Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-07, 11:49   #1
viola123hj
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-07
Messaggi: 24
Predefinito Ma la primavera che effetto fa'?

Ciao, ho una domanda che da un po' mi pongo. Ho notato che in primavera i sintomi del mio Crohn si riacutizzano un po', nel senso che c'e' un lieve peggioramento, e questo succede quasi tutti gli anni: quando arriva la primavera io sto un po' piu' male... e' possibile o mi sono talmente autoconvinta che sia cosi' che alla fine succede davvero?

Ultima modifica di Stefania : 24-03-07 alle ore 11:53
viola123hj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-07, 12:01   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ciao Viola.. A volte un lieve peggioramento lo sento anche io con il cambiar delle stagioni o meglio (visto che ormai le vere stagioni non esistono più) quando cambia il tempo (da caldo a freddo o da freddo a caldo). Fortunatamente non dura tantissimo, giusto il tempo di abituarmi al nuovo clima.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 22:23   #3
viola123hj
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-07
Messaggi: 24
Predefinito

Grazie Patt per avermi risposto subito, sai stavo cominciando a pensare che l'autossuggestione mi giocasse brutti scherzi... come ben saprai per noi malati di crohn e' fondamentale sentirsi bene prima di testa e poi di fisico, infatti a volte non ti capita mai che magari hai un appuntamento importante, dal colloquio di lavoro a un esame, dove ti imponi di stare bene, e magari stavi proprio bene ma quel giorno li' ti prende la paura di poter stare male che... zac... stai male davvero! Insomma ho fatto un discorso un po' contorto ma so' che mi capirai... Ciao a presto.
viola123hj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-07, 09:46   #4
forzagrifo
Tutor
 
L'avatar di forzagrifo
 
Data registrazione: 28-12-06
Località: città di castello pg
Messaggi: 99
Predefinito

Ciao viola, anch'io ho provato i tuopi stessi problemi, infatti dovevo quasi sempre passare le giornate in casa, ora va un po meglio ma, come dici tu adesso che il tempo cambia spesso i problemi sono un po maggiori.
forzagrifo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-07, 10:04   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Confermo, cambi di stagione/climatici, non sono il massimo e a me personalmente creano ....piccoli inconvenienti, non per niente l'esordio della malattia per me è coinciso con l'autunno e la situazione più critica l'ho vissuta la scorsa primavera.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-07, 19:38   #6
viola123hj
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-07
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao ragazzi, sembra che questo cavolo di Crohn sappia "leggere"... sapete, infatti oggi e' stata una giornata veramente... pessima! Tutto il giorno in casa come dicevi tu grifo e in piu' dolori su dolori. Che noia (per non dire altro!) Uffa maledetta primavera, va be' domani e' un altro giorno...SPERO!!! Ciao e grazie ancora, sapervi in qualche modo vicini e "compagni di viaggio" mi rende la cosa piu' leggera...
viola123hj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 12:14   #7
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

A me la primavera mi rende un pò stitica. Col cambio di stagione, quando arriva il caldo, ho questi problemi.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 21:59   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Anch'io avverto un certo peggioramento nei cambi di stagione. La differenza è che una volta che mi assesto al clima più caldo, primavera/estate, sto molto meglio. Mentre al contrario al clima freddo non mi assesto mai e ho molti più disturbi. Insomma la stagione fredda mi crea molti problemi, mentre al caldo sto molto meglio. Anche se, a onor del vero, la malattia è esplosa la prima volta a fine luglio, ma quando la fase attiva deve arrivare, ho il sentore che poco importi la stagione.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 16:54   #9
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io penso che i cambi di stagione possano influire si, ma non più di tanto, le riacutizzazioni mi capitano sia in primavera, sia in estate, piuttosto che in autunno o in inverno, per fortuna sono di breve durata, al massimo due settimane, tranne l' ultima che stenta a passare e mi è venuta circa sei mesi fa, ma tra alti e bassi vado avanti ugualmente.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 17:33   #10
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Ora che ci penso, l'anno scorso ho deciso di farmi una colon per l'aumento dei dolori proprio verso la fine di marzo. Mentre quest'anno mi hanno riscontrato una forte infiammazione ad aprile. Immagino che ci sia una certa attinenza tra il riacutizzarsi di certi sintomi e il cambio di stagione.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.