Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-05-08, 18:11   #1
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito Tempi per intervento e perplessità

Nonostante il mio mc sia stato bravissimo per più di dieci anni, ormai sono giunta alla resa dei conti: mi dovrò operare per una stenosi al colon-sigma di circa 8 cm di lunghezza. Non avendo nessuna esperienza al riguardo volevo chiedere a chi ha subito interventi simili quale è stata la tempistica per l'intervento, perché qui mi parlano di almeno due mesi di attesa per eseguire l'intervento in ospedale, altrimenti procedere privatamente, la cosa mi lascia perplessa, rivolgermi altrove o fidarmi?
Io sono di Roma ma non avrei problemi a spostarmi, quali sono i centri migliori per la chirurgia addominale?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee.
Paola.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-08, 21:10   #2
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Io sono stata operata due anni fa, ma il mio intervento era diverso, mi hanno asportato tutto il colon, il retto e l'ano, per cui non so nulla del tuo tipo di intervento.
Ti scrivo solo per farti sapere che uno dei migliori centri per queste malattie è al Sant'Orsola di Bologna. Qui la gastroenterologia è continuamente in contatto con la chirurgia che si occupa proprio di questo tipo di interventi. Ti dico solo che senza di loro e la loro competenza io morivo. Mi hanno operata d'urgenza e sono stati meravigliosi! Questa la mia esperienza.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-08, 22:35   #3
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Ho aspettato anche io un paio di mesi, se non c'è urgenza aspetterei i tempi dell'ospedale.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-08, 08:22   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Il tempo d'attesa per un intervento è dato dalla gravità della situazione clinica del malato. Se ci fosse stato un reale pericolo sono sicuro che a quest'ora saresti già sotto i ferri.
L'intervento a cui dovrai essere sottoposta è classificato come un intervento di routine, quindi davanti a te ci sono casi più complessi, (vedi interventi per tumori tanto per fare un esempio), e le urgenze.
E' normale il fatto che nelle grandi strutture i tempi d'attesa siano maggiori. Procedere privatamente non mi sembra il caso, tanto, anche se paghi... il trattamento sarà sempre il medesimo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-08, 09:48   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Paola, concordo con quanto detto da Francesco, se ci fosse stata l'urgenza avrebbero accelerato i tempi sicuramente. Sinceramente non so se andando a pagamento avresti un trattamento diverso, avresti meno tempo da aspettare, questo di sicuro. Il medico cosa ti ha detto?
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-08, 10:02   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Che trattamento diverso vi aspettate? Che in sala operatoria vi mettono la musica dei Pooh come sottofondo? Ripeto sempre quello che mi disse il prof a cui mi rivolsi all'esordio della malattia "Cosa credi, che se vieni privatamente, io ti tratti in maniera diversa? Se hai soldi da spendere, fa una donazione per la ricerca...".
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.