Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-14, 23:36   #1
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito RCU e dolori addominali

Ciao a tutti. Sono in cura per RCU Distale, cura di 1 mese con clismi + 4 mesavancol, poi 3 mesavancol fino ad oggi, in totale sono quasi due mesi e vorrei sapere se secondo voi è normale che continuo ad avere dolore/fastidio continuo al basso addome.
Possibile mai che non molla?
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-14, 10:22   #2
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ancora una cosa, sono dimagrito tanto e non riesco a rimettere neanche 100 g, oppure vado in bagno 1 volta al giorno, ma perché? Sono alto 1.80 e sono diventato 61 kg, ne ho persi 10, se avete consigli datemeli per favore! Grazie.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-14, 14:31   #3
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao mike82To, perchè non senti il tuo ge?
Io mi affido alla mia ge per qualsiasi cosa, vedrai che saprà aiutarti.
Magari ti da una dieta appropriata o ti prescrive degli integratori, delle vitamine.
Mi raccomando, tienici aggiornati.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-14, 14:54   #4
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ma con il mio GE non si può parlare di nulla, quando gli fai una domanda si vede che lo stai infastidendo e la cosa mi fa veramente arrabbiare, quindi mi informo altrove! Comunque sia adesso valuterò se cambiare GE o meno, e per quanto riguarda l'alimentazione oggi prenderò appuntamento da una dottoressa naturopata che dicono sia davvero brava, credo mi affiderò a lei.
Speriamo bene perché io sono di costituzione magra, ma a 61 kg non ero mai arrivato, mai sotto i 67/68... E la cosa non va bene!
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-14, 15:13   #5
Chrimes
Visitatore
 
Data registrazione: 25-11-13
Messaggi: 29
Predefinito

Ciao Mikele,
benvenuto anche da parte mia!
Io ho una RCU sinistra (retto/sigma) e ho spesso dolori, in generi di lievi, simili a quelli che lamenti tu.
Sia la mesalazina che gli steroidi ci mettono un pò ad agire e la malattia lavora comunque sempre: magari senza farmaci i dolori sarebbero molto più forti! Hai letto la discussione "RCU E FITTE ADDOMINALI" di Saralucilla79 a pag. 4 di questa stessa sezione?

Chi abbia una MICI ha una mucosa che tende a non funzionare bene e qualche problema di malassorbimento e disbiosi (squilibrio nella flora intestinale) può crearsi. Questo potrebbe spiegare il dimagrimento e la difficoltà a riprendere peso; io ho perso 10 Kg in 3 mesi e mezzo, da quando ho avuto la prima recidiva post diagnosi. Però da allora mangio circa la metà: per forza son dimagrito!

Penso anche che una certa tranquillità psicologica aiuti a contenere i disturbi delle ns. malattie e nn mi sembra che in quest'ultimo periodo sia andato tutto liscio per te. Forse anche ciò ha un ruolo.

Concordo 100% con Mlogna che ti consiglia di chiedere SEMPRE al tuo GE.

Ti auguro tanta serenità, tienici informati: in bocca al lupo!
Chrimes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-14, 19:24   #6
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ragazzi ieri mi sono andato a comprare una bottiglia di aloe vera 100% e 1 di succo di mirtillo nero 100%, arrivato a casa dato che ero a stomaco vuoto mi sono fatto un bel bicchiere: 50 ml di aloe mischiato al succo.
Non ci posso ancora credere, sono spariti i dolori al basso addome che da mesi mi tormentano, non so se è un caso ma non era mai successo prima... Una sola assunzione ha avuto un effetto davvero benefico.
Speriamo, continuerò ad assumere la pozione ancora per un po... Oh si!
Qualcuno di voi ne fa uso?
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-14, 07:22   #7
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ciao ragazzi! Qualcuno di voi con rcu distale come la mia, soffre anche di dolori localizzati proprio sotto le costole (zona alta, a qualche cm dallo sterno)? Non capisco se è una conseguenza dell'aria presente o no! Un'altra cosa che non capisco è questo malessere addominale/stomaco che avverto con eruttazioni frequenti. Stó sclerando!
Comunque lunedì andrò dal GE e vediamo un po cosa dice!
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-14, 13:24   #8
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Queste eruttazioni ti danno anche del rigurgito acido? Pensi potrebbe trattarsi di reflusso gastro-esofageo? Parla con il GE di questo fastidio che accusi e vedi cosa ti dice. Personalmente non ho mai accusato fastidi causati dall'aria vicino lo sterno, le mie colichette gassose sono sempre localizzate nel basso addome.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-14, 14:54   #9
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ciao Ory, assolutamente no a entrambe la domande, solo aria!
Il dolore che ogni tanto sento si può dire che segue la costola sinistra, a volte solo nella parte alta, boh. A volte invece da tutte e 2 le parti; il GE l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto che i disturbi di digestione che avevo e le eruttazioni frequenti erano dovute dallo stress, che nulla c'entrava con la RCU, appena vado gli chiedo di nuovo e vediamo cosa dice!
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.