Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-20, 09:29   #1
Petra
Occasionale
 
Data registrazione: 11-12-20
Messaggi: 2
Predefinito Mi presento

Salve a tutti, mi presento, sono Petra e ho 26 anni.
Ho deciso di iscrivermi al vostro forum perché sto cercando di arrivare a capo di una situazione fisica molto stressante.
Ho avuto da sempre problemi intestinali. Da piccola mi prendevano in giro perché avevo sempre mal di pancia,mi piegavo praticamente in due a causa dei forti crampi che avevo ma ormai nessuno mi credeva più (anche oggi ne soffro).

É sempre stato cosi, non potevo mangiare troppo tardi la sera che vomitavo, pancia sempre gonfia, cicciottella anche se non mangiavo o non mangiavo molto.

Negli anni ho fatto varie visite,ho avuto una peritonite, ma dopo quella, ogni visita dal gastroenterologo mi diceva "tutto bene é solo aria".
Ho provato a prendere farmaci per gas intestinali, gaviscon per il reflusso... non hanno mai funzionato.

Nessuno mi ha mai prescritto una gastroscopia oppure un esame delle feci.

Premetto che sono intollerante alla caseina ma non ho altre intolleranze o allergie. Da quest'anno le cose sono peggiorate. La mia dietologa dopo avermi fatto fare l'esame per la celiachia e avendomi seguita per un po' mi dice che: Ho un problema di permeabilità intestinale e il glutine mi crea irritazione così come verdure tipo melanzane, pomodori ecc.

Dopo l'ennesima visita dal gastroenterologo mi dice che ho il colon irritabile.
Ho cominciato poi ad avere di tanto in tanto,periodicamente febbricola costantemente a 37 ( non é la mia temperatura normale perché per me 37 é il massimo di febbre che ho avuto in questi anni che si abbassava in un giorno), sensazione di pienezza o di nausea, vomito anche senza aver mangiato, feci acide e sangue dalle feci.

Sono episodi che non si verificano sempre insieme.
In questi giorni sto molto male e non so se é perché ho cambiato alimentazione. Ho dinuovo febbre e come mi sta capitando spesso ( sopratutto in prossimità del ciclo) ho dissenteria, anche solo bevendo un po' d'acqua.
Ecco perché mi sono iscritta, perché non so proprio più cosa pensare e spero che partecipando nel forum e leggendo nelle varie sezioni possiate aiutarmi.
Grazie
Petra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-20, 14:02   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Benvenuta Petra,
come avrai letto qui e là, la cosa importante è avere una diagnosi e affidarsi a un bravo medico che ti dia una cura adeguata e che ti segua costantemente.
Qui, che io sappia, non ci sono medici, io di sicuro non lo sono. Quindi nessuno può dirti che cos'hai né tantomeno prescriverti una cura.
I sintomi che descrivi, più o meno, credo li conoscano tutti. Purtroppo sono sintomi generici, non tipici di una patologia, quindi possono essere dovuti a tante cose. Dalla mia limitata esperienza, mi sembrano un po' importanti per essere sintomi di ansia o colon irritabile. Certo, una vita sana aiuta in tutti i casi. L'alimentazione è importante e ognuno deve trovare il suo equilibrio, c'è chi non sopporta i carboidrati, chi non sopporta certe verdure,... è molto personale.
In base a quanto dici, io mi azzardo a suggerirti di insistere per una colonscopia, io la mia prima l'ho fatta alla tua età. Così si dovrebbe capire se hai una rcu o un crohn, o che altro, e modulare la terapia. Non è un esame divertente, ma si fa senza troppi pensieri.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-20, 17:41   #3
Jemima
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-20
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao Petra! Mi chiamo Serena e sono anche io una nuova iscritta del forum. Non ho dei gran consigli da dare perché è da poco che ho ricevuto la diagnosi e, anche se sono certa di avere avuto l'esordio della colite ulcerosa quasi quattro anni fa, prima non sapevo nemmeno che esistessero delle malattie infiammatorie intestinali, quindi per me è tutto nuovo questo mondo. Nuovo e un po' spaventoso, ad essere onesta. Invece mi sono un po' rivista nel tuo racconto proprio in relazione al percorso per arrivare alla diagnosi. Con i primi sintomi che ho avuto (beh non proprio subito subito, visto che mi imbarazzavo da morire) sono andata dal medico di base che allora mi seguiva. Il quale mi ha fatto fare un ciclo di mesalazina di tre quattro mesi, parlandomi più che altro di colon irritabile. Non te la faccio lunga su come poi sono arrivata alla diagnosi di rcu; comunque il gastroenterologo che mi segue ora mi ha detto che il sangue nelle feci è un sintomo "allarmante", che deve spingere il medico ad ulteriori accertamenti. Vedi colonscopia. Mi ha spiegato che nel colon irritabile non c'è sangue nelle feci. Forse bisogna anche essere fortunati nel trovare un dottore che inquadri bene la situazione.
Jemima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-20, 08:36   #4
Petra
Occasionale
 
Data registrazione: 11-12-20
Messaggi: 2
Predefinito

Grazie ad entrambi per la risposta.
Intanto premetto che non sto cercando qualcuno che mi indichi una cura, più che altro cerco persone con cui confrontarmi. Spesso i medici liquidano facilmente i sintomi dei pazienti e sapere che invece magari ho ragione, mi da fiducia nell'insistere per cercare la causa di questo malessere. Io sto avendo anche dei problemi anche alle ossa...e mi sembrava assurdo che le due cose fossero correlate invece pare proprio che possano esserlo. Non so se a che altri di voi hanno avuto lo stesso problema. Comunque vi ringrazio ancora per le risposte.
Petra non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.