Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-07, 13:29   #1
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Sono andata oggi a ritirare le istologie. Colite ulcerosa come avevano detto durante la coloscopia. Fortunatamente è in fase di attività lieve. Il dottore mi ha detto di prendere il delatcortene a 35 mg e continuare l'asamax e il klostenal. Ah rileggendo l'esito istologico c'è anche scritto: mucosa del sigma con edema a segni di atrofia, mi sono dimenticata di chiedere al dottore il significato. Qualcuno me lo sa dire? Grazie
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 13:36   #2
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Direi che sono i segnali dell'infiammazione in corso: formazione di muco o liquido e gonfiore.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-07, 20:17   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

La mia cura sembra stia facendo effetto. Non ho più sangue a pochissimo muco. Alcuni giorni non vedo neanche più il bagno. Inizio a diventare stitica? Forse! Domani ho l'appuntamento con il mio GE. Magari mi abbassa il dosaggio del cortisone (lo spero perchè sono gonfia e piena di doloretti alle ossa). Ho riniziato a mangiare piano piano cibi con le scorie ovviamente senza esagerare. Spero proprio di essere sulla strada giusta!
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-07, 21:30   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Patt, se hai la sensazione di star diventando stitica, eviterei i cibi che contengono scorie. Parlane con il tuo medico domani.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-07, 21:37   #5
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Si quella è sicuramente la prima cosa che le dirò! Domani vi farò sapere il suo consiglio.
Ho iniziato a mangiare semplicemente un arancio dopo pranzo o un mandarino niente di più!
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-07, 11:05   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ma adesso che cura stai seguendo? quella che ti è stata consigliata al San Giovanni?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-07, 11:12   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Guarda sia il san Giovanni che il mio dottore mi hanno dato la stessa cura: aumentare il dosaggio del Deltacortene quindi da 5 mg al giorno mi han detto di passare a 35 mg.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-07, 11:14   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La sensazione o meglio..... diventare stitica è un effetto del cortisone, in quanto riducendosi l'infiammazione, le feci iniziano ad essere più formate.
Bisogna vedere come reagirai al tutto quando inizierai a " scalare"...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-07, 11:19   #9
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Infatti.. Probabilmente da domani inzierò a scalare... Ammetto di avere un pò paura e ritornare a vedere sangue e muco.. Spero di no! Vedremo cosa mi dirà oggi il dottore.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-07, 11:21   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Generalmente, prima di iniziare a scalare, si fanno degli esami del sangue per vedere se anche gli esiti( principalmente i valori di infezione ) confermano il tuo stato di salute migliore rispetto a tempo fa.
Scalare il cortsone senza nessun riferimento attendibile... mi sembra un qualcosa di azzardato.....
Se una volta scalato il cortisone dovessero ricomparire tutti i sintomi che avevi qualche mese fa... beh, quasi al 90% potrai considerarti anche te cortisone dipendente..... quindi nn è escluso che anche te dovrai fare ricorso agli immunosoppressori....... ti dico queste cose perchè ci sono passato pure io......... naturalmente il mio augurio è quello che tutto possa risolversi al meglio senza dover stare male nuovamente.

Ultima modifica di Francesco_to : 02-02-07 alle ore 11:24
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.