gastroenterologo ha solo saputo dirmi “non sembra più Crohn.

Non so più che fare: gonfiore che non mi sta più facendo vivere.

Spero qualcuno possa dirmi qualcosa a riguardo. Ringrazio tutti anticipatamente
Ciao Stefano!
Rivedo molti dei miei sintomi nella tua descrizione, proprio oggi ho ritirato esami e ho calprotectina alta e positiva al sangue occulto nonostante Infliximab.
Ma proprio come te è questo continuo ed incessante gonfiore che mi debilita... Tu come ti senti? Hai trovato miglioramenti?

Vanessa
Vanessina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.