Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-02-12, 21:29   #1
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito Cisti sebacee

Ecco il mio nuovo tormento: le cisti sebacee.
In età adolescenziale non ho mai sofferto di acne, ho sempre avuto la pelle abbastanza pura, salvo qualche piccola imperfezione nella "zona T". Con l'esordio dei primi sintomi della RCU ho cominciato a vedere il viso riempirsi di punti neri e punti bianchi, in particolare sulle guance. Più di una volta, mi si era formata, sulla guancia sinistra, una cisti che io (stupidamente) "strizzavo", fuoriusciva del pus e il bozzetto spariva. Quest'autunno, sono stata meno fortunata, alla "strizzatura" non é fuoriuscito pus, anzi, la cisti si é infiammata e gonfiata. Su consiglio di un dermatologo, l'ho trattata dapprima con una pomata antibiotica, successivamente con un antibiotico per via orale (ma mi causava dissenteria) e, infine, con un antibiotico endovena. Dopo qualche giorno, la cisti ha fistolizzato con conseguente fuoriuscita di pus, sangue e pezzettini di capsula ormai distrutta dalla forte infiammazione. Purtroppo ho dovuto sottopormi ad intervento chirurgico per rimuovere completamente i frammenti di capsula. Il post intervento non é stato semplice: ho avuto il rigetto dei punti interni, perciò la ferita si é aperta e non c'era altro da fare, se non lasciarla cicatrizzare così.
Sono trascorsi 2 mesi dall'intervento, massaggio giornalmente la cicatrice (come mostratomi dal chirurgo estetico) per farla schiarire ma, ahimé, lì vicino si é formata un'altra cisti.
Ci vorrà un anno perché la cicatrice si sfiammi e assuma un aspetto definitivo, il chirurgo dice che, se non mi soddisfa, si potrà rimettere mano e migliorarla e, nel frattempo, rimuovere l'altra cisti.
Sono molto preoccupata, l'idea di farmi tagliuzzare sul viso ancora, non mi entusiasma e ho paura che mi spuntino delle altre cisti.

Qualcuno di voi soffre/ha sofferto dello stesso problema (anche in altre parti del corpo)? Siete ricorsi all'intervento chirurgico o avete risolto con pomate... ecc?

Non so più cosa pensare, forse sbaglio, ma associo queste "sorprese" alla RCU.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 16:21   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Volevo chiederti, queste cisti sebacee compaiono solo sul viso o possono essere anche in altre parti del corpo?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 18:04   #3
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Purtroppo si, Lety, fistole sebacee possono apparire anche su altre parti del corpo.
Una mia amica ne ha appena dovuta rimuovere chirurgicamente una sulla spalla.
Io, come al solito per non farmi mancar nulla, ne ho avuto una su una zona cicatriziale, era piccola, per fortuna, ma m'è rimasto un buchino sulla cicatrice in questione.

Diavolita, capisco perfettamente quanto questo possa essere fastidioso sul viso, ma cerca di evitare di "strizzarti" troppo le imperfezioni, affronta la cosa con un p0' di pazienza perchè la cisti passerà prima o poi, ma secondo me, è importante continuare a trattar bene la cicatrice dovuta alla precedente.
Un grande in bocca al lupo e faci sapere!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 18:05   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Nel mio caso, solo sul viso. Ma so che si possono manifestare anche su spalle, schiena, cuoio capelluto e ascelle. Se non infiammate, sono indolori ma compleatamente antiestetiche.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 18:12   #5
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Io ne avevo una sulla testa che mi faceva sembrare un "unicorno"
dipende come giravano i capelli,e ovviamente mi si girava la riga lì,che si mostrava vistosamente...
Il chirurgo ha prontamente inciso la zona e provveduta a farla saltare.
Era come una pallina cheratinosa e mi ha dettoi che il sebo dei capelli alle volte non fuoriesce e le fà formare.
Per ora nessun altro corno all'orizzonte tutto è andato bene.
f
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 18:12   #6
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Anch'io ho la rcu ma non ho mai sofferto di acne o di cisti, ma la pelle la sento che si arrossa facilmente ed è molto fragile. Mi domando se non fosse causa di qualche farmaco che assumiamo?
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 10:04   #7
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

E' la stessa domanda che mi pongo anch'io.
Anche la mia pelle é molto sensibile e si arrossa facilmente, per non parlare della secchezza.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 10:44   #8
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Concordo anche la mia pelle è molto molto delicata è ho avuto problemi legati a macchie pseudo funghi e verruche...
Forse il nostro sistema immunitario "difettato" porta a essere più esposti. Purtroppo.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 11:27   #9
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Stessa cosa ragazze, pelle fragile e delicata...
Io ho una "teoria" tutta mia al riguardo.
Penso che più che le MICI siano i farmaci che si assumono ogni giorno a "sovraccaricare" un po' il fegato.
Da qui i problemi dermatologici, ma ripeto, è solo una mia teoria.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 12:53   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Tornando alle cisti sebacee, vi ho fatto quella domanda perché mi capitò parecchi anni fa la comparsa di quelli che io definivo "brufoli", nell'interno coscia. Tenete presente che in quel momento prendevo la sola mesalazina. Una cosa veramente dolorosa, molto simile alle vostre descrizioni. Il mio dubbio ora è questo, se sia possibile che queste cisti si riassorbano da sole. Nel mio caso ci vollero mesi e sono rimaste delle cicatrici, ma se ne sono andate (io ovviamente ho messo di tutto, creme, pomate, etc.).
Comunque sono anche io dell'idea che i farmaci possano creare problemi alla pelle. Non è un caso se uno degli effetti collaterali del cortisone che ho avuto sono stati brufoli grossi, dolorosi e infiammatissimi in tutto il corpo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.