Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-11, 15:54   #111
disperata 69
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 13-06-11
Messaggi: 70
Predefinito

Io ho iniziato a fumare a 15 anni, ma fino ai 18 ne fumavo solo 2 o 3 al giorno finchè andando in discoteca ho iniziato ad aumentare fino ad arrivare a quasi un pacchetto al giorno, ho smesso in gravidanza insieme a mio marito, lo stesso giorno e son passati ormai 12 anni, credetemi per chi vuole smettere l'unica cosa che serve è la forza di volontà, chi non vuole farlo di sicuro non lo farà, non serve a niente dire vorrei, bisogna crederci davvero se nò è inutile, e poi sappiamo bene tutti quanti problemi causa il fumo.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 23:16   #112
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

La mia esperienza, se può esservi utile: ho smesso di fumare nel novembre del 2007 frequantando il corso apposito organizzato dall'usl, costo € 60,00 a quel tempo, 10 sedute. Ha funzionato non mi pareva vero di essermi tolta quel vizio. Solo che ho cominciato a star male quasi subito con l'intestino e in agosto 2008 mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa. La mia GE mi ha confermato che a scatenare questa malattia è stato lo smettere di fumare...
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 21:26   #113
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Oddio Isabella, questa cosa è davvero incredibile!
ma la GE ti ha spiegato se c'è un meccanismo "corporeo" o è comunque legato al fattore emotivo, della serie "il fumo ci fa rilassare e quindi togliendo la dipendenza tornano ansie e tensioni che possono causare una colite"?
La tua storia con il fumo è davvero assurda.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-11, 21:57   #114
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

La mia GE mi ha spiegato che uno può avere la colite ma se fuma, la nicotina la mantiene latente, appena si toglie la nicotina, ecco che la malattia si scatena. Questo è successo a me, che però già non ero un individuo sano, bensì ammalato da parecchi anni di artrite psoriasica, quindi probabilmente più predisposto.
Non ti spaventare!
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 21:45   #115
Noris
Occasionale
 
Data registrazione: 15-03-09
Messaggi: 18
Predefinito

Per il Crohn purtroppo non bisogna assolutamente fumare.
Nell'ultima visita il mio professore mi ha detto che posso rischiare la perforazione del tenue, quindi non devo assolutamente fumare se voglio guarire... ma non sarà facile.
Un abbraccio a tutti, ciao
Noris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 12:06   #116
anam
Occasionale
 
Data registrazione: 30-08-11
Messaggi: 9
Predefinito

Io sono stata operata giovedì scorso con una emicolectomia, mi hanno asportato 70 cm. di intestino (ileo e cieco). Purtroppo fumavo molto, intendo anche 30 sigarette al giorno, adesso che sono stata operata ho intenzione di ridurre gradualmente e possibilmente di smettere. Sono un pò preoccupata perchè non vorrei che il fumo compromettesse la remissione chirurgica. Devo proprio diminuire le sigarette, almeno così mi hanno consigliato i chirurghi. In bocca al lupo a tutti.
anam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 15:21   #117
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Io ho iniziato a fumare all'età di 16 anni, ma grazie a Dio ho smesso quasi tre anni addietro. Nell'ultimo periodo fumavo anche 2 pacchi di sigarette al giorno. Da quando ho smesso a dire la verità mi sono passati i bruciori alo stomaco!
Potrebbe essere vero che la nicotina tiene a bada la RCU, ma come ogni cosa nociva, nuoce alla salute in un modo o in un altro!
Smettere ne ho tratto vantaggio!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 23:11   #118
stella72
Occasionale
 
L'avatar di stella72
 
Data registrazione: 25-09-11
Messaggi: 10
Predefinito

Io avevo provato, poi non faceva per me, neanche sono capace! Avevo sentito dire che per chi ha la RCU il fumo aiuta a cicatrizzare, invece per il MDC è dannoso.
Ho amici che pur avendo il chron e i medici gli dicono di smettere loro se ne fregano e continuano... A volte il buon senso non basta, e secondo me è un modo (forse) per chi non ha accettato la malattia.
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 09:50   #119
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io come forse ho già scritto in precedenza sempre in questa sezione, ho smesso di fumare da ormai quasi diciassette anni e dopo neanche sei mesi ho incominciato ad avere disturbi intestinali con diagnosi di colite ulcerosa. Poi documentandomi ho scoperto che il fumo fungeva da protettore intestinale.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 11:25   #120
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

Rispolvero questa discussione per aggiungere anche la mia esperienza. Sono fumatore, avevo smesso per 2 anni, ma per una strana coincidenza poco dopo aver smesso sono comparsi i sintomi di RCU. Il gastroenterologo mi spiegava che capita spesso agli ex fumatori. Ora ho ricominciato a fumare e penso che la malattia non abbia certo aiutato.
scooby non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.